News / 02.18

Scopri Healthy Lighting, ricerca neuro-scientifica sulla luce

Conosci i benefici della luce naturale?

Lo scorso 13 febbraio all’università Iulm di Milano, Pratic ha presentato Healthy Lighting, studio neuro-scientifico sugli effetti della luce naturale nella vita dell'uomo.  
Edi Orioli, vicepresidente di Pratic, ha sottolineato come, in un mondo dove si è sempre più esposti a dispositivi luminosi artificiali, è fondamentale riuscire a vivere in ambienti con la giusta esposizione alla luce naturale.
Tesi supportata dal gruppo scientifico che ha realizzato la ricerca. Di fatto, l’eccessiva esposizione alla luce artificiale, le nuove tecnologie ed il bisogno di rimanere sempre connessi comportano una riduzione del rilascio di melatonina ed un ritardo dell’inizio del sonno; ma anche una carenza cronica di vitamina D, che si registra nella quasi totalità della popolazione occidentale.
Ciò che emerge con chiarezza è la necessità per l’uomo di riappropriarsi di una vita outdoor fatta di luce naturale, ma anche di una corretta fruizione del buio. Scopri dettagli della ricerca collegandoti al link http://www.pratic.is/pratic/download/