Tende da sole per balconi: massimo comfort in un piccolo spazio

07.21 — Pratic Mag

Bastano pochi metri quadri per creare un grazioso affaccio sul panorama, capace di portare anche in spazi chiusi e piani sopraelevati tutto il benessere della vita open air. Il balcone cambia il volto di case, hotel e luoghi di lavoro, creando un microambiente di svago e relax da utilizzare in modo versatile e funzionale, a seconda delle esigenze. Valorizzarne le potenzialità significa infatti poter contare comfort, privacy e praticità della perfetta tenda da sole per balconi: un elemento indispensabile per proteggere l’area esterna dai raggi solari e regolare, in modo naturale, la temperatura degli ambienti indoor.

tenda da sole per balconi t-square
T-Square, tenda da sole a caduta verticale per balconi

1. Tende per balconi

Le tende per balconi Pratic rappresentano da oltre sessant’anni la copertura ideale per piccoli e grandi terrazzi. Questo perché ogni tenda per balconi è realizzata totalmente su misura e con un design elegante ed essenziale che si inserisce con coerenza in qualsiasi contesto architettonico: dalla palazzina nel cuore del centro urbano, alla villetta dallo stile classico e immersa nel verde.

Ma a caratterizzare le tende da sole per balconi della gamma Pratic sono anche gli innovativi brevetti e la tecnologia, che offrono le migliori performance di utilizzo e durabilità, oltre al comfort unico di tende domotiche all’avanguardia, ideati per gestire le funzionalità della tenda tramite telecomando, app su smartphone e tablet o sensore meteo.

2. Tipi di tende da sole per balconi

Nella scelta della struttura più adatta al proprio dehors, è possibile trovarsi di fronte a una vasta gamma di alternative. I tipi di tende da sole per balconi maggiormente richiesti si dividono solitamente in tre categorie:

La cappottina

Una vera icona dei terrazzini vintage – brevettata proprio da Pratic negli anni Sessanta – che ancora oggi mantiene intatto il proprio fascino, integrandovi telai in alluminio ancora più resistenti, tessuti ad alte prestazioni e pratiche motorizzazioni. La caratteristica forma tondeggiante della cappottina rende questo tipo di tenda da sole per balconi particolarmente indicato per riparare lo spazio sottostante dal sole e da piogge leggere, andando a coprire con il suo telo l’intera superficie outdoor.

La tenda a bracci estensibili

Evoluzione naturale della cappottina, la tenda a bracci ne ripropone la caratteristica apertura verso l’esterno, ampliando le potenzialità di estensione grazie a bracci che si sviluppano in orizzontale e possono essere regolati nell’inclinazione, per creare ampie zone d’ombra. Il design è contemporaneo e minimale, ottenuto attraverso linee pulite e l’impiego di tessuti tecnici di tendenza. Per questi tipi di tende da sole per balcone, anche la tecnologia rappresenta un elemento d’innovazione, poiché sono dotate di sistemi di automazione gestibili da remoto o azionabili in modo indipendente al mutare delle condizioni meteo, così da salvaguardare la tenda da possibili danni causati dal maltempo.

La tenda a caduta verticale

L’ultima tipologia di tenda da sole per balconi è quella a caduta verticale. Questa soluzione è la più efficace quando l’obiettivo è proteggere l’ambiente interno ed esterno dai raggi del sole e dal calore. Le tende a caduta verticale permettono infatti di schermare in modo frontale l’area del balcone con tessuti dalla diversa capacità filtrante, e beneficiare così anche della massima privacy. Un’eccellente alternativa per i terrazzini particolarmente esposti alla luce.

Tenda per balconi a caduta verticale X2
X2, tenda da sole per balconi a caduta verticale

3. Tende da sole a caduta per balconi

Le tende da sole a caduta per balconi di Pratic offrono una vasta gamma di modelli pensati per risolvere ogni esigenza d’uso: oltre alle classiche tende verticali avvolgibili, è possibile scegliere anche soluzioni ibride che permettono di sfruttare i vantaggi di una tenda a caduta, abbinandoli a guide laterali con bracci a sporgere, bloccabili in posizione perpendicolare alla guida. Grazie a questo sistema di ancoraggio del frontale, quindi, la tenda da sole a caduta per balconi può estendersi anche verso l’esterno, creando un’ombreggiatura ancora più ampia.

Le tende a caduta sono inoltre ideali in tema di efficientamento energetico. I tessuti filtranti consentono di schermare totalmente il balcone, proteggendo anche lo spazio indoor e assorbendo il calore proveniente dai raggi solari. I tessuti scuri e a trama fitta sono quelli maggiormente indicati a questo scopo, in quanto capaci di diminuire il valore di trasmissione e assorbimento solare, e impedire di conseguenza l’eccessivo riscaldamento degli ambienti.

