Sulle sponde del Mar Baltico, il comfort in quattro stagioni di Opera

Pergole Residenziale

E se lo spazio più accogliente e funzionale della casa non si trovasse per forza al suo interno, bensì all’aria aperta, dove poter vivere circondati dalla natura anche durante le giornate invernali? In Svezia, lungo una suggestiva baia del Mar Baltico, è stato sufficiente un singolo modulo della bioclimatica Opera di Pratic per sostituire le funzioni del classico living domestico, diventando il cuore “open air” di una moderna villetta e delle attività quotidiane di tutta la famiglia.

Collocata su un ampio patio in legno, la schermatura era stata inizialmente progettata dal rivenditore specializzato Pergola con l’obiettivo di arredare l’area del giardino, creando un confortevole riparo contro il vento che, in ogni stagione e quasi quotidianamente, soffia con forte intensità lungo la costa. Una struttura che permettesse di sfruttare più a lungo il dehors e per questo dotata di chiusure perimetrali a scorrimento Slide Glass 60, certificate per la loro resistenza contro pioggia, rumore, polvere e, ovviamente, vento.

La finitura perfettamente trasparente e priva di elementi tecnici a vista delle vetrate Pratic consente infatti di conservare una visuale a 360 gradi sul paesaggio circostante, provvedendo al contempo a schermare gli interni della pergola. Questi ultimi sono poi riscaldati all’occorrenza da un sistema di lampade a irraggiamento termico ed eleganti bracieri a pozzetto, appositamente realizzato dal rivenditore.

Sul piano zenitale, invece, l’area gode del riparo di una copertura con lame frangisole in alluminio, orientabili a piacere da zero a 140 gradi per ottenere le migliori condizioni climatiche, semplicemente utilizzando la luce solare e il ricircolo dell’aria. La movimentazione avviene in modo pratico tramite telecomando e provvede anche la chiusura completa delle lame che, in caso di maltempo, convogliano l’acqua piovana lungo le gronde interne ai montanti e al di sotto della struttura.

La naturale sensazione di benessere generata dallo spazio outdoor ha fin da subito, e in maniera del tutto spontanea, rivoluzionato le abitudini dei suoi proprietari, tanto da diventare uno dei luoghi della casa maggiormente utilizzati e apprezzati per i momenti di convivialità, anche durante il freddo inverno svedese. L’arredamento scelto per la sala open air cambia infatti a seconda delle necessità: living con divani e tavolino per dedicarsi al relax, oppure pratica sala da pranzo per accogliere gli ospiti o semplicemente per trascorrere il tempo della colazione e della cena circondati dalla bellezza del panorama.

A rimanere immutato è invece il comfort di Opera, accentuato ulteriormente dall’illuminazione perimetrale dei Led Line che permette di fruire dell’ambiente esterno anche quando le giornate nordiche si fanno più corte, e sempre con un’atmosfera personalizzata grazie alle luci regolabili nell’intensità e nel colore.

E a spiccare nel contesto della villetta è proprio il colore scelto per i profili e le lame di Opera. La sfumatura grigio antracite, in contrasto con la pavimentazione e gli arredi chiari, esalta la raffinatezza dell’ambiente attraverso una palette dalle tonalità neutre e coerenti con il contesto naturale. Un dettaglio che nelle giornate di neve trasforma la pergola in una calda cornice sul paesaggio imbiancato.

Project: Pergola
Photo: Helena Nord
Stylist: Pella Hedeby

Prodotto Opera
Luogo Svezia

Contattaci

Cerca un rivenditore