Schermare senza appesantire: è il principio alla base del progetto realizzato dal rivenditore Tendaggi Di Marco & Angeli per una villa contemporanea in provincia di Udine. Una residenza dal linguaggio architettonico deciso, dove le ampie superfici vetrate connettono visivamente il living interno con il giardino e la piscina; quest’ultima, elemento centrale del progetto paesaggistico outdoor.

Proprio la protezione solare delle ampie vetrate rappresentava l’esigenza principale dei proprietari, che tuttavia non desideravano generare ombra sullo specchio d’acqua o compromettere l’equilibrio architettonico dell’abitazione. Ideale, quindi, la soluzione offerta dalla tenda verticale T-Square di Pratic, declinata per la villa in quattro moduli con misure comprese tra i 1,7 e i 3,2 metri di larghezza per un’altezza fissa di 2,75 metri.

Elegante e compatta, T-Square si distingue per il box squadrato in alluminio, a cui deve il proprio nome: un dettaglio che valorizza la facciata della casa e che consente di proteggere il telo a tenda riavvolta. Verniciato nella finitura Cioccolato Dark con componenti atossiche e certificate per la loro resistenza ai danni di agenti atmosferici, umidità, UV e salsedine, il box si integra perfettamente con le geometrie nette della villa, diventando un elemento di continuità architettonica. Il tessuto Screen microforato dalla tonalità sabbia/bronzo filtra la luce, riducendo l’abbagliamento senza ostacolare la vista sul verde esterno. Lo scorrimento automatizzato su cavi in acciaio INOX mantiene il design minimale e pulito, mentre il dispositivo Magnetic Lock System assicura massima stabilità del telo anche in presenza di forti brezze, grazie al sistema di aggancio con magneti che consente di assorbire le sollecitazioni del vento.

Dotata di anemometro per la chiusura automatica in caso di raffiche o variazioni climatiche, T-Square si distingue per il perfetto equilibrio tra sobrietà estetica e precisione tecnica. Una soluzione che interpreta la schermatura come parte integrante del progetto architettonico, con una presenza silenziosa, funzionale e stilisticamente coerente.