Le tende da sole a caduta per balconi sono inoltre i modelli più adatti alle necessità di riservatezza. Il corretto abbinamento di trame e colorazioni permette a chi si trova sul balcone o all’interno dell’edificio di mantenere la propria visuale sull’esterno e, al contempo, impedire l’azione contraria. In questo modo, se si desidera aprire la porta del balcone per beneficiare del ricircolo dell’aria, è sufficiente calare la tenda per mantenere lo spazio interno perfettamente privato.

4. Tende da sole verticali per balconi

Un aspetto fondamentale per le tende da sole verticali per balconi è la loro capacità di mantenere il proprio telo sempre in tensione e correttamente posizionato.
Per la sua linea di tende verticali evolute, Pratic ha sviluppato due innovazioni che consentono un utilizzo impeccabile in ogni situazione:

Power Spring System è il sistema di trazione con molle a gas che agisce sul tensionamento del telo, rendendolo costante e omogeneo in qualsiasi posizione di apertura della tenda, e quindi non solo quando completamente aperta.

Magnetic Lock System è il brevetto europeo Pratic realizzato attraverso un aggancio magnetico, che permette al telo di rimanere teso e in posizione anche in caso di brezze sostenute, impedendo al vento di gonfiarlo e distaccarlo dal frontale.

5. Tende da sole per balconi motorizzate

La movimentazione delle tende da sole per balconi motorizzate è gestibile in modo semplice e comodo da remoto: apertura, chiusura, regolazione dell’inclinazione, discesa del volant frontale vengono modulate con un solo tocco sul proprio smartphone o tablet.

Non solo, le tende da sole per balconi motorizzate della linea T-Project possono contare su specifici sensori meteo che interagiscono con gli elementi naturali per stabilire l’apertura o la chiusura della tenda e preservarla da eventuali danni o usura.

In caso di temperature elevate o luce solare particolarmente intensa, la tenda da sole per balconi elettrica si apre automaticamente per schermare lo spazio sottostante o gli ambienti interni alla casa. Allo stesso modo, con pioggia o vento forte, la tenda si mette in sicurezza riavvolgendosi all’interno del box in alluminio.

Oltre al riparo dal sole, le tende da sole per balconi elettriche possono svolgere un’ulteriore – e quasi opposta – funzione. I modelli a caduta o a bracci estensibili della collezione T-Project sono dotati di sistema di illuminazione a LED opzionale, posizionabile sul frontale del box in alluminio che contiene la tenda chiusa e le componenti elettriche. Il balcone diventa così fruibile anche alla sera, grazie a una luce calda ed elegante, facilmente regolabile nell’intensità tramite telecomando o app.

Tende da sole motorizzate per balconi T-Line
Tende da sole motorizzate T-Line

6. Tende da sole avvolgibili per balconi

Per un utilizzo ottimale e duraturo delle tende da sole per balconi, un sistema di avvolgimento performante è fondamentale. Pratic, infatti, progetta con cura i propri sistemi di scorrimento, con l’obiettivo di garantire sempre la massima praticità ed evitare possibili malfunzionamenti.

L’automazione delle tende da sole avvolgibili per balconi è caratterizzata da un movimento uniforme e silenzioso. In fase di chiusura, le tende a caduta verticale si riavvolgono su loro stesse attraverso sistemi di scorrimento con cavi in acciaio o guide telescopiche, mentre le tende estensibili razionalizzano telo e bracci in uno spazio ridotto, limitando l’ingombro e l’impatto estetico della loro struttura.

E proprio il design ricercato delle tende da sole per balconi di Pratic può essere apprezzato anche a telo chiuso. Eleganti e minimali, le tende da sole avvolgibili per balconi offrono anche un’opzione con box in alluminio: un elemento funzionale, perché capace di proteggere la tenda dalle intemperie, ed estetico, in quanto il cassonetto cela il telo riavvolto e le componenti tecniche per un effetto lineare e curato.

7. Tende da sole per piccoli balconi

Realizzate completamente su misura, le coperture solari Pratic sono in grado di adeguarsi a qualsiasi necessità di installazione, coprendo sia ampie superfici che terrazzamenti dalla metratura limitata.

Le tende da sole per piccoli balconi sono personalizzabili fin nel dettaglio, dalle dimensioni alla scelta di optional e automazioni, fino alla selezione dei tessuti e dei colori resistenti allo scolorimento.

Pratic propone infatti una vasta gamma di teli di alta qualità, in tessuto acrilico, poliestere o PVC che preservano la loro estetica, resistendo a strappi, deformazioni e danni causati da acqua, muffa e raggi UV. Allo stesso modo, anche il colore delle componenti in alluminio è personalizzabile con vernici certificate Qualicoat Seaside Classe 2, che assicurano le migliori performance contro sole, umidità e salsedine, rendendo le tende da sole per piccoli balconi ideali anche per hotel costieri e case vacanza al mare.

Tende da sole a caduta per piccoli balconi T-Line
Tende da sole per piccoli balconi T-Line

Contattaci










    Iscriviti alla newsletter


    News