La pergola per giardino, una casa sempre più “open air”

04.21 — Prodotto

Una casa con giardino rappresenta un’autentica risorsa di benessere e funzionalità, ma capita spesso di non riuscire a sfruttare appieno il potenziale della propria oasi verde, vivendola solo per periodi dell’anno limitati e con qualche difficoltà. La maggior parte di coloro che possiedono un giardino ne fruiscono solamente durante la bella stagione, riscontrando problemi quali temperature eccessive, scarsa ventilazione, esposizione prolungata ai raggi solari e impossibilità di godere dell’affaccio esterno in caso di condizioni meteo incerte.

Le pergole da giardino sono progettate per risolvere queste problematiche in modo semplice ed elegante, sfruttando la migliore tecnologia e offrendo un comfort impareggiabile, che permette di godere del proprio dehors in qualsiasi momento dell’anno. L’ampia gamma di modelli disponibili consente di adattare la pergola da giardino alle necessità della casa, creando un nuovo spazio versatile e immerso nella natura.

Pergola in alluminio per giardino con telo in PVC
Pergola in alluminio Nomo con telo in PVC

1. Pergolati da giardino

Il pergolato per giardino ha da sempre un fascino intramontabile, che si associa alla grande comodità di potersi immergere nell’ambiente outdoor restando perfettamente riparati.
La continuità degli spazi interni ed esterni offerta dai pergolati per giardino è oggi magistralmente riprodotta da moderne e sofisticate strutture addossabili al muro, che permettono di ampliare in modo coerente e armonioso gli ambienti della casa.

Le pergole Pratic sono realizzate su misura per ogni progetto, così da adattarsi al meglio alle esigenze dell’edificio: questo significa non solo scegliere i migliori optional, ma anche selezionare la cromia ideale e la dimensione perfetta. Grazie all’inserimento di chiusure vetrate Serie Glass, è poi possibile estendere l’utilizzo dei pergolati per giardino durante tutto l’anno, convertendo l’ambiente in una veranda o un’ulteriore stanza confortevole e versatile, in quanto protetta da temperature rigide e maltempo.

2. Pergola autoportante per giardino

Se la necessità è invece quella di allestire uno spazio riparato indipendente, creare una poolhouse o, ancora, quando non è possibile addossare la copertura outdoor al muro, la soluzione è rappresentata dalle pergole autoportanti per giardino. Queste coperture possono essere installate con facilità in qualsiasi ambiente esterno, sfruttando le pavimentazioni già esistenti, oppure scegliendo soluzioni personalizzate, come la pedana in alluminio Set, progettata da Pratic.

Grazie a uno speciale sistema di compensazione, Set permette di installare la pergola autoportante per giardini anche su terreni in pendenza o caratterizzati da dislivelli, garantendo ottima stabilità e migliore aerazione e isolamento termico. Inoltre, il piano calpestabile può essere personalizzato con qualsivoglia materiale o finitura, per rendere la propria pergola autoportante da giardino ancora più accogliente e raffinata.

Pergola per giardino con lame orientabili - modello Vision
Pergola in alluminio Vision con lame orientabili

3. Pergola in alluminio per giardino

Leggere, sostenibili e totalmente riciclabili, le pergole in alluminio per giardino sono tra i modelli più apprezzati e richiesti per la loro funzionalità e la straordinaria resa estetica, essenziale e moderna.
L’utilizzo di questo materiale consente alla pergola di non arrugginire e di mantenere impeccabile la propria struttura anche dopo molti anni di esposizione alle condizioni meteo più impegnative.

Le pergole in alluminio per giardino di Pratic sono personalizzabili nel colore, scegliendo la propria cromia preferita tra oltre trenta sfumature materiche e colori RAL realizzabili su misura. Le vernici utilizzate sono atossiche e non inquinanti, nonché certificate Qualicoat Seaside Classe 2: questo significa che sono ancora più resistenti a maltempo, raggi UV e salsedine, e permettono di mantenere la brillantezza del colore inalterata nel tempo.

Pergola in alluminio per giardino Meta
Pergola in alluminio Meta

4. Pergola in legno per giardino

Donare un tocco caldo e raffinato alla propria casa, offrire un affaccio esterno a rustici e villette classiche, oppure combinare materiali differenti in modo originale: le pergole in legno per giardino offrono il giusto compromesso tra stile senza tempo e design contemporaneo.

Realizzate con una struttura in solo legno di pino nordico o con l’aggiunta di profili in alluminio, queste pergole per giardino possono essere autoportanti o addossabili a parete per simulare un classico pergolato. Il tocco in più delle pergole in legno per giardino Pratic è poi la possibilità di modulare la copertura in PVC oscurante e impermeabile per gestire illuminazione naturale e temperatura. Non solo, ogni pergola in legno per giardino può essere accessoriata con chiusure vetrate, led e tende a caduta verticale per un comfort massimo.

