INFORMATIVA CLIENTI VENDITORI



Art. 13 Regolamento UE 27 aprile 2016 n. 679 “Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati”

La Pratic S.p.A. a socio unico sogg. a dir. e coord. di Stellagroup S.a.S., in qualità di Titolare del trattamento, ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (di seguito Regolamento), La informa che, per l’instaurazione e l’esecuzione dei rapporti contrattuali in corso, è in possesso o potrà venire successivamente a conoscenza di informazioni a Lei riferite.

DATI DI CONTATTO DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO E DEL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DATI

Il titolare del trattamento è la società Pratic S.p.A. a socio unico con sede in 33034 Fagagna (UD), via A. Tonutti n. 80/90. (CF e P.I. 00269350302). Può contattarci al seguente indirizzo email privacy@pratic.it

TIPOLOGIE DI DATI PERSONALI TRATTATI

Potranno essere oggetto di trattamento dati anagrafici e fiscali, dati inerenti acquisti e ordini, dati a carattere commerciale, economico e finanziario anche relativi alla sua solvibilità, dati relativi ad eventuali commenti ed opinioni raccolti in occasione di reclami o sondaggi nonché valutazioni generali sul suo operato, dati relativi alla produttività, dati bancari, dati inerenti il suo livello di formazione nonché informazioni relative alla partecipazione ai corsi di formazione Pratic.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO, BASE GIURIDICA E NATURA DEL CONFERIMENTO

I Suoi dati verranno trattati per dare esecuzione al contratto in essere tra le parti ed in particolare per:

  • Creazione dell’account sulla piattaforma aziendale B2B di Pratic per la fruizione delle sue funzionalità;
  • Supporto nell’assistenza tecnica verso il cliente finale;
  • Adempimento degli obblighi di legge, gestione amministrativa e contabile;
  • Elaborazione di eventuali preventivi, ricezione e conferma degli ordini, gestione della logistica e delle spedizioni;
  • Gestione dei rapporti commerciali;
  • Invio di comunicazioni inerenti nuovi prodotti, variazione dei listini, promozioni e corsi di formazione
  • Gestione dei reclami o delle richieste di assistenza.

La base giuridica dei suddetti trattamenti è costituita dall’esecuzione del contratto di cui Lei è parte, nonché dalla necessità di adempiere agli obblighi previsti dalle normative vigenti. Il conferimento delle informazioni richieste è necessario per adempiere le finalità suddette, pertanto l’eventuale rifiuto a fornirli determinerà l’impossibilità di dare esecuzione al contratto medesimo. I Suoi dati, inoltre, verranno trattati per le seguenti finalità:

  • Invio di sondaggi;
  • Valutazione delle performance, del fatturato e della solvibilità;
  • Erogazione di eventuali dilazioni di pagamento;
  • Fornire al cliente finale i dati del Venditore più vicino cui rivolgersi;
  • Invio, anche tramite newsletter, di informazioni a carattere promozionale;
  • Tutela dei diritti del Titolare.

La base giuridica dei suddetti trattamenti è costituita dal legittimo interesse del Titolare ad una corretta ed efficiente gestione dei processi e delle procedure interne, nonché alla salvaguardia delle caratteristiche economico-finanziarie dell’azienda e alla tutela dei propri diritti.

TEMPI DI CONSERVAZIONE

I Suoi dati saranno conservati per il periodo di tempo necessario per il perseguimento delle finalità sopra indicate; nello specifico i dati verranno conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale e per il tempo prescritto dalla legge in materia di adempimenti amministrativi, contabili e fiscali nonché, al fine di tutelare i diritti del Titolare, fino al termine di prescrizione dei diritti derivanti dal contratto in essere tra le parti o dalle normative vigenti.

DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

I dati saranno trattati da personale incaricato, opportunamente istruito e operante sotto l’autorità e la responsabilità del titolare. Alcune delle informazioni potranno essere comunicate ai soggetti di seguito indicati:

  • Enti pubblici (Uffici fiscali e altri enti);
  • Studi legali o di consulenza ai quali il Titolare ha conferito specifico mandato;
  • Società di assistenza e manutenzione dei sistemi informatici o fornitori di sistemi di archiviazione informatica;
  • Altri soggetti o società che svolgono attività strumentali alle finalità sopra indicate.


I dati potranno essere comunicati anche alle società del gruppo StellaGroup (socio unico della Pratic S.p.A.). Tali comunicazioni vengono eseguite nel legittimo interesse del gruppo societario di condividere i dati e le informazioni, unificare strumenti e procedure utilizzate nel trattamento.
L’elenco dettagliato di tali soggetti è disponibile presso la sede del Titolare del trattamento e verrà fornito a Sua richiesta scrivendo al seguente indirizzo e-mail privacy@pratic.it.

I SUOI DIRITTI

La informiamo inoltre che, relativamente ai dati medesimi, Lei, in qualità di Interessato, può esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dal CAPO III del Regolamento. In particolare, Lei ha diritto di chiedere al Titolare l’accesso, la rettifica, la cancellazione, l’integrazione dei dati che La riguardano. Può inoltre chiedere la limitazione del trattamento; di ricevere i dati in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico; di opporsi in tutto o in parte all’utilizzo dei dati, di revocare il consenso eventualmente prestato nonché di esercitare gli altri diritti a Lei riconosciuti dalla disciplina applicabile. Tali diritti possono essere esercitati scrivendo a mezzo posta ai recapiti indicati oppure tramite posta elettronica al seguente indirizzo e-mail: privacy@pratic.it.


Ai sensi dell’art. 77 del Regolamento, inoltre, Lei ha diritto di proporre reclamo all’Autorità di Controllo del luogo in cui abitualmente risiede, lavora o dove si è verificata la presunta violazione nel caso in cui ritenga che il trattamento violi il citato Regolamento.