News / 04.17

Pratic a 'casa' delle Frecce Tricolori

Nella base aerea di Rivolto (Udine) le pergole Opera e Rialto offrono riparo da sole e pioggia; laprima è posizionata nella zona degli hangar che ospitano i mitici “Pony”, la seconda situata all’esterno dell’area museale. Realizzate ad hoc per dimensioni, verniciatura e optional, le due strutture sono l’emblema della tecnica e della passione che accomunano la Pattuglia Acrobatica Nazionale e il marchio italiano che ha rivoluzionato il modo di vivere all’aria aperta.
La base aerea di Rivolto (Udine) è un luogo molto speciale perché, fin dal 1 marzo 1961, ospita la PAN Frecce Tricolori. É qui che si addestrano i piloti dell'inconfondibile Aermacchi MB339 ed è questo il punto di partenza delle esibizioni in cielo della pattuglia acrobatica italiana celebrata in tutto il mondo.
Pratic - simbolo delle migliori soluzioni per la vita open air - si inserisce in questo contesto con due delle sue pergole più rappresentative, Rialto e Opera, progettate e realizzate per il comfort di piloti, personale della base e di tutti coloro che decidono di visitare il mondo delle Frecce Tricolori. Un mondo fatto di dinamismo, organizzazione, tecnica e passione, che sono gli stessi valori che da sempre contraddistinguono Pratic.

 

 
 

L'essenzialità del design si incontra da subito con Rialto, pergola di ultima generazione situata all'esterno del nuovo museo delle Frecce Tricolori. Rialto si presenta nella versione autoportante e si caratterizza per dimensioni importanti, visto che copre una superficie di 10x7 metri, con due moduli affiancati che danno vita a uno spazio ampio e confortevole. Il telo offre una protezione da sole e pioggia, all'occorrenza è retraibile con movimentazione a motore gestita da telecomando.
La struttura di Rialto è personalizzata anche nella verniciatura, realizzata nel caratteristico colore blu dei velivoli della PAN. Inoltre, per questa occasione così speciale è stata pensata un'illuminazione a LED che ricrea i colori della bandiera italiana.
La stessa purezza del design e le fondamentali caratteristiche di protezione dalle condizioni meteo si ritrovano nella pergola bioclimatica Opera autoportante, il secondo modello Pratic, installato di fronte agli hangar in cui alloggiano i dieci mitici "Pony". In questo caso, si è optato per una struttura in grigio ferro, colore che consente un perfetto impatto col paesaggio, contornato all'orizzonte dalle montagne delle Dolomiti Friulane.
Opera e Rialto di Pratic e PAN Frecce Tricolori sono forme compiute di bellezza, che “vivono” il cielo rendendolo ancora più affascinante, invitano ad alzare lo sguardo per ammirare il disegno che imprimono nell’azzurro, un disegno sempre diverso a seconda delle condizioni atmosferiche. Esse sono un autentico invito alla vita open air per godere di momenti di pura emozione.