Opera, l’accogliente dehors nel Cadore della Pasticceria Da Vià

Pergole Contract

In contesti storici e naturali di grande fascino, i progetti più efficaci sono quelli che sanno innovare, restituendo valore al paesaggio. Nel cuore della cittadina di Domegge di Cadore, tra il piccolo centro e le imponenti Dolomiti, il Panificio Pasticceria Da Vià ha scelto di offrire agli abitanti della zona e ai suoi turisti la possibilità di godere di una vista straordinaria, accompagnata da dolci manicaretti e dall’accoglienza unica della pergola Opera di Pratic.

Situato nella piazza principale, il raffinato panificio storico ha visto crescere con successo il proprio reparto caffetteria e pasticceria, rendendo essenziale la creazione di nuovi coperti, in cui poter gustare le specialità del locale. La metratura limitata dell’ambiente interno rendeva però necessario l’utilizzo del dehors, già dotato di una piccola tettoia ma inadatto a ospitare i clienti oltre i mesi estivi, anch’essi caratterizzati dalle temperature montane spesso mutevoli.

A rinnovare gli spazi outdoor con eleganza e rispetto per la tradizione sono stati cinque moduli affiancati e di diverse misure della bioclimatica Pratic. La progettazione esperta del rivenditore bellunese evòo ha portato alla realizzazione di una struttura dalla geometria dinamica e moderna: i singoli moduli “a scalare” seguono il profilo obliquo del marciapiede, sfruttando interamente lo spazio disponibile di 63 metri quadri e creando un effetto esteticamente ricercato.

Pensata come riparo dal sole, ma soprattutto dal maltempo e dalle temperature rigide, Opera offre alla pasticceria Da Vià una copertura con lame frangisole in alluminio orientabili fino a 140 gradi, che permette un piacevole ricircolo dell’aria. A lame chiuse invece, la struttura assicura massima protezione da pioggia e neve – grazie anche a un sistema di gronde integrate nei montanti – e impedisce a vento e spifferi di penetrare. Sul perimetro, la pergola addossata a muro è protetta da vetrate scorrevoli Slide Glass 60 in vetro temprato, che consentono in ogni stagione di ammirare la bellezza del panorama circostante, mentre piccole vetrate Fix Glass collegano tra loro i moduli di diverse profondità.

Ma il comfort impareggiabile della nuova copertura è dato anche dagli accessori e da scelte d’arredo curate con attenzione da evòo d’intesa con la pasticceria Da Vià, che hanno permesso di creare coerenza tra indoor e outdoor, come anche tra l’ambiente delle pergole e il contesto naturale e architettonico della piazza.

Al calare del sole, Opera si accende con una doppia illuminazione composta da Led Line perimetrali, regolabili nell’intensità e nel colore, e da faretti Spot Light a luce bianca calda integrati nelle lame.

Un’atmosfera accogliente che conserva la sua identità, grazie alla scelta della colorazione cannella per i profili in alluminio della pegola ed écru per le lame, oltre all’utilizzo del legno per gli arredi, come anche per il rivestimento del muro esterno e della pavimentazione, in continuità con quella interna.

Proprio la pavimentazione nasconde al suo interno le guide per le vetrate scorrevoli e un sistema di riscaldamento, combinato a lampade a irraggiamento termico. In questo modo, i circa quaranta nuovi coperti del locale possono contare su un ambiente caldo e confortevole anche durante le giornate più fredde, durante i quali fare colazione o prendersi una piccola pausa circondati dalla neve.

Non a caso, la struttura è stata installata nel mese di dicembre, dimostrando fin da subito la sua straordinaria funzionalità ed eleganza, e conquistando dal primo giorno i clienti della pasticceria.

Progetto: evòo
Photo Credits: Flavio Graffi  – Fotograffia

 

 

Prodotto Opera
Luogo Domegge di Cadore

Contattaci










    Cerca un rivenditore