Osteria Aquila Nera

Contract Tende e pergole per ristoranti

Un progetto costruito e raccontato insieme: da Pratic e da Luca Masarotti, titolare dell’Osteria Aquila Nera. “Da tempo sentivamo il desiderio di offrire maggiore comfort ai clienti con una sala più ampia. Inoltre la scarsità di spazio ci costringeva quotidianamente a rinunciare a molti coperti” – racconta  Luca. Un obiettivo ambizioso considerando sia il contesto architettonico di pregio, e quindi sottoposto a vincoli, sia il fatto che sotto al ristorante scorre una delle tre rogge storiche che attraversano il centro udinese. L’idea di coinvolgere Pratic e il suo rivenditore di zona risulta però vincente e la pergola bioclimatica Opera appare da subito la soluzione ideale per le sue caratteristiche tecniche, estetiche e funzionali.

La struttura solida e minimale, composta da tre moduli autoportanti, ha creato uno spazio inedito di 36 metri quadrati, senza impattare in alcun modo sul muro esterno del ristorante e interferire con la visuale dei clienti seduti all’interno. Anzi, d’estate e con le finestre aperte la continuità tra interno ed esterno è ancora più percepita e apprezzata. I colori – ‘Grigio Pepe 68/71425’ per la struttura e ‘Crema 68/10086’ per le lame – scelti dai titolari di Aquila Nera si adattano al contesto cittadino e al tempo stesso fanno risaltare dettagli come le ampie fioriere che ospitano profumatissime piante aromatiche per buona parte dell’anno.

 “La scelta del colore ha rivestito molta importanza – continua Luca – perché anche nei nostri piatti le cromie sono centrali. L’idea che oggi Pratic offra la possibilità di ordinare una pergola in qualsiasi colore si desideri è semplicemente rivoluzionario, perché l’essere umano ha bisogno di luce e di colore”.

Il progetto realizzato da Pratic per Aquila Nera prevede l’inserimento delle vetrate Slide Glass che chiudono il perimetro della struttura, garantiscono protezione e attutiscono i rumori esterni; su di esse scorrono le tende Raso, elegantissime alleate della privacy, del raffrescamento naturale e della protezione dai raggi solari.

“Gestire Opera è semplice e intuitivo. Il telecomando permette di movimentare le tende, le lame frangisole e decidere che tipo di illuminazione vogliamo offrire ai nostri clienti. All’ora di cena Opera trasforma il nostro locale in un luogo speciale dove il tempo pare fermarsi per la gioia dei nostri clienti”.

Prodotto Opera
Luogo Udine

Contattaci










Cerca un rivenditore