L’eccellenza
come principio

Pratic
concept

Reinventare le forme.
Utilizzare materiali tradizionali per usi inediti.
Reinterpretare il semplice concetto di copertura solare in modo innovativo.

Pratic Concept è il laboratorio di idee Pratic che ha disegnato e sviluppato soluzioni alternative, che hanno anticipato e sorpreso il mercato, collaborando con architetti e scuole di design. Pratic Concept è una fucina di idee innovativa per tenersi al passo con i tempi e per fare passi avanti, nello stile Pratic.

T-Hide e T-Code

Un nuovo concetto di protezioni solari per dare forma a inediti scenari di architettura. T–Project unisce un design minimalista, un alto livello tecnologico e un’accurata progettazione che ha reso invisibili gli elementi funzionali.  T-Hide ha vinto il premio iF Design Award, Red Dot Design Award and A’ Design Award 2017.

Design by
Pratic Concept@2016
Anno di produzione
2017
Link

Nomo e Rialto

Unicità e sicurezza, grazie a 5 brevetti depositati che garantiscono l’esclusività delle pergole Nomo e Rialto. Tra questi, il brevetto dedicato alla gronda basculante che evita l’eventuale vaporizzazione di acqua all’interno della struttura.

Design by
Pratic Concept@2014
Anno di produzione
2015
Link

Pergole bioclimatiche

Lineari, ricercate, curate, ricche di dettagli esteticamente invisibili. Le pergole con lame frangisole sono il cavallo di battaglia della produzione aziendale a partire dal 2014. 6 brevetti depositati ne tutelano l’unicità.

Design by
Pratic Concept@2013
Anno di produzione
2014
Link

Sail

Una struttura a vela unica nel suo genere, completamente ispirata ai materiali e alle forme impiegate nella nautica, una struttura che si può posizionare ovunque, nelle misure desiderate, con la massima flessibilità e semplicità. Tutto merito di un meccanismo che permette di tendere perfettamente la copertura.

Design by
Pratic Concept@2012
Anno di produzione
Mistral, Ethos 2013
Link

Magnetic Lock System

Un’assoluta novità nel mondo delle tende a caduta guidate da cavi, tutelata da un esclusivo brevetto europeo: Magnetic Lock System®. MLS® è l’aggancio magnetico nato dall’esigenza di consentire il continuo tensionamento del telo della tenda anche in presenza di brezze sostenute.

Design by
Pratic Concept@2010 e Scuola Italiana Design
Anno di produzione
T-Line, T-Square 2011
Link

Evo Energy

Una soluzione Eco Friendly: una pergola predisposta per l’alloggiamento di pannelli  fotovoltaici orientabili per fornire energia per la casa. Evo Energy di dimensioni 6X4 mq può produrre energia pulita fino 2,2 Kw/h.

Design by
Pratic Concept@2009

Nexus

Nexus è una struttura autoportante in acciaio con due sostegni laterali ancorati a contrappesi metallici in barre.
Con la tenda Tecnic ad impacchettamento integrata sostenuta da tiranti in acciaio.

Design by
Arch. Gilberto Toneguzzi@2007 Modello depositato

Phoenix

Struttura autoportante in acciaio ancorata a contrappeso anteriore in barre metalliche.
Tenda tecnic ad impacchettamento integrata con guide in alluminio.

Design by
Arch.Gilberto Toneguzzi@2007 Modello depositato

Tecnic Stil

Struttura portante a una o più campate con montanti e arcarecci in acciaio verniciato, completo di grondaia per la raccolta dell’acqua. Tenda tecnic integrata.

Design by
Ufficio TecnicoPratic@2007 Modello depositato
Anno di produzione
marzo 2008
Link

Brevetti

Fino al 2007 Pratic Concept deposita ben 6 brevetti che tutelano la qualità, l’esclusività dei prodotti e il patrimonio intellettuale aziendale:
Safety Box, Salvagoccia e Click System per le pergole ad impacchettamento, il brevetto Acqua Block dedicato alla gronda basculante che evita l’eventuale vaporizzazione di acqua all’interno delle strutture, il brevetto Windy per le chiusure verticali e lo speciale dispositivo per tende a bracci FlexControl.