Tende da sole motorizzate, design e innovazione per l’outdoor

04.20 — Prodotto

Sintesi di tecnologia ed estetica, protezione e libertà di vivere pienamente gli spazi dell’outdoor, le tende da sole motorizzate elevano il concetto di copertura solare grazie a nuove funzionalità e possibilità d’impiego.

Frutto di sessant’anni di ricerca e innovazione, le tende da sole a caduta verticale e le tende a bracci estensibili Pratic sono studiate per assicurare le migliori performance anche nelle condizioni meteo più difficili; tutto ciò senza rinunciare alla comodità di utilizzo e al design curato ed elegante, che da sempre caratterizza le strutture.

Tenda da sole motorizzata T-Hide, dotata di volant
Tenda da sole a bracci estensibili T-Hide, dotata di volant

1. Tende da sole motorizzate per esterni, tecnologia al servizio del design

Design e Tecnologia: elementi, questi, che trovano la loro massima espressione in T-Project, la collezione di tende da sole motorizzate per esterni sviluppata dal laboratorio Pratic Concept per rispondere con soluzioni all’avanguardia alle nuove necessità del settore, sempre più attento a unire la creazione di ampi spazi d’ombra a progetti di pregio, in grado di garantire privacy e comfort.

Pratic presenta la linea T-Project

Tutte le tende da sole della linea T-Project sono dotate di un elegante cassonetto in alluminio che consente di nascondere il telo quando chiuso: un accessorio che va oltre alla sola funzione estetica, proteggendo la tenda dal maltempo e celandone le componenti elettriche. Il box ed il frontale di queste particolari tende motorizzate a scomparsa, possono essere dotati di illuminazione a led dimmerabile ad alto potere illuminante, per un utilizzo piacevole anche durante le ore serali. I tecnici Pratic hanno ottimizzato la posizione dei led attraverso approfonditi calcoli illuminotecnici che hanno permesso di migliorare la resa luminosa degli spazi protetti.

Le tende da sole motorizzate si distinguono dalle comuni tende da sole per il fatto che integrano speciali motori per agevolare l’apertura o la chiusura in modo completamente automatico. L’automatismo può essere azionato con telecomando oppure attraverso speciali sensori che in base alle condizioni meteorologiche aprono o chiudono i teli della struttura esterna. Gli automatismi delle tende T-Project sono inoltre dotati di una funzione di feedback. Grazie a telecomandi evoluti ed ai dispositivi per la gestione tramite smartphone siamo in grado di conoscere lo stato della tenda e dei led in ogni istante, di richiamare scenari, di avere conferma che i comandi impartiti siano stati eseguiti, di sapere se c’è stata l’azione di un sensore.

T-Project unisce funzionalità e tecnologia

2. Sensori per tende motorizzate

Le moderne tecnologie hanno reso disponibili diverse soluzioni di sensori climatici per tende motorizzate per ridurre i rischi di danneggiamento del prodotto in caso di condizioni climatiche avverse e, al contempo, ottimizzare il comfort in caso di repentini cambiamenti.
Il sensore per il vento è l’anemometro, e chiude automaticamente la tenda quando le raffiche superano un certo limite, minimizzando i rischi per le persone e di rotture di bracci, telai e teli. Raccomandiamo di prevedere questo accessorio in particolare modo nei casi in cui la tenda sia a bracci e debba essere installata in zone ventose.
Il sensore di luce dispone l’apertura automatica delle tende se il sole raggiunge una certa intensità, evitando l’eccessivo surriscaldamento solare ed irraggiamento sulle facciate degli edifici. Garantisce quindi un maggiore comfort degli spazi protetti e minore necessità di condizionamento degli ambienti aumentando il risparmio energetico.

Tenda a bracci estensibili motorizzati T-Way con illuminazione a Led
Tenda a bracci estensibili T-Way con illuminazione a Led

Il sensore di pioggia chiude automaticamente la tenda da sole quando l’umidità supera un certo limite evitando di esporre il prodotto a pioggia con possibile danneggiamento sia del telo che delle componenti meccaniche.
E’ possibile combinare i sensori di pioggia, vento e luce abbinandoli a diverse tende motorizzate contemporaneamente, massimizzando in questo modo comfort e protezione.

3. L’innovazione Pratic: i brevetti

Per la sua collezione di tende motorizzate con sensore per il vento, Pratic ha brevettato l’innovativo Magnetic Lock System, un aggancio magnetico progettato per le coperture a caduta verticale che permette il perfetto tensionamento del telo anche con brezze sostenute. In caso di forti folate di vento, il sistema utilizza la sua forza magnetica per avvicinare il frontale al sistema telescopico e ammortizzante, fino al totale riaggancio.

Magnetic Lock System: innovare il concetto di tenda a caduta

Sempre per le tende motorizzate a caduta verticale è pensato anche Power Spring System, il dispositivo di trazione del telo con molle a gas, grazie al quale è possibile mantenere una tensione omogenea non solo durante la massima apertura della tenda, ma in qualsiasi posizione di fermo.
In caso forte vento invece, speciali sensori consentono alle tende da sole motorizzate con anemometro di riavvolgersi autonomamente, assicurando la massima protezione del telo.

4. I vantaggi della scelta di tende da sole automatizzate

Sono numerosi i buoni motivi per optare per tende da sole per esterni automatizzate, riassumiamo in breve i principali:

  1. COMFORT, grazie alla possibilità di attivare le tende stando comodamente seduti. Regolazione delle luci led, movimentazione del telo e del volant frontale – per le tende a bracci estensibili che ne sono provviste – possono essere facilmente gestite tramite un unico telecomando a più canali. Inoltre, grazie all’innovativo sistema Connexoon è possibile avviarne il funzionamento anche attraverso una pratica applicazione installabile sul proprio smartphone, anche da remoto senza la necessità di essere fisicamente vicini alla tenda;
  2. EFFICIENZA ENERGETICA, grazie al sensore luce integrato che comunica al motore quando aprire e chiudere le tende, beneficiando del calore naturalmente irradiato dal sole durante l’inverno, ma anche di proteggere gli ambienti domestici d’estate, durante le ore più calde;
  3. SICUREZZA, un temporale improvviso o un forte vento possono danneggiare le tende: i sensori vento e pioggia rilevano le vibrazioni o l’umidità e riavvolgono la tenda quando necessario migliorando la durata del prodotto e rendendolo più efficiente nel lungo periodo.

Al cuore altamente tecnologico di queste strutture si affianca poi una progettazione sempre su misura, che rende ogni struttura Pratic una realizzazione unica e sartoriale.
Le tende da sole motorizzate, ideali per balconi, terrazzi e giardini, possono essere infatti personalizzate in ogni loro caratteristica: dalle misure alla scelta dei pregiati tessuti impermeabili e filtranti, fino agli accessori e alla colorazione del cassonetto in alluminio, che può essere selezionata tra una palette di trentotto colori di tendenza, certificati dal marchio Qualicoat Seaside per la verniciatura di qualità.

Dal settore residenziale a quello dell’ho.re.ca., le tende da sole motorizzate della collezione Pratic permettono di sfruttare appieno gli spazi esterni, convertendoli in ambienti inediti e dedicati a un’esperienza open air dal comfort inconfondibile.





Contattaci










Iscriviti alla newsletter


News