Il colore è materia, design, emozione. È l’elemento che per primo colpisce il sistema visivo e che influenza la nostra percezione dello spazio, rendendolo – di fatto – unico.
Da un attento studio cromatico, che interpreta le più raffinate tendenze progettuali, nasce la Colours Collection Pratic: una palette rinnovata e ancora più sostenibile che si configura come un vero e proprio racconto estetico, capace di coniugare tecnologia e bellezza con la stessa cura di un dettaglio sartoriale.

La nuova collezione si articola in due linee, per rispondere a ogni esigenza. Da un lato: Basic Selection, una gamma di dieci colori classici e intramontabili, ideata per pergole e tende che dialogano con discrezione con l’architettura e l’ambiente, restituendo spazi raffinati e sempre attuali. Dall’altro: Architect Selection, che raccoglie venticinque nuance profonde e desaturate, ispirate ai toni della natura e che interpretano l’outdoor come spazio di stile, equilibrio e libertà.
Le due palette si intrecciano spaziando dalle versioni del bianco alle tonalità del grigio, passando per le sfumature versatili del beige, del marrone e del verde, fino ad arrivare al nuovo nero Lavagna, tra i protagonisti delle architetture contemporanee. In abbinamento, ulteriori sette cromie sono state destinate alle componenti plastiche, per schermature impeccabili in ogni dettaglio.

La ricerca stilistica effettuata da Pratic rispecchia una precisa scelta di sostenibilità. Le cromie della nuova Colours Collection permettono di abbassare di circa 35 gradi la temperatura di polimerizzazione durante la fase di cottura, per un processo di verniciatura che riduce i consumi energetici del 20%. Quest’ultimo viene eseguito interamente nel quartier generale di Fagagna (Udine), attraverso un impianto a basso impatto ambientale che permette di recuperare la quasi totalità dell’acqua e delle polveri impiegate durante il processo di verniciatura. Quelle selezionate per la palette Pratic sono omologate QUALICOAT Classe 2 che assicura una maggiore resistenza agli agenti atmosferici e alla salsedine, oltre che una brillantezza intensa e duratura nel tempo.

Tutte le nuance sono contenute nel nuovo Colours Collection Book, lo strumento creativo al servizio di rivenditori, architetti e designer: una collezione che valorizza i progetti open air con eleganza e stile intramontabili.