News / 02.18

Pratic presenta Healthy Lighting

Pratic, da sempre portatrice di innovazione nel settore dell'outdoor, ha commissionato una ricerca* neuroscientifica relativamente agli effetti della luce sugli stili di vita, sul design, sulla salute. Lo studio è stato presentato in anteprima alla stampa martedì 13 febbraio alle ore 11.00, nella sede dell'università IULM di Milano.
 

 

 
 

Un grande progetto di vera cultura open air.
Ci siamo domandati quale fosse l'elemento fondamentale della vita open air, in grado di rendere le nostre pergole e tende da sole l'ambiente ideale in cui trascorrere tempo di qualità.
Per ottenere queste risposte abbiamo deciso di collaborare con un gruppo di ricercatori ad uno studio che illustra come la luce influenzi l'orologio biologico umano, il cui corretto funzionamento comporta importanti benefici per la salute e l'umore.
Un'analisi puntuale fondata sui più recenti studi internazionali per comprendere come il design e l'architettura, parlando il linguaggio della luce, possano migliorare gli stili di vita, equilibrandoli con i bisogni dell'organismo. Sarà disponibile a breve un link dal quale scaricare la ricerca. 
Sarà un piacere condividere i risultati con voi!

*Ricerca progettata e coordinata dal semiologo Stefano Calabrese (IULM Milano), in collaborazione con il narratologo Claudio Dolci e l'estetologa Serena Zaniboni, entrambi dell'Università di Modena e Reggio Emilia.