Giardino in ogni stagione con la pergola Opera

Pergole Residenziale

Gli ambienti della casa e del giardino si incontrano sotto le lame frangisole di Opera, dando forma a un living immerso nel verde, da sfruttare in ogni stagione. Accade a Bassano del Grappa (Vicenza), dove una villetta dallo stile classico ha scelto di ampliare la propria superficie con ulteriori 40 metri quadri di comfort e stile, firmati Pratic. Un dehors versatile che combina protezione e contatto con la natura, sfruttando la tecnologia di due moduli totalmente customizzati della pergola bioclimatica.

Per creare un prolungamento coerente degli spazi interni alla casa, l’edificio necessitava infatti di uno studio ad hoc, che permettesse di posizionare la nuova copertura al di sotto del lungo e stretto balcone presente in facciata. Grazie alla versatilità di Opera e all’esperienza del rivenditore ABITEC è stato possibile realizzare un progetto su misura, in cui i profili della pergola si fondono, senza soluzioni di continuità, con due porte battenti laterali in vetro e alluminio e uno speciale sottorivestimento del terrazzino, realizzati proprio dall’azienda padovana di infissi e serramenti.

Il risultato è quello di uno ambiente integrato alle linee della villa e reso ancora più elegante dall’utilizzo della colorazione corten, che ricorre tra le finiture della pergola e in dettagli come infissi, grondaie e ringhiere.

Sui tre lati esterni, Opera è schermata da vetrate scorrevoli Slide Glass 60 che consentono di regolare a piacimento l’apertura dello spazio: una funzionalità offerta anche dalla copertura con lame frangisole orientabili fino a 140 gradi e dalle tende a caduta Raso, contenute all’interno dei profili. In questo modo, è possibile sfruttare al meglio illuminazione e ventilazione naturali durante le giornate di sole, oppure ottenere una stanza riparata e confortevole in caso di maltempo; il tutto con una gestione intuitiva da telecomando e con pratici sensori meteo.

Con l’obiettivo di beneficiare del giardino durante tutto l’anno, i proprietari hanno inoltre scelto di arredare la pergola con una stufa a caminetto, ideale per scaldare l’ambiente nei mesi più freschi. A contribuire a un comfort unico sono infine i faretti a luce bianca Spot Light, integrati nelle lame, che donano al living open air un’atmosfera soffusa e rilassante anche di sera.

Project: ABITEC
Photo Credits: Flavio Graffi Fotograffia

Prodotto Opera
Luogo Bassano del Grappa

Contattaci










    Cerca un rivenditore