L’eleganza che valorizza il paesaggio. T-Way per il ristorante Baita Piè Tofana

Tende Contract

Risorsa inestimabile per qualsiasi locale, il panorama rappresenta il protagonista dei progetti open air: un elemento da mettere in risalto attraverso dehors confortevoli e coperture discrete che lasciano spazio solo alla piacevolezza della vista sul paesaggio.

Leggerezza, semplicità e funzionalità sono infatti le caratteristiche indispensabili per la realizzazione di ambienti unici e immersivi, come nel caso del ristorante Baita Piè Tofana, incastonato tra le omonime Dolomiti di Cortina d’Ampezzo, patrimonio UNESCO.

Il locale in legno coniuga eleganza e rispetto del territorio, in una chiave contemporanea che incontra i più ricercati gusti in tema di enogastronomia e design. Nata come rifugio per i cronometristi impegnati nelle Olimpiadi Invernali del ‘56, la location e l’eccellenza della cucina hanno ben presto reso la baita un punto di riferimento per la mondanità ampezzana, tanto da essere scelta dai fratelli Vanzina come set per alcune famose pellicole degli anni Ottanta e Duemila. Nel 2019, la nuova gestione ha dato vita a un restyling che proietta gli interni del locale in una dimensione moderna, pur conservandone gli aspetti di storicità attraverso scelte d’arredo calde e coerenti. Un rinnovamento che ha coinvolto anche la terrazza sulle Tofane, lo spazio esterno che permette agli ospiti di pranzare circondati dalle montagne e sempre riparati, contro l’instabilità del meteo ad alta quota, dalle linee minimali di due tende a bracci estensibili T-Way di Pratic.

Con una fruizione concentrata soprattutto durante la bella stagione, gli spazi esterni del ristorante risultano infatti esposti alle frequenti e leggere piogge estive, che si alternano velocemente a un cielo terso. Grazie al suo tessuto ombreggiante e coprente, T-Way protegge da sole e maltempo, schermando in modo uniforme una superficie di 29 metri quadri, in cui si posizionano circa venti coperti.

A rendere ancora più funzionale la nuova copertura è poi il sistema di tensionamento dei bracci, che consente di modulare in modo personalizzato il grado di apertura della tenda attraverso telecomando o app su smartphone e tablet. Quando totalmente chiusa, invece, si ottiene un risultato estetico pulito ed essenziale.

Proprio questo design leggero permette a T-Way di inserirsi con naturalezza nel contesto outdoor della baita. La scelta del color tortora per il telo si abbina alle cromie chiare del larice, mentre l’installazione a muro, in corrispondenza della tettoia laterale, crea armonia nelle linee dell’edificio e completa l’architettura della terrazza. I profili grigio ferro in alluminio aggiungono infine un tocco moderno alla struttura, consentendo anche di nascondere al proprio interno le componenti elettriche.

Una soluzione tecnologicamente avanzata, che alla vista regala forme semplici e intramontabili, in grado di accogliere gli ospiti con comfort ed esaltare il fascino di questa straordinaria terrazza open air.

 

Photo Credits: Flavio Graffi – Fotograffia

Prodotto T-Way
Luogo Cortina D'Ampezzo

Contattaci










    Cerca un rivenditore