Università open air con la pergola Vision di Pratic

Contract

Sempre in equilibrio tra studio e tempo libero, la vita all’interno dei campus universitari è legata anche alla conformazione dei suoi spazi comuni: ambienti di condivisione che, all’occorrenza, sanno rivelarsi flessibili e polifunzionali.
Tra biblioteche, aule e residenze, l’outdoor rappresenta senza dubbio il luogo privilegiato per una pausa tra compagni di corso o per una sessione di studio, che può diventare più leggera con un sano contatto con la natura.

Seguendo il trend attuale della progettazione più evoluta e assecondando il desiderio di sfruttare gli spazi esterni, il campus dell’Università di Brescia ha deciso di valorizzare l’ampio dehors a disposizione, trasformando parte della sua area verde in inedita aula studio all’aria aperta. La volontà dell’ateneo era infatti regalare agli studenti un ambiente confortevole e protetto, da vivere tutto l’anno.

La pergola Vision di Pratic ha interpretato magistralmente tale esigenza, dando vita a un patio di 84 metri quadri, in grado di dialogare con l’ambiente circostante e adattarsi in modo indipendente a qualsiasi condizione meteo.

I quattro moduli affiancati di Vision sono infatti dotati di speciali sensori che reagiscono a vento, sole e pioggia, regolando automaticamente la posizione delle lame in alluminio, orientabili fino a 140 gradi. Una tecnologia che garantisce sempre il perfetto comfort climatico, grazie a illuminazione e ventilazione naturali.
In caso di maltempo, invece, le lame di Vision si chiudono ermeticamente, facendo fluire l’acqua piovana all’interno delle gronde celate nei montanti della struttura. Personalizzata anche la soluzione che il rivenditore Pratic di zona, Tonoli Tende, ha ideato per lo scarico delle acque: attraverso un intervento sulla pavimentazione esistente, la loro dispersione avviene al di sotto della pedana e quindi in maniera pratica e discreta.

A rendere ancora più gradevole l’ambiente è poi l’accurata scelta della colorazione. La struttura dalla tinta avorio assume differenti sfumature a seconda dell’inclinazione del sole che, riflettendo sull’edificio adiacente, dona alla pergola suggestive sfumature ramate. Dopo il tramonto, invece, a colorare la pergola è l’illuminazione perimetrale Led Line, che consente agli ospiti del campus di trascorrere piacevoli serate all’aperto.

Thanks to: Tonoli Tende

tonolitende.com

Prodotto Vision
Luogo Brescia

Contattaci











Cerca un rivenditore