L’eccellenza
come principio
Seleziona

Fiere

Made Expo

R+T

Fuori Salone Milano

Batimat

Giardina

Tende e Tecnica

Abitare il tempo

Cabane

Sia Guest

Greenbuilding

R+T / 2012

Pratic, the Open Air Culture

In mezzo secolo di storia, l’azienda ha saputo rivoluzionare il concetto di vivere lo spazio esterno della propria casa. Tecnologia, innovazione e qualità alla base di ogni progetto che nasce e si concretizza tutto all’interno del quartier generale situato nel nordest dell’Italia

STOCCARDA - GERMANY 28 FEBBRAIO - 3 MARZO 2012 - Pratic, azienda italiana tra le prime nel settore delle tende da sole, delle pergole e delle soluzioni per l’outdoor living, partecipa alla fiera R+T presentando le ultime novità.

UNICHE PER DESIGN E INNOVAZIONE: ECCO LE NOVITÀ PRATIC

PRATIC CAMBIA IL CONCETTO DI SPAZIO ESTERNO
Lo spazio espositivo di 200 metri quadri concepito dall’architetto Gilberto Toneguzzi esprime sin dalla prima occhiata la natura innovativa di Pratic, un’azienda che dal 1960 progetta e produce esclusivamente nella propria sede in provincia di Udine, nel nordest dell’Italia, secondo criteri di tecnologia, innovazione e qualità. Criteri ai quali oggi si unisce la sostenibilità ambientale, voluta con la costruzione del nuovo quartier generale - esempio di architettura industriale celebrato dalla più importanti riviste mondiali del design - e ottenuta grazie ad energia proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili.

In mezzo secolo di storia appena compiuto, Pratic ha voluto creare una vera e propria cultura del vivere lo spazio esterno della propria casa. Una rivoluzione che, attraverso innovazioni, brevetti e uno sguardo sempre rivolto al futuro, ha trasformato il modo di concepire le abitazioni sin dalla loro progettazione. Oggi, grazie ad aziende come Pratic, i giardini e i terrazzi sono diventati un’estensione naturale della nostra casa che diventa più grande, luminosa e utilizzabile in tutte le sue zone per tutto il tempo dell’anno.

UNICHE PER DESIGN E INNOVAZIONE: ECCO LE NOVITÀ PRATIC

LE NUOVE TENDE
Tenda Musa - E’ la nuova tenda con cassonetto a chiusura integrale che si aggiunge alla tenda Ellisse arricchendo la gamma Pratic delle “cassonettate”. Musa ha un design accattivante ed è realizzata con materiali di primissima qualità adatti all’ambiente esterno. La chiusura integrale non solo protegge completamente il telo quando è avvolto, ma dona un tocco raffinato anche se la tenda è chiusa. Dal punto di vista tecnologico, la tenda Musa è stata progettata per garantire importanti prestazioni strutturali e consentire una semplice e veloce regolazione dell’inclinazione.

Tenda T-line - T-line è la rivoluzionaria tenda a rullo verticale con cassonetto e telo che scorre su cavi laterali in acciaio inox. Concentrato di design e tecnologia, T-line è la prima tenda che si avvale di Magnetic Lock System, l’esclusivo sistema di aggancio con brevetto europeo che garantisce la massima stabilità della tenda. Esso infatti entra in azione proprio quando le folate di vento gonfiano il tessuto e provocano il distacco del frontale dalla sede. Sfruttando la forza magnetica della sua calamita, esso contribuisce ad avvicinare il frontale al sistema telescopico ammortizzante fino a ottenere il totale riaggancio.

Tenda Ellisse - Una delle tende più rappresentative e glamour della gamma Pratic arriva alla fiera R+T rinnovata nella forma e nelle funzioni, con un nuovo sistema semplice e veloce per la regolazione dell’inclinazione. Un capolavoro di raffinatezza con prestazioni strutturali ancora più performanti che vanno ad aggiungersi all’importante test effettuato nella Galleria del Vento Pininfarina.

LE NUOVE STRUTTURE
Struttura TecnicReverse - TecnicReverse è una struttura autoportante che ripara fino a 50 mq.. TecnicReverse diventa così la soluzione ideale per il giardino e per gli spazi collettivi e contract. Realizzata completamente in alluminio e componenti in Inox, è disponibile con 4 o 6 montanti. Inconfondibile il design di Pratic che ha curato ogni dettaglio tecnico ed estetico: la grondaia e i pluviali sono parte integrante e offrono funzionalità senza intaccare la pulizia formale. La struttura è in piano con telo teso inclinato per il deflusso dell’acqua. E’ possibile completare Tecnic Reverse con le chiusure perimetrali vetrate Tecnic Slide.

Sail è uno dei nuovi simboli dell’innovazione e della tecnologia Pratic: una struttura a vela unica nel suo genere, completamente ispirata ai materiali e alle forme impiegate nella nautica, una struttura che si può posizionare ovunque, nelle misure desiderate, con la massima flessibilità e semplicità. Tutto merito di un meccanismo che permette di tendere perfettamente la copertura. Sail sarà presentato nel nuovo colore corten, tocco finale per un progetto di grande purezza formale arricchito da materiali di primissima qualità. Progetto e design esclusivi Pratic.

LE NUOVE PERGOLE
TecnicRam - Novità nel mondo delle pergole e nel panorama delle proposte firmate Pratic. TecnicRam è una pergola che si caratterizza per i profili delle guide curvati. Il risultato è una soluzione esteticamente piacevole con silhouette arrotondate e morbide, rispetto alle linee tradizionali. La qualità porta sempre la firma di Pratic: struttura in alluminio, copertura Tecnic a impacchettamento, telo oscurante impermeabile e ignifugo.

TecnicEvo - Pergola preziosa ed elegante che offre protezione da sole, pioggia e vento grazie a una struttura solida che permette un’estensione fino a 9 metri. TecnicEvo si inserisce con naturalezza in qualsiasi contesto abitativo grazie a un design armonico e raffinato che esalta la pulizia formale e offre una precisa connotazione stilistica all’esterno dell’edificio.

TecnicWood Plus - La raffinata TecnicWood, pergola realizzata in pino lamellare, viene proposta anche nella versione Plus. Innovazione tecnica innanzitutto: il pluviale in alluminio si inframmezza ai montanti in legno ottimizzando il deflusso dell’acqua e conferisce ulteriore pulizia estetica unendo praticità ed eleganza per chi ama sia i materiali naturali che la comodità dell’alluminio. La struttura in legno è disponibile nella finitura mogano di serie e, su richiesta, con impregnatura in autoclave, noce brennero e verde scuro.