Vision per il ristorante Mille e Una Notte

Contract Tende e pergole per ristoranti

Una pergola bioclimatica Vision per unire oriente e occidente, architettura veneziana e design contemporaneo. È quanto ideato da Pratic insieme a Mille e Una Notte, il raffinato ristorante d’ispirazione mediorientale situato in una delle più centrali e frequentate piazze di Udine. Il locale gode infatti di una posizione privilegiata, grazie a un ampio déhor incorniciato da edifici dal fascino veneziano tra i quali Palazzo Antonini, progettato nel 1556 dall’illustre architetto Andrea Palladio e ora sede dell’università di lingue e mediazione.

In questo melting pot di tradizione e contaminazione culturale è stato fin da subito accolto con entusiasmo il ristorante di Rida Akkad, arrivato oltre vent’anni fa dalla Siria proprio come studente: “Ho aperto il ristorante nel 2002 con un locale di modeste dimensioni, poi, il riscontro positivo della città ci ha spinti ad ampliarci ulteriormente innalzando anche il livello della nostra proposta gastronomica, che punta su una cucina prelibata e ispirata ai migliori piatti mediorientali”.

La rinnovata offerta ha portato a immaginare anche nuovi angoli di convivialità, ancora più curati per riproporre – in uno stile contemporaneo – le atmosfere tipiche del mondo arabo. Una valorizzazione questa che ha visto protagonista soprattutto l’area esterna e con un duplice obiettivo: l’aumento dei coperti disponibili durante tutto l’anno e una maggiore visibilità per il locale. “Desideravo regalare ai clienti un ambiente ricercato nella struttura e nella scelta cromatica – racconta Rida – Uno spazio ben visibile, ma che allo stesso tempo si integrasse in modo armonico con il contesto della piazza, sottoposta a numerosi vincoli paesaggistici”.

La pergola bioclimatica Vision di Pratic, elegante, essenziale e dalle linee pulite, ha saputo dare una risposta raffinata e puntuale alle esigenze del ristorante, che oggi può contare su un affascinante ambiente open air di 39,2 metri quadri, in grado di accogliere oltre trenta clienti in qualsiasi stagione. Durante l’inverno infatti la protezione delle chiusure perimetrali Slide Glass consente di godere del panorama cittadino nel massimo comfort climatico. D’estate invece le lame frangisole in alluminio ruotano fino 140 gradi per creare la migliore combinazione tra ombreggiatura e ventilazione naturale; resa ancor più piacevole dalla presenza di piante e alberi tipici dei giardini mediterranei, che alla sera si illuminano insieme alla pergola, dotata di LED Line perimetrali, per un’autentica suggestione da “Mille e Una Notte”.

I due moduli autoportanti di Vision infatti, pur essendo indipendenti dal locale, creano continuità tra indoor e outdoor grazie alle scelte cromatiche e d’arredamento: entrambi dal sapore spiccatamente mediorientale e, al contempo, in grado di inserirsi in modo naturale all’interno di un centro urbano vivace come quello di Udine. Una combinazione vincente, ottenuta attraverso una progettazione curata nel dettaglio e coordinata dall’architetto Stefano Carlutti che, insieme a Pratic, ha accompagnando il titolare del ristorante nella personalizzazione della struttura e nella scelta della finitura cromatica più adatta. A spiccare tra l’ampia palette dell’azienda è stato un brillante e avvolgente avorio semilucido, ricreato in modo impeccabile all’interno nuovo impianto di verniciatura a impatto zero Pratic, che offre la possibilità di tingere ogni struttura con la propria nuance preferita. “Quella del colore è stata una scelta molto personale – commenta Rida – Penso infatti che il comfort di uno spazio attraversi tutti i sensi e, per me, era importante offrire ai miei ospiti un’esperienza di benessere e accoglienza da esprimere attraverso toni caldi e luminosi. Un dettaglio fondamentale, che Pratic saputo interpretare alla perfezione”.

Prodotto Vision
Luogo Udine

Contattaci










Cerca un rivenditore