L’eccellenza
come principio
Seleziona

Fiere

Made Expo

R+T

Fuori Salone Milano

Batimat

Giardina

Tende e Tecnica

Abitare il tempo

Cabane

Sia Guest

Greenbuilding

Tende e Tecnica / 2011

Pratic, tutte le novità a Tende e Tecnica di Rimini

Obiettivo dell’azienda è diffondere la cultura del vivere - con stile rinnovato - gli spazi esterni della casa. Comfort e tecnologia avanzata per l’outdoor e concept innovativi nati nel laboratorio di idee Pratic Concept. Rinnovate le partnership con Moroso, Somfy e Metalco.
RIMINI 20-22 OTTOBRE 2011 - Alla fiera Tenda e Tecnica, in programma a Rimini dal 20 al 22 ottobre 2011 e dedicata ai professionisti dell’outdoor, Pratic - tra le prime aziende italiane del settore - conferma la propria natura innovativa con uno stand ricco di novità di prodotto e all’insegna dell’eccellenza.

Forte di un’esperienza che ha appena superato il mezzo secolo di vita, Pratic si è posta in questi anni l’obiettivo di diffondere una vera e propria cultura per la vita all’aria aperta, come si deduce dallo slogan the open air culture che accompagna tutti i suoi progetti. Un risultato che l’azienda di Fagagna (Udine) - nella nuova sede di 10 mila metri quadri, un concentrato di design e tecnica ecosostenibile tra le colline friulane - riesce a garantire attraverso il costante studio progettuale del laboratorio interno Pratic Concept, l’impiego della tecnologia più avanzata, l’utilizzo dei migliori materiali.

LO SPAZIO PRATIC: L’ECCELLENZA COME PRINCIPIO
Progettato dall’architetto Gilberto Toneguzzi, lo spazio espositivo di Pratic (Pad. C7 - Stand 155/160/161/166/195/200) si sviluppa su un’ampia superficie al fine di poter esprimere al meglio i progetti che, negli ultimi anni, hanno rivoluzionato il modo di vivere l’abitazione contemporanea, rendendola sempre “disponibile” anche nei suoi spazi esterni.

Lo stand di Pratic è un vero e proprio percorso di conoscenza tra storia - con le splendide immagini fotografiche che ritraggono la nuova sede inaugurata lo scorso marzo - tecnologia e design, funzionalità ed estetica. Accanto alle numerose novità di prodotto, sotto descritte, sfilano le soluzioni di maggior successo realizzate dall’azienda in questi ultimi anni: ritroviamo così le tende T-line e T-square, il frangisole Vision, la pergola TecnicEvo abbinata alle chiusure Windy e Windy Square.LE NUOVE TENDE
Tenda Musa - E’ la nuova tenda con cassonetto a chiusura integrale che si aggiunge alla tenda Ellisse arricchendo la gamma Pratic delle “cassonettate”. Musa ha un design accattivante ed è realizzata con materiali di primissima qualità adatti all’ambiente esterno. La chiusura integrale non solo protegge completamente il telo quando è avvolto, ma dona un tocco raffinato anche se la tenda è chiusa. Dal punto di vista tecnologico, la tenda Musa è stata progettata per garantire importanti prestazioni strutturali e consentire una semplice e veloce regolazione dell’inclinazione.

La nuova Tenda Ellisse - Una delle tende più rappresentative e glamour della gamma Pratic arriva alla fiera Tenda e Tecnica rinnovata nella forma e nelle funzioni, con un nuovo sistema semplice e veloce per la regolazione dell’inclinazione. Un capolavoro di raffinatezza con prestazioni strutturali ancora più performanti che vanno ad aggiungersi all’importante test effettuato nella Galleria del Vento Pininfarina.

Tenda T-line - Alla fiera Tenda e Tecnica di Rimini torna la rivoluzionaria T-line, la tenda a rullo verticale con cassonetto e telo che scorre su cavi laterali in acciaio inox. Concentrato di design e tecnologia, T-line è la prima tenda che si avvale di Magnetic Lock System, l’esclusivo sistema di aggancio con brevetto Europeo che garantisce la massima stabilità della tenda. Esso infatti entra in azione proprio quando le folate di vento gonfiano il tessuto e provocano il distacco frontale delle sede. Sfruttando la forza magnetica della sua calamita, esso contribuisce ad avvicinare il frontale al sistema telescopico ammortizzante fino a ottenere il totale riaggancio.

