Outdoor rétro: 89 cappottine Pratic fermano il tempo al Kempinski Palace

Tende Contract

Quando un’icona storica incontra la tecnologia più all’avanguardia, il risultato non può che essere un progetto intramontabile e capace di rinnovare continuamente la propria autenticità. Per Pratic, questo connubio è rappresentato dalla cappottina, la tenda da sole inventata proprio dal marchio friulano negli anni Sessanta e che, ancora oggi, segna con le sue linee inconfondibili le facciate di edifici classici e contemporanei, dimostrando grande versatilità.

All’hotel Kempinski Palace Engelberg, nell’omonima città sulle Alpi svizzere, le cappottine Pratic contribuiscono a far rivivere la suggestione dei Grand Hotel della Belle Époque, con un tocco di modernità. Realizzato nel 1904, l’albergo dall’accoglienza a cinque stelle è stato infatti recentemente protagonista di un intervento di ristrutturazione conservativa che ha permesso di dare nuovo lustro all’ala storica dell’edificio e alla sua caratteristica architettura.

Per gli spazi esterni, il progetto prevedeva la reintroduzione delle coperture solari che per anni avevano contraddistinto il profilo dell’hotel: lungo i tre piani centrali, i balconi di 89 suite si susseguono, protetti da altrettante cappottine Selene Pratic, dando vita a un risultato estetico raffinato e di indubbio impatto. La forma bombata e il tessuto tecnico permettono alla tenda di schermare l’ambiente sottostante da sole e piogge leggere: una soluzione che trasforma il terrazzino – arredato con poltrone e tavolino da caffè – in un confortevole living all’aperto, ma che offre anche il beneficio di un’ombreggiatura personalizzata all’interno delle camere.

L’innovazione del modello anni Sessanta passa oggi da un utilizzo totalmente automatizzato e connesso con il sistema domotico dell’hotel, per consentire la gestione di più coperture allo stesso momento. Inoltre, ogni tenda è dotata di sensori meteo che ordinano l’apertura o la chiusura automatica del telo a seconda della presenza di sole, vento, pioggia e neve.

A rimanere immutato, invece, è il design della cappottina, in grado di superare il tempo e i numerosi vincoli architettonici posti sull’edificio. Grazie a uno stile essenziale e a una progettazione su misura, le tende Pratic si inseriscono in modo del tutto naturale all’interno delle arcate che segnano l’accesso ai balconi. Il telo, in un filato melange bianco e verde, riprende infine i toni della ringhiera in ferro lavorato, esaltando in ogni dettaglio il fascino originale del Kempinski Palace.

Progetto: Iwan Bühler Arch.büro GmbH e Biscontin Arrimo AG
Photo Credits: Silvan Bucher

Prodotto Selene
Luogo Engelberg, Svizzera

Contattaci










    Cerca un rivenditore