Espressione della migliore creatività made in Italy, Pratic nasce a Ceresetto, località collinare in provincia di Udine, nel nordest italiano. Siamo negli anni 60. Gli esordi sono all’insegna di precisione e cura del dettaglio, che si ritrovano perfettamente applicati ai primi modelli di tende da sole con telaio in legno. Bastano soli cinque anni per vedere nascere il primo brevetto Pratic che segna l’ingresso, per la prima volta sul mercato, della cosiddetta tenda “a cappottina”.

Lo studio costante permette di inaugurare nuove tipologie di tende da sole che arricchiscono gli spazi esterni. La tenda diventa una soluzione di pregio per creare un’ombra confortevole, ma anche per attrarre nuova clientela negli esercizi pubblici.

Gli anni Ottanta vedono la nascita delle tende a bracci, che proteggono con eleganza e praticità anche le superfici più ampie, grazie a un accurato studio che porta a nuovi traguardi in termini di prestazioni e resa estetica del prodotto.

Un’entusiasmante nuova fase è pronta ad aprirsi con la produzione delle prime pergole di design, soluzioni di altissimo livello destinate a dettare le future regole del mercato outdoor. Siamo agli inizi del nuovo millennio e Pratic continua con impegno la strada avviata dai suoi fondatori, i fratelli Bruno e Giuseppe Orioli, oltre mezzo secolo fa. Questa straordinaria storia di eccellenza è firmata ancora oggi dalla stessa famiglia ed è guidata dai fratelli Edi e Dino. Dalle cappottine con strutture in legno alle pergole bioclimatiche in alluminio, la ragione del successo di Pratic si deve a un’autentica open air culture e alla passione nel progettare soluzioni che valorizzino ogni contesto e producano autentico benessere per le persone.

Dalla progettazione alla realizzazione – da sempre esclusivamente made in Italy – Pratic offre una proposta completa di soluzioni per proteggersi dal sole, ma anche dal vento e dalla pioggia, impiegando materiali nobili e tessuti pregiati, avvalendosi di certificazioni e test rigorosi, promuovendo una cultura di settore verso tutti i rivenditori e collaboratori.

Tutte le tende da sole e le pergole prendono vita nel Pratic Concept, il laboratorio d’idee interno all’azienda. Ricerca, progettazione e sviluppo sono alla base del lavoro del team Pratic, che impegna architetti, tecnici e scuole di design per trovare sempre nuove soluzioni e anticipare le richieste del mercato. L’eccellenza progettuale e produttiva posiziona oggi Pratic ai vertici internazionali del settore oudoor, con una gamma di soluzioni in grado di creare spazi esterni per abitazioni private e per gli spazi del contract

Guarda anche

Colour Collection

Il colore è un elemento fondamentale nella progettazione degli spazi architettonici. Al tema del colore abbiamo dedicato investimenti e ricerca.

La bellezza inizia qui

L’eccellenza come principio si ritrova espressa anche nella sede Pratic, autorevole esempio di architettura industriale.

Oggi la novità è il colore

Personalizzare una pergola o una tenda da sole con il colore desiderato oggi è possibile grazie a un impianto di verniciatura all'avanguardia.

Per gli architetti, con gli architetti

Pratic dialoga con architetti e progettisti per realizzare soluzioni di pergole e tende da sole che rispettino e valorizzino il concept originario.

Ricerca e progresso

Pratic, che si impegna ad approfondire e diffondere i benefici della vita outdoor sul corpo e sulla mente umana. Disponibili qui due ricerche neuroscientifiche realizzate attraverso studi internazionali.


Pratic Soul