Pratic e Illegio. Il coraggio di “cambiare”

06.21 — News e eventi

"Cambiare": la mostra d'Arte internazionale di Illegio, fino al 17 ottobre 2021
“Cambiare”: la mostra d’Arte internazionale di Illegio, fino al 17 ottobre 2021

Si intitola “Cambiare” la diciassettesima mostra ospitata da Illegio, il piccolo borgo friulano di soli 350 abitanti, che dal 2004 ha saputo dare vita a una straordinaria trasformazione, richiamando ogni anno migliaia di visitatori da tutta Europa per un’esposizione unica nel suo genere.

A contribuire a quest’impresa culturale è ormai da anni Pratic che, insieme a Illegio, offre un eccezionale esempio di collaborazione tra arte e azienda, volta a valorizzare il territorio.

Per quest’edizione, il marchio dell’Open Air Culture rinnova con orgoglio il proprio sostegno all’iniziativa, condividendo l’importante messaggio di speranza rivolto al mondo della cultura, delle imprese e non solo. Mai come in questo momento, infatti, cambiare significa avere il coraggio di rinascere e trovare la fiducia per guardare di nuovo al futuro.

E proprio su questo tema si sviluppa la mostra che fino al 17 ottobre esporrà trenta opere, provenienti da collezioni private e musei internazionali, tra le quali spiccano due quadri di Monet, un Picasso e un Balla finora mai esposti al pubblico. Capolavori che interpretano una delle esperienze fondamentali – e oltremodo attuali – della vita, attraverso prospettive differenti: dal desiderio di cambiare il mondo, ai racconti mitologici sulla metamorfosi, fino al cambiamento interiore e a quello dell’arte.

Negli spazi esterni, inserito nel suggestivo panorama delle Alpi Carniche, andrà invece in scena l’evoluzione dell’outdoor. L’ormai iconico bookshop situato all’ingresso della mostra sarà anche quest’anno ospitato da Opera, la pergola bioclimatica di Pratic che, grazie a un design rivoluzionario, ha cambiato il modo di vivere all’aperto e di interagire con il paesaggio.
Copertura con lame orientabili e chiusure perimetrali vetrate offrono protezione e un’impareggiabile visuale sul contesto circostante: l’ambiente ideale per concedersi attimi di tranquillità, immersi nella natura in costante cambiamento.

Contattaci










    Iscriviti alla newsletter


    News