L’eccellenza
come principio
Seleziona

Fiere

Made Expo

R+T

Fuori Salone Milano

Batimat

Giardina

Tende e Tecnica

Abitare il tempo

Cabane

Sia Guest

Greenbuilding

R+T / 2009

Pratic, a Stoccarda la prima tenda che produce energia

Martignacco (Udine) 2 Febbraio 2009 - Anteprima mondiale per Pratic, azienda italiana leader nella progettazione e produzione di coperture per l’esterno con sede a Ceresetto in provincia di Udine, presente alla fiera internazionale R+T di Stoccarda (10-14 febbraio 2009 – Halle 1 Stand 1Z45) con EvoEnergy, la prima tenda da sole che produce energia per la casa.

EvoEnergy, la rivoluzione delle protezioni solari
Nato nel laboratorio Pratic Concept, questo prototipo si compone di pannelli fotovoltaici pronti da montare sulla già esistente pergola Evo. Un doppio vantaggio in un solo prodotto: la pergola consente di vivere lo spazio aperto con il massimo del comfort mentre i pannelli orientabili forniscono energia per l’abitazione senza alcun impatto estetico, anche quando la tenda rimane chiusa. Nel segno della tradizione Pratic, alla bellezza intrinseca della tenda si uniscono i plus tecnologici esclusivi che garantiscono semplicità e rapidità in fase di montaggio. La guida strutturale della pergola è già stata studiata per integrare i pannelli fotovoltaici di ultima generazione.
Con EvoEnergy, Pratic apre un nuovo mondo nell’arredo outdoor con una proposta rivoluzionaria rivolta al risparmio energetico e alla salvaguardia ambientale, senza rinunciare a estetica e design all made in Italy.

TECNIC EVO, essenza di bellezza e innovazione
L’altra protagonista dell’evento fieristico è TecnicEvo, l’ultima nata della preziosa collezione di pergole Tecnic che offre protezione da sole, pioggia e vento e nel contempo la possibilità di arredare e vivere l’esterno in tutti i momenti dell’anno.
La pergola EVO ha una struttura solida e si sviluppa fino ad un’estensione di 9 mt. in nuove e contemporanee forme interpretate con un design unico nel suo genere. Le caratteristiche tecniche della nuova creazione Pratic offrono inoltre eccezionali vantaggi in fase di installazione e prestazioni.

Scorpite la concretezza di Pratic

l’invenzione…
- Guida Strutturale Unica: la guida EVO e l’arcareccio sono integrati in un’unica componente realizzata interamente in alluminio;
- Grondaia: la grondaia è parte integrante della struttura, l’acqua defluisce attraverso i montanti senza dover ricorre a pluviali aggiuntivi;
- Componentisica: tutti gli accessori di fissaggio sono in acciaio inox, elegantemente protetti da un carter in alluminio che completa il design del montante e dell’arcareccio;
- Inclinazione variabile: possibilità di variare l’inclinazione della pergola;
- Pannelli fotovoltaici: predisposizione per l’installazione del prototipo EnergyEvo con alloggiamento di pannelli fotovoltaici ad alta tecnologia.

…e i suoi vantaggi
- Semplicità e velocità di installazione;
- Protezione sole pioggia vento;
- Riduzione del peso strutturale;
- Massima resistenza al carico;
- Integrazione di pannelli fotovoltaici;
- Assenza di manutenzione;
- Uniformità estetica e vasta gamma colori;
- Movimentazione motorizzata con automatismi.


Per ulteriori informazioni, contattare:

Ufficio Stampa PRATIC spa
Laura Menis +39 340 5880897 menis@carterandbennett.com
Luca Drigani +39 331 3898679 drigani@carterandbennett.com