L’Hotel Russia di Tiraspol sceglie la pergola Nomo

Contract Tende per hotel e alberghi

Ispirato all’eleganza dei grandi palazzi europei, l’Hotel Russia a Tiraspol (Moldavia) è una realtà che amplia e innova il concetto di business hotel. Un design raffinato e la cura nella progettazione di ogni ambiente hanno reso questo albergo a quattro stelle una location esclusiva non solo per chi vi soggiorna, ma anche per i residenti, che possono godere della prelibata cucina internazionale offerta dai tre ristoranti della struttura; spesso protagonisti di lussuosi ricevimenti.

Proprio la frequente richiesta per l’organizzazione di matrimoni, rinfreschi, e soirée ha portato l’Hotel Russia a considerare un rinnovamento dei propri esterni, convertendo l’ampio cortile privato in un’esclusiva lounge all’aria aperta. L’ambizioso progetto prevedeva infatti la creazione di un patio in legno da posizionare al centro del cortile pavimentato: una struttura dalla metratura generosa, resa ancor più accogliente dall’inserimento di graziose aiuole e una suggestiva fontana con giochi d’acqua e di luce.

Fondamentale dunque la scelta della copertura, in grado di conferire al nuovo ambiente un’estetica ricercata e ariosa – in linea con lo stile dell’hotel – e garantire allo stesso tempo un’impeccabile protezione dal sole e dalle intemperie. Una doppia necessità che ha spinto i proprietari a rivolgersi a Pratic, la cui esperienza e flessibilità nel creare progetti sempre su misura ha consentito di dare vita a una soluzione di grande impatto scenografico, in cui design e funzionalità sono indissolubilmente legati.

Undici pergole Nomo sono state scelte per arredare e proteggere il caratteristico dehors dell’albergo attraverso una composizione asimmetrica e originale, appositamente studiata per creare un’alternanza tra spazi coperti e scoperti. Le strutture in alluminio, leggere e minimali, sono state affiancate l’una all’altra con grande precisione al fine di ottenere non solamente un’installazione a regola d’arte, ma anche il perfetto funzionamento delle gronde basculanti che permettono lo scarico dell’acqua piovana al di sotto della piattaforma in legno.

Nomo infatti è la pergola Pratic che con il suo telo impermeabile in PVC regala spazi di puro comfort, di cui poter godere anche in caso di pioggia. Nelle giornate più soleggiate invece, la copertura consente di far penetrare la luce, arretrando fino a occupare un ingombro minimo e permettendo così di modulare l’ombreggiatura dell’area sottostante; quest’ultima regolata anche dalle tende verticali Raso installate lungo tutto il perimetro della struttura.

Di particolare importanza, durante la progettazione, è stata la scelta del colore. Grazie all’ampia, palette da Pratic, l’Hotel Russia ha potuto riprodurre anche all’esterno le cromie tipiche dei suoi ambienti: un caldo corten per la struttura in alluminio e un luminoso avorio per la copertura in PVC. Nuove tonalità emergono invece alla sera, quando le pergole si tingono con i colori dell’illuminazione Led Line, posizionata sul perimetro di ogni modulo di Nomo. Facilmente regolabile nell’intensità e nella cromia, questo dettaglio regala grande versatilità al nuovo patio che, con un semplice gesto, cambia la sua veste: da elegante ambientazione per ricevimenti a cocktail bar dall’atmosfera glamour e soffusa.

Prodotto Nomo
Luogo Moldavia

Contattaci










Cerca un rivenditore