Nuovi spazi di business con le strutture esterne per ristoranti

10.20 — Prodotto

Estendere la superfice commerciale verso l’esterno rappresenta un doppio vantaggio per bar e ristoranti, che possono infatti aumentare il numero di coperti disponibili e assicurare ai propri clienti la piacevolezza di un ambiente open air suggestivo, confortevole e sempre perfettamente riparato.

Grazie alla loro tecnologia avanzata, le strutture esterne per ristoranti e bar offrono molto più di una semplice copertura solare, creando spazi innovativi in grado di fornire protezione e apertura verso l’esterno a seconda delle necessità. Soluzioni all’avanguardia che consentono di ottimizzare la metratura a disposizione, con un conseguente beneficio per il proprio business e per il benessere dei propri clienti.

1. Strutture esterne per ristoranti

Al pari di un buon menù, location e stile del locale possono davvero fare la differenza per un ristorante. Tra gli elementi più apprezzati dai clienti c’è senza dubbio la possibilità di godere un affaccio curato sull’esterno o di cenare e pranzare all’aperto. Le coperture esterne per ristoranti, come tende e pergole, danno vita a nuovi spazi funzionali da sfruttare anche nei momenti più soleggiati della giornata, oppure in caso di maltempo o durante le stagioni più fredde.
In questo modo, un panorama cittadino, sul mare o all’interno di un contesto naturale di pregio può essere valorizzato durante tutto l’anno e vissuto nel massimo comfort.

1.1 Pergole per ristoranti

Le pergole per ristoranti sono la soluzione ideale per aumentare la superficie del proprio locale e realizzare un prolungamento naturale delle sale interne verso l’ambiente open air. Realizzate in legno o in alluminio, le pergole per ristoranti possono essere autoportanti, installate a nicchia o addossate alla parete, per inserirsi facilmente all’interno del contesto architettonico del locale. Inoltre, i vari moduli sono affiancabili l’uno all’altro per creare ambienti dalle dimensioni anche molto ampie o composizioni dalle geometrie originali.

Ma a fare delle pergole per ristoranti delle strutture altamente funzionali è la loro capacità di unire apertura e protezione, sempre modulabili a seconda delle esigenze e della condizione meteo. Grazie a una copertura a lame orientabili fino a 140 gradi o, in alternativa, a coperture retraibili che consentono un’apertura zenitale completa, le pergole bioclimatiche regolano illuminazione, ombreggiatura, ventilazione e temperatura in modo naturale. Quando la necessità è invece quella di proteggere l’ambiente da maltempo, le lame della pergola si chiudono in modo automatico per far defluire l’acqua piovana all’interno dei montanti. Chiusure in vetro, ad alto potere isolante, permettono poi di schermare il perimetro della pergola, senza però rinunciare a una perfetta vista sull’esterno.

Pergola bioclimatica per il ristorante "L'Aquila Nera" a Udine

1.2 Tende per ristoranti

Se si desidera valorizzare un dehors particolarmente soleggiato o proteggere dalla luce intensa una sezione vetrata del locale, le tende per ristoranti rappresentano un’opzione elegante e tecnologicamente avanzata.
Due le principali opzioni – a bracci estensibili o a caduta – entrambe dall’estetica raffinata e con un funzionamento automatizzato tramite sensori e telecomando.

Le tende per ristoranti a bracci estensibili sono ideali per ottenere nuovi e ampi spazi d’ombra. Le dimensioni generose del telo e i bracci motorizzati, resistenti alle più difficili condizioni di vento e maltempo, assicurano un’ottima protezione dal sole, ma anche dalle piogge moderate. È infatti possibile scegliere tra tessuti filtranti o impermeabili, a seconda dell’utilizzo desiderato.

Le tende per ristoranti a caduta permettono invece di oscurare ampie sezioni vetrate, riproducendo all’interno della sala le perfette condizioni di comfort. Queste coperture sono inoltre dotate di due innovativi sistemi – Power Spring System e Magnetic Lock System – che assicurano un tensionamento impeccabile del telo in qualsiasi posizione di apertura e anche in caso di vento forte.

