Ristorante Hostaria alla Tavernetta

Contract Tende e cappottine per negozi

“Siamo abituati a scegliere sempre la migliore qualità e Pratic per noi è il top”.

Roberto Romano ama essere diretto e quindi racconta così la sua esperienza con il mondo outdoor adattato specificamente per il suo locale. Stiamo parlando di Hostaria Alla Tavernetta, uno tra i ristoranti più apprezzati di Udine grazie a spazi molto curati e una proposta enogastronomica di primissimo livello.  Un’impresa di successo e di famiglia, visto che accanto a Roberto c’è Giuliana Petris e loro figlio Matteo. Il progetto, per loro, è ambizioso sin dall’inizio ovvero 17 anni fa quando Roberto e Giuliana entrano subito in sintonia con la tradizione friulana, sia estetica sia della buona tavola, e puntano a rendere questa storica osteria di una volta un punto di ritrovo al passo con i tempi. In cucina vige la regola della qualità accompagnata da qualche segreto che, come tale, non si può svelare.

All’esterno invece, la sfida è stata trovare una struttura outdoor in grado di offrire una protezione dai raggi del sole, ma anche dalla pioggia leggera tipica della primavera e dell’autunno. Il contesto architettonico è ricco di personalità e una soluzione che lo valorizzi è la richiesta fatta dalla proprietà all’architetto Stefano Carlutti. “Volevamo dare ai nostri clienti la possibilità di pranzare o cenare all’esterno, visto che la via in cui ci troviamo è in centro storico e gode di una piacevole tranquillità. Al tempo stesso non eravamo interessati solo a una copertura, quanto piuttosto a un gesto di attenzione per tutti coloro che scelgono il nostro locale”. Ecco che le tende a braccio estensibile T-Hide in una raffinata colorazione avorio hanno rappresentato quasi immediatamente la soluzione ideale, grazie alla loro estetica pura e alle caratteristiche tecniche che consentono loro di richiudersi perfettamente – quando inutilizzate – e diventare un vero e proprio segno architettonico che rende la parete esterna dell’Hostaria La Tavernetta ancora più preziosa. Inoltre, vantaggio molto importante per l’uso quotidiano e la manutenzione, il box di T-Hide racchiude tutta la tecnologia e il tessuto della tenda. Un compendio di estetica e design razionale tipico della filosofia Pratic.

“Abbiamo visitato lo showroom Pratic e siamo rimasti colpiti dalla proposta outdoor e dal servizio di personalizzazione che viene garantito a ogni progetto – continua Roberto”. T-Hide è in realtà perfetta proprio per la sua compattezza e solidità: può estendersi fino a 700 centimetri di lunghezza e 400 di profondità, e può inclinarsi da 10 a 40 gradi. Nel caso dell’Hostaria La Tavernetta si è deciso di non inserire led luminosi, ma di valorizzare i tavoli esterni con la luce morbida già presente, rafforzata dalla presenza discreta di candele disposte sui tavoli.

“La tenda Pratic – conclude il titolare Roberto – ci ha consentito di accogliere i nostri clienti anche all’esterno oltre che nelle nostre stanze e sul terrazzo. Il colpo d’occhio è indubbiamente raffinato e contribuisce anche a renderci facilmente visibili dalla piazza. Constatare che i clienti tornano in virtù della cucina e del servizio, ma anche del comfort che offriamo in tutte le stagioni ci riempie di soddisfazione e conferma che Pratic è stata una scelta coerente con la nostra idea di alta qualità”.

Prodotto T-Hide
Luogo Udine

Contattaci










Cerca un rivenditore