LE NUOVE SOLUZIONI PRATIC: ECCO COSA VEDREMO A T&T

LE NUOVE STRUTTURE
Struttura TecnicReverse - Struttura autoportante che ripara aree fino a 50 mq. TecnicReverse è la soluzione ideale per il giardino e per gli spazi collettivi e contract. Realizzata completamente in alluminio e componenti in Inox, è disponibile con 4 o 6 montanti. Inconfondibile il design di Pratic che ha curato ogni dettaglio tecnico ed estetico: la grondaia e i pluviali sono parte integrante e offrono funzionalità senza intaccare la pulizia formale, la struttura è in piano con telo teso inclinato per il deflusso dell’acqua. E’ possibile completare Tecnic Reverse con le chiusure perimetrali vetrate Tecnic Slide.

Struttura TecnicPhoenix - Una seconda proposta autoportante nella gamma di Pratic: TecnicPhoenix si caratterizza per una elegante leggerezza formale e, al tempo stesso, una struttura solida in grado di raggiungere una profondità massima di 10 metri e una larghezza di 5 metri. Realizzata completamente in alluminio e componenti in Inox, ha una copertura a impacchettamento e telo lasco alternato per il deflusso dell’acqua.

LE NUOVE PERGOLE
Pergola TecnicRam - Novità nel mondo delle pergole e nel panorama delle proposte firmate Pratic. TecnicRam è una pergola che si caratterizza per i profili delle guide curvati. Il risultato è una soluzione esteticamente piacevole con silhouette arrotondate e morbide, rispetto alle linee tradizionali. La qualità porta sempre la firma di Pratic: struttura in alluminio, copertura Tecnic a impacchettamento, telo oscurante impermeabile e ignifugo.

I LED LUMINOSI
StarLed - Pratic rende unica ogni propria creazione. Alla fiera Tenda e Tecnica arriva StarLed, il sistema di illuminazione a micro LED previsto per le pergole della Serie Tecnic che diffonde una luce sottile diffusa. Elegante, semplice da montare, a basso consumo energetico, StarLed garantisce un flusso luminoso ad alta potenza con la massima sicurezza grazie a luci impermeabili omologate IP 67.

I CONCEPT
Il laboratorio Pratic Concept lavora costantemente a nuovi concetti del vivere open air. Da qui nascono le idee per le soluzioni del futuro. Alla fiera Tenda e Tecnica, Pratic Concept presenta:

SailTecnic è una struttura a vela, ispirata ai materiali e alle forme impiegate nella nautica, dal design essenziale pensata per adattarsi con facilità in vari contesti architettonici e situazioni metereologiche. Permette di realizzare diverse forme, ma soprattutto ha un meccanismo che permette di tendere perfettamente la copertura, mantenendo nel suo insieme purezza e design e impiegando materiali di prima qualità. Progetto e design esclusivi Pratic.

T-Dream è uno concetto di tenda con struttura in alluminio e sistema di tensionamento del telo con cavi. T-Dream contiene molta della tecnologia di Pratic: dal cassonetto T-Line ai montanti TecnicLevel, dal telo di TecnicSail al design inconfondibile made in Pratic. Progetto e design esclusivi Pratic.

PRATIC E LE SUE PARTNERSHIP
Visitare lo stand Pratic è un’esperienza unica: oltre alle sue creazioni, si possono conoscere da vicino le ultime tendenze del design e della tecnologia, grazie a partnership di valore che si rinnovano nel tempo.

Parliamo della collaborazione con Somfy, partner storico di Pratic per le automazioni e che innova il settore con il sistema io-homecontrol®, un sistema wireless per l’automazione intelligente della casa che mette in comunicazione tutti gli elementi essenziali come tende, tapparelle, cancelli, porte-garage, riscaldamento etc. ; con Moroso, marchio internazionale del design per divani, poltrone e complementi d’arredo, che sarà presente con alcune delle sue ultime creazioni; con Metalco Home, azienda e marchio leader nel settore degli arredi urbani e outdoor.

ANCHE IL BREAK DIVENTA SPECIALE
Lo stand di Pratic prevede quest’anno una raffinata area ospitalità, all’interno della quale si potranno gustare le eccellenze enogastronomiche del Friuli Venezia Giulia.