Tecnologia bioclimatica per l’eco-resort ‘Masseria della Volpe’

Contract Tende e pergole per ristoranti

In provincia di Siracusa, collocato all’interno della campagna della Val di Noto, un raffinato resort unisce le sue origini antiche ai moderni valori dell’eco-sostenibilità e del design.
La Masseria della Volpe nasce infatti da una tenuta dell’800, adibita alla raccolta e lavorazione di olive e agrumi, ora sapientemente rimodernata sotto il segno della tutela ambientale e del rispetto del territorio circostante. Un elemento che si esprime in ogni ambito della struttura ricettiva: dall’utilizzo minimizzato della plastica all’impiego di energia pulita, dai prodotti a chilometro zero alle scelte architettoniche che caratterizzano il luxury resort.

Anche per l’arredo dei propri spazi outdoor, la Masseria della Volpe ha scelto di perseguire l’obiettivo eco-sostenibile attraverso l’installazione di cinque strutture bioclimatiche firmate Pratic, poste a copertura degli ambienti esterni della spa e del suggestivo ristorante affacciato sulla piscina.
Opera, questo il modello scelto dai proprietari della masseria, permette infatti di abbattere i consumi per ventilazione, riscaldamento, climatizzazione e illuminazione, grazie alla sua tecnologia bioclimatica che, attraverso una copertura con lame frangisole orientabili fino a 140 gradi, consente di regolare ombreggiatura e ventilazione naturale, ottenendo sempre il massimo comfort climatico.
Una struttura eco-sostenibile anche nella sua esecuzione: realizzata interamente in alluminio, Opera – come l’intera gamma Pratic – è prodotta senza l’utilizzo di agenti inquinanti nocivi. Anche durante la fase di verniciatura, Pratic utilizza solamente materie prime sicure e recuperabili, che vengono lavorate all’interno di un impianto a impatto ambientale zero, dove è possibile realizzare qualsiasi colorazione desiderata.

Sono infatti due le tonalità scelte per le pergole della Masseria della Volpe. Il ricercato ristorante d’ispirazione “bio” può ora contare su quattro pergole Opera in una brillante sfumatura di bianco, simile a quella della pietra chiara e calda che caratterizza l’intera struttura. La scelta cromatica consente ai moduli di Opera di inserirsi con naturalezza all’interno dell’architettura della masseria, creando 36 nuovi coperti di cui gli ospiti possono fruire in qualsiasi momento dell’anno e della giornata. Grazie alle vetrate perimetrali Slide Glass, è infatti possibile schermare l’ambiente interno da maltempo e temperature rigide, mentre l’illuminazione soffusa dei Led Line ne rende piacevole l’utilizzo anche nelle ore serali.
È invece color tortora il modulo singolo di Opera, installato per incorniciare e proteggere l’idromassaggio esterno alla spa. Un ambiente immerso nella natura e reso ancora più accogliente dall’elegante pergola bioclimatica Pratic che, con le sue tende Zip Raso e l’illuminazione con Led a luce dimmerabile, crea quell’atmosfera soffusa e privata, ideale per dedicarsi al benessere.

“Cercavamo una struttura outdoor che ci permettesse un utilizzo più funzionale dei nostri spazi esterni e che sapesse, al contempo, esaltare l’estetica pulita ed essenziale della masseria – spiega Vincenzo Romano, direttore del resort – Una volta visionate le proposte all’avanguardia di Pratic, siamo subito rimasti colpiti dall’alta qualità delle sue pergole e dal design impeccabile che le contraddistingue. Un aspetto particolarmente apprezzato anche dai nostri ospiti che oggi, grazie alle coperture bioclimatiche Pratic, possono vivere un soggiorno ancora più immersivo e open air”.

Luogo Siracusa

Contattaci











Cerca un rivenditore