Tra le caratteristiche distintive di Pratic vi è senza dubbio la sua capacità di dialogare con competenza con il mondo dell’architettura. Inserire in un progetto una pergola o un sistema di tende da sole rappresenta, infatti, un passaggio cruciale per le caratteristiche tecniche che il mondo outdoor esige e per la varietà di soluzioni che possono essere adottate.

Pratic è in costante contatto con architetti e progettisti attraverso personale qualificato in grado di offrire tempestivamente informazioni, consulenza tecnica, cataloghi generali  e monografie di prodotto. Allo stesso modo, i tecnici specializzati dell’azienda intervengono per individuare tutti gli accorgimenti necessari all’ottima riuscita della realizzazione, dal punto di vista della resa finale così come della razionalizzazione dei costi.

Pratic è in grado di fornire pergole di design e tende realizzate secondo progetto sin nel minimo dettaglio. Ogni copertura non è mai un elemento accessorio, ma parte integrante del concept destinato sia ad abitazioni private sia al mercato contract di hotel, resort, ristoranti e in generale i luoghi della collettività.

Flessibilità è il principale plus offerto a progettista e architetto che si affidano a Pratic. Dal colore della struttura – oggi completamente personalizzabile – al materiale da impiegare per la copertura superiore o laterale; dagli optional come illuminazione, schermature laterali e vetrate ai sistemi domotici per proteggere l’edificio anche quando non si è presenti; dalla pedana omologata che consente di poggiare la pergola su una superficie perfettamente adattata alla consulenza generale per definire tempi e modalità di esecuzione.

Massima cura anche nei campionari e materiali di presentazione realizzati per consentire ai professionisti di lavorare con elementi esteticamente rilevanti ma sempre pratici. Oppure di optare per le versioni digitali di ogni strumento di progettazione disponibile su pratic.it Ogni anno Pratic organizza giornate di formazione Architect Day durante le quali viene fornita una panoramica completa delle soluzioni di pergole e tende di design realizzate da Pratic.

Gli incontri sono a cura degli esperti aziendali e prevedono sessioni in aula e una visita alla sede nelle sue aree tecniche e produttive con un finale di grande suggestione che consente di apprezzare la bellezza naturale del territorio.

Guarda anche

La bellezza inizia qui

L’eccellenza come principio si ritrova espressa anche nella sede Pratic, autorevole esempio di architettura industriale.

Dal 1960, fatto a mano con passione

La storia di Pratic inizia nel 1960, in un piccolo paese in provincia di Udine, nel nordest italiano. Da allora, la famiglia Orioli guida l’azienda con successo e all’insegna di precisione e cura del dettaglio.

Oggi la novità è il colore

Personalizzare una pergola o una tenda da sole con il colore desiderato oggi è possibile grazie a un impianto di verniciatura all'avanguardia.

Ricerca e progresso

Pratic, che si impegna ad approfondire e diffondere i benefici della vita outdoor sul corpo e sulla mente umana. Disponibili qui due ricerche neuroscientifiche realizzate attraverso studi internazionali.


Pratic Soul