L’eccellenza come principio si ritrova espressa anche nella sede Pratic, autorevole esempio di architettura industriale celebrato a livello internazionale e vincitore di importanti riconoscimenti al design. Oggi i corpi aziendali sono tre, sono stati progettati da Geza – Gri e Zucchi Architetti in stretta condivisione con la proprietà, e ideati sviluppando soluzioni formali e funzionali tecnicamente avanzate.

Innovativo, concreto nella sua funzione e curato nel minimo dettaglio, il quartier generale di Pratic è stato inaugurato nel 2011, e si presenta con l’inconfondibile trave sospesa in calcestruzzo nero, vero e proprio landmark dell’intervento, a sottolinearne l’orizzontalità a grande scala.

I due ampliamenti successivi rappresentano e ribadiscono la volontà di mantenere un dialogo coerente con il contesto e quindi anche con le colline friulane di Fagagna, in provincia di Udine.
Nel 2018, a sette anni dalla prima inaugurazione, l’azienda segna un nuovo e importante momento della sua storia creando ulteriori spazi per la progettazione e realizzazione di pergole e tende di design.

Ai 10mila metri quadrati esistenti si aggiunge una superficie di pari entità, progettata con gli stessi principi di semplicità, efficienza e razionalità. Si tratta degli spazi che accolgono la linea di verniciatura a bassissimo impatto ambientale, e che consente per la prima volta di offrire al mercato una scelta potenzialmente infinita di verniciature, tutte di alta qualità certificata e pronta a portare le strutture outdoor alla loro massima espressione e personalizzazione.

Ulteriori 7500 metri quadrati rappresentano il più recente passo in avanti di Pratic, protagonista di una crescita rapida e sostenibile nel senso più ampio del termine. Nel 2022 l’area produttiva si ingrandisce grazie alla realizzazione del terzo stabilimento, all’interno del quale si trova un impianto completamente automatizzato per lo stoccaggio e la gestione intelligente delle materie prime. Un vantaggio per il servizio al cliente, che può contare su efficienza ancora maggiore, e per gli oltre trecento collaboratori che ne beneficiano in termini di ergonomia, comfort e sicurezza del lavoro.

Il valore delle persone e dell’ambiente si uniscono a una narrazione estetica e funzionale mai fine a se stessa. Lo si comprende in maniera inequivocabile visitando la sede Pratic, che ospita anche un ampio showroom espositivo e aperto su appuntamento. Qui si possono osservare da vicino le principali collezioni di pergole e tende da sole, arricchite di tutti gli optional disponibili.

Entrare in Pratic è un’esperienza unica nel mondo del design made in Italy, della natura e della bellezza. In questo contesto, come confermano gli architetti di Geza, l’elemento chiave dell’outdoor «non viene prima, non viene dopo. È connaturato».

Guarda anche

Dal 1960, fatto a mano con passione

La storia di Pratic inizia nel 1960, in un piccolo paese in provincia di Udine, nel nordest italiano. Da allora, la famiglia Orioli guida l’azienda con successo e all’insegna di precisione e cura del dettaglio.

Ricerca e progresso

Pratic, che si impegna ad approfondire e diffondere i benefici della vita outdoor sul corpo e sulla mente umana. Disponibili qui due ricerche neuroscientifiche realizzate attraverso studi internazionali.

Per gli architetti, con gli architetti

Pratic dialoga con architetti e progettisti per realizzare soluzioni di pergole e tende da sole che rispettino e valorizzino il concept originario.

Oggi la novità è il colore

Personalizzare una pergola o una tenda da sole con il colore desiderato oggi è possibile grazie a un impianto di verniciatura all'avanguardia.


Pratic Soul