5. Pergole bioclimatiche per giardino

Le pergole bioclimatiche per giardini rappresentano l’evoluzione più avanzata delle coperture outdoor, grazie alla loro capacità di regolare in modo naturale illuminazione, ventilazione e temperatura. Queste pergole da giardino sono infatti dotate di una copertura con lame in alluminio gestibili tramite telecomando, smartphone o comando vocale. A seconda del modello di pergola bioclimatica per giardino desiderata, le lame possono essere orientate da zero a 140 gradi, oppure fatte scorrere all’indietro per impacchettarsi in uno spazio minimo e aprire gli ambienti non sono verso l’orizzonte, ma anche verso il cielo. Un ulteriore beneficio delle pergole bioclimatiche per giardini è la resistenza a pioggia, neve e vento: sensori meteo integrati indicano alle lame quando chiudersi per proteggere lo spazio sottostante.

Per la sua collezione di pergole bioclimatiche da giardino, Pratic ha pensato a optional altamente funzionali, come illuminazione Led perimetrale e incastonata nelle lame, tende a caduta verticale Raso e chiusure vetrate Serie Glass. Per un’esperienza ancora più immersiva, inoltre, Pratic ha ideato Connect, la nuova pergola bioclimatica per giardini dotata di pareti specchiate che riflettono il paesaggio, mantenendo lo spazio interno privato.

Pergola bioclimatica specchiata Connect con lame orientabili o retraibili
Pergola bioclimatica autoportante Connect

6. Coperture per giardini

Oltre alle versioni autoportanti e addossate a muro, è possibile sfruttare anche ambienti diversi, come nicchie e cavedi, per realizzare uno spazio outdoor confortevole ed elegante. Questo è possibile grazie alle coperture per giardini, che permettono di ottenere gli stessi benefici di una pergola, senza doverne installare i montanti, per un risultato ancora più pulito e minimale.
Al pari delle pergole, le coperture per giardini possono essere bioclimatiche o realizzate con teli impacchettabili, impermeabili e ignifughi in PVC. Sempre implementabili con gli stessi optional e la medesima tecnologia domotica.

6.1. Coperture con lame frangisole

Le coperture per giardino con lame frangisole in alluminio consentono di godere dei migliori benefici della tecnologia bioclimatica. La rotazione da zero a 140 gradi o lo scorrimento all’indietro permettono di creare il proprio personale spazio di benessere in ogni stagione, sfruttando gli elementi naturali e quindi riducendo consumi energetici, emissioni e costi di illuminazione e/o climatizzazione. Un risparmio dovuto anche alla coibentazione delle lame stesse che, quando chiuse, contribuiscono a mantenere all’interno della copertura per giardino la temperatura desiderata.

6.2. Telo per pergola da giardino

Un’opzione ulteriore per la propria copertura da giardino è quella del telo in PVC. Realizzati con una particolare resistenza al carico e progettati per impedire il deflusso dell’acqua piovana, i teli per pergole da giardino permettono di rispondere alle esigenze di ombreggiature di ampi spazi all’aperto.
Tutti i teli per pergole e coperture da giardino Pratic sono dotati di automazioni all’avanguardia, che consentono l’impacchettamento o il tensionamento del telo tramite telecomando. Per una copertura altamente personalizzata è poi possibile scegliere tra teli per pergole da giardino oscuranti, non oscuranti o filtranti microforati, integrabili con illuminazione Led ed eleganti sottoteli in tessuto.

7. Tende per giardini

Quando l’esigenza degli spazi outdoor è invece limitata alla sola ombreggiatura di aree particolarmente soleggiate o esposte per molte ore del giorno alla luce naturale, installare una tenda per giardino a bracci estensibili rappresenta la soluzione più efficace.
Questi modelli possono espandere la propria copertura fino a creare ampissime aree d’ombra, grazie alla possibilità di regolare i bracci motorizzati e l’inclinazione della tenda, personalizzabile nel colore e nella scelta dei tessuti di altissima qualità.

La linea T-Project di Pratic offre modelli di tende per giardini dal cuore altamente tecnologico: la movimentazione, come anche l’illuminazione LED integrabile, può essere gestita tramite telecomando o attraverso speciali sensori meteo che, in caso di pioggia e vento forte, azionano la chiusura della tenda, provvedendo al suo riavvolgimento all’interno dell’elegante box protettivo, progettato per nascondere anche le componenti elettriche. Un elemento pratico e di design, che con le sue linee essenziali può essere installato con coerenza stilistica in qualsiasi contesto.

Tenda da sole per giardino T-Hide
Tenda da sole per giardino T-Hide

Contattaci










    Iscriviti alla newsletter


    News