Nel 2018 Pratic ha realizzato un impianto di verniciatura all’avanguardia per offrire al mercato la possibilità di realizzare progetti di outdoor di qualsiasi portata e in qualunque colore desiderato. Le tende da sole e le pergole di design Pratic possono oggi essere verniciate con tecnologia di altissima qualità, con garanzia certificata di durata e bellezza nel tempo.

L’impianto è a basso impatto ambientale segue le regole di eccellenza che fanno parte del DNA di Pratic. L’azienda propone una palette di colori che è il risultato della collaborazione con prestigiosi studi di architettura e design. Sei aree cromatiche diverse ispirate ai temi della natura, sempre armoniche per integrarsi alla perfezione in ogni contesto grazie a pigmenti desaturati e ben equilibrati. Nessun limite alla fantasia, però, anche per i progetti più complessi e che richiedono colori specifici.

L’innovativa linea di verniciatura Pratic offre eccellenti prestazioni di tenuta del colore ed elevati standard anti-aging. È progettata per effettuare un ciclo di pre-trattamento con ben nove fasi di lavaggio con le migliori tecnologie oggi a disposizione. Dopo questa fase i pezzi vengono asciugati e successivamente ricoperti con le polveri in poliestere che rimangono adese al materiale grazie alla forza elettrostatica; questo processo è realizzato da cabine di verniciatura di ultimissima generazione che rendono omogenea la distribuzione in superficie delle polveri. La fase finale del ciclo di verniciatura termina con la cottura dei pezzi a garanzia di una completa polimerizzazione delle polveri. Pratic, da sempre attenta alla qualità, sceglie come partner TIGER, uno dei produttori più autorevoli nel settore delle polveri da architettura.

Il nuovo impianto di verniciatura è pensato per ridurre al minimo l’impatto ambientale. All’interno del processo di verniciatura non vengono utilizzati né solventi, né composti volatili organici e le polveri in poliestere hanno un grado di recuperabilità molto alto. Lo stesso dicasi per quanto riguarda l’impianto di depurazione a scarico zero, il che significa che anche il riutilizzo dell’acqua che viene impiegata per il processi di lavaggio automatico è praticamente totale. Le pergole e le tende da sole installate in luoghi ricchi di salsedine, raggi solari e umidità vivono condizioni di usura molto estreme. Per questo Pratic si è impegnata a conseguire il marchio di qualità Qualicoat Seaside per la verniciatura ad altissime prestazioni di tutte le parti in alluminio che compongono la struttura dei suoi prodotti. Questa certificazione attesta di fatto che le vernici impiegate per le pergole e le tende realizzate da Pratic resistono più di altre ai raggi UV, alle aggressioni della salsedine e all’umidità. L’attestato ottenuto porta il numero 798 e fa riferimento alla classe 2, un livello cioè altissimo per quanto riguarda i trattamenti riservati all’alluminio verniciato per l’architettura.

Guarda anche

La bellezza inizia qui

L’eccellenza come principio si ritrova espressa anche nella sede Pratic, autorevole esempio di architettura industriale.

Dal 1960, fatto a mano con passione

La storia di Pratic inizia nel 1960, in un piccolo paese in provincia di Udine, nel nordest italiano. Da allora, la famiglia Orioli guida l’azienda con successo e all’insegna di precisione e cura del dettaglio.

Per gli architetti, con gli architetti

Pratic dialoga con architetti e progettisti per realizzare soluzioni di pergole e tende da sole che rispettino e valorizzino il concept originario.

Ricerca e progresso

Pratic, che si impegna ad approfondire e diffondere i benefici della vita outdoor sul corpo e sulla mente umana. Disponibili qui due ricerche neuroscientifiche realizzate attraverso studi internazionali.


Pratic Soul