Tenda da sole motorizzata per il ristorante "La Tavernetta" a Udine

1.3 Coperture esterne per ristoranti

Oltre alla schermatura solare e alla protezione dal maltempo, le coperture esterne per ristoranti hanno un ulteriore vantaggio: queste sono infatti semplici da installare e il loro design pulito e minimale consente di abbinarsi con coerenza a qualsiasi contesto, da più classici a quelli contemporanei. Strutture eleganti che caratterizzano lo stile di ogni locale, fornendo anche una risposta alle nuove esigenze di distanziamento interpersonale e facilità di disinfezione dei locali.

2. Strutture esterne per bar

Le coperture esterne possono rappresentare una risorsa importante anche per bar e caffetterie che desiderano offrire ai propri clienti nuovi spazi di benessere per le proprie pause e i momenti di tempo libero. Dal mattino alle ore più tarde della sera, le strutture esterne per bar aumentano i coperti a disposizione e danno vita ad ambienti dall’atmosfera suggestiva per aperitivi o party esclusivi.

2.1 Pergole per bar

Rooftop, terrazze o centri cittadini, qualsiasi sia la loro location, i bar di maggiore tendenza sono quelli che sanno combinare un’offerta di alto livello a spazi curati, confortevoli e dall’estetica accattivante.

Le pergole per bar Pratic mettono a disposizione di questi locali design elegante e performance tecniche di alto livello, per un outdoor sofisticato, di cui fruire in qualsiasi momento del giorno. Al mattino infatti, le pergole per bar sfruttano l’illuminazione naturale, regolandone l’intensità attraverso l’inclinazione delle lame o l’apertura della copertura retraibile in alluminio o in PVC. Alla sera invece, la struttura può contare su due diverse tipologie di illuminazione, anche combinabili, per un risultato elegante e personalizzato. I faretti Spot Light sono integrati alle lame in alluminio e offrono una luce bianca calda che illumina tutta la superfice della pergola; i Led Line perimetrali invece possono essere regolati nell’intensità e nel colore, per riprodurre diversi effetti cromatici.

Pergola bioclimatica Brera a copertura dell'area esterna di un caffè

2.2 Tende per bar

Per chi desidera sfruttare banconi esterni o piccoli affacci, le tende per bar offrono un’ottima copertura dal sole, ma sono perfette anche per essere utilizzate alla sera, con un doppio scopo: creare ambienti open air soffusi e, al contempo, dare ulteriore visibilità al locale.

Le tende per bar della linea T-Way di Pratic sono infatti dotate di un elegante box in alluminio che consente di proteggere il telo quando riavvolto. Un elemento estetico e funzionale che, oltre a celare le componenti elettriche della tenda, ospita nel suo profilo inferiore anche un’elegante illuminazione a led, ideale per l’utilizzo nelle ore serali.

Tende da sole motorizzata per riparare da sole e pioggia i posti a sedere esterni dei bar e dei locali

2.3 Coperture esterne per bar

Per progettare in modo efficace il proprio outdoor, è necessario analizzare le necessità specifiche di ogni locale e selezionare ciascun elemento con cura. Le coperture esterne per bar di Pratic permettono di realizzare soluzioni autenticamente su misura, grazie a una vasta gamma di optional che spaziano dalla copertura della pergola alle chiusure in vetro, fino al tessuto delle tende.

Massima creatività è infine riservata alla colorazione delle strutture in alluminio, che possono essere personalizzate con la propria cromia preferita. La verniciatura certificata Qualicoat Seaside garantisce le migliori performance del settore, con una resistenza impareggiabile ai danni di raggi UV, salsedine e umidità, che consente a tende e pergole per bar di mantenere un’estetica impeccabile a qualsiasi latitudine.

Contattaci










    Iscriviti alla newsletter


    News