Vision di Pratic: il salotto outdoor tra i vigneti friulani

Contract Tende e pergole per ristoranti

Ci sono architetture che nascono in armonia con il territorio: vi si inseriscono in modo quasi spontaneo, esaltando le ricchezze del panorama che le accoglie.
Il progetto dell’azienda vinicola La Viarte, sui Colli Orientali del Friuli, è un eccellente esempio di come l’interconnessione tra design e paesaggio possa dare vita a un’esperienza ricettiva raffinata e immersiva, ideata per coinvolgere tutti i sensi.

Rilevata nel 2012 dall’imprenditore padovano Alberto Piovan, la cantina è stata protagonista di un ambizioso rinnovo, curato da Parisotto + Formenton Architetti e orientato a soddisfare le richieste del turismo enogastronomico di alto livello.
Alloggi eleganti, dunque, che si affiancano a un’area degustazione proiettata sullo scenografico orizzonte delle vigne, attraverso l’eleganza e la funzionalità della pergola Vision di Pratic.

Il “Salotto nel Vigneto”, creato dai tre moduli affiancati della bioclimatica, offre uno spazio open air di circa 50 metri quadri che prolunga con coerenza i volumi essenziali dell’edificio adagiato sullo skyline collinare. Un ambiente ibrido che con le sue linee pulite ritaglia un panorama unico, di cui godere anche dalla sala interna, grazie all’ampia superficie vetrata in ingresso.
Quando aperta, quest’ultima elimina ogni confine tra indoor e outdoor, la cui continuità è resa alla perfezione anche attraverso arredi contemporanei, una pavimentazione in cubetti di porfido e attente scelte cromatiche: il colore “cioccolato dark” della pergola riprende infatti la sfumatura bruna dell’area degustazione, studiata per fondersi con il contesto naturale.

Questo ambiente curato nel dettaglio offre inoltre un comfort impareggiabile, frutto della tecnologia bioclimatica Pratic. I moduli di Vision sono dotati di una copertura con lame frangisole orientabili fino a 140 gradi, il cui movimento è gestibile tramite telecomando per ottenere le migliori condizioni di illuminazione, ventilazione e temperatura in ogni momento della giornata e con un notevole risparmio energetico.
In caso di maltempo invece, è possibile chiudere totalmente le lame, per schermare l’area sottostante e convogliare l’acqua piovana all’interno delle gronde nascoste all’interno dei montanti.

La possibilità di modulare apertura e protezione amplia così le potenzialità di utilizzo dello spazio outdoor, concepito per dialogare con gli elementi naturali e ridurre il proprio impatto paesaggistico e ambientale. La pergola Vision è infatti realizzata interamente in alluminio ed è ideata per essere facilmente separata e riciclata a fine vita. La stessa attenzione viene riservata da Pratic anche per i processi di verniciatura che avvengono in un impianto a zero emissioni e con soli materiali atossici e non inquinanti. Per vivere tutto il benessere dell’outdoor in modo autenticamente sostenibile.

Progetto: Parisotto + Formenton Architetti
Photo credits: Alberto Strada

Prodotto Vision
Luogo Colli Orientali del Friuli

Contattaci










    Cerca un rivenditore