Pratic, l’arte e il miracolo di Illegio

05.19 — News e eventi

La cultura open air incontra quella artistica nella mostra internazionale di Illegio, il piccolo borgo delle Alpi Carniche diventato meta internazionale dell’arte, ospitando in 14 anni oltre 350 mila visitatori e 1000 opere da 450 poli museali internazionali, tra cui Musei Vaticani, Louvre, Prado, Hermitage, National Gallery di Londra, Galleria degli Uffizi e Pinacoteca di Brera.

Dal 12 maggio al 6 ottobre sarà infatti possibile ammirare le 45 opere della mostra che per questa edizione sarà dedicata ai capolavori dei Maestri della pittura.  Da Raffaello Sanzio a Michelangelo, da Tiziano e Caravaggio a Giordano, Jourdy, Fattori, Picasso e numerosi altri artisti, anche contemporanei.

Anche quest’anno Pratic – azienda leader per pergole e tende di design – contribuirà a questa ‘impresa culturale’, portando nel cuore di Illegio uno dei suoi gioielli di design: la pergola bioclimatica Opera, che avrà il compito di ospitare il bookshop collocato all’ingresso dell’esposizione.

Grazie a una copertura con lame in alluminio orientabili fino a 140 gradi e alle vetrate perimetrali Slide Glass, Opera consente di beneficiare della bellezza del panorama circostante e dell’aria pura delle Alpi friulane.

Uno spazio protetto da sole e intemperie che grazie alle sue linee essenziali e armoniche si dimostra essere un’opera tra le opere dell’arte e della natura. Le donne e gli uomini di Pratic sono orgogliosi di sostenere il “miracolo” di una piccola comunità che rinasce grazie all’arte, alla condivisione e all’appassionata collaborazione tra azienda e cultura.


News