Vetrine eleganti e in vista, con le tende da sole per negozi

05.21 — Pratic Mag

Passeggiando per le vie dei centri cittadini, piccoli e grandi negozi attirano l’attenzione attraverso le loro vetrine curate, le insegne riconoscibili e, spesso, grazie a eleganti tende da sole personalizzate, che da oltre mezzo secolo rappresentano un vero must per l’allestimento e la protezione delle più differenti attività. Già negli anni Sessanta, le cappottine brevettate da Pratic adornavano le vetrine d’Europa, dimostrando l’efficacia comunicativa che le tende da sole per negozi potevano offrire; non solo in termini di visibilità, ma anche di coerenza di stile e d’immagine con l’esercizio commerciale, che poteva così finalmente creare – ancora prima che i clienti varcassero la soglia d’ingresso – un ambiente caratterizzante e di classe.

Tuttora utilizzate per gli affacci di boutique e punti vendita dal fascino retrò, le tende per negozio di Pratic si sono rinnovate nel design e nella tecnologia, dando vita a tende dalle linee pulite e dalla domotica evoluta, che le rendono oggi le soluzioni di copertura per negozi più eleganti e versatili.

Ellisse, tenda da sole a bracci estensibili per negozi
Flex, tenda da sole a bracci estensibili per negozi

1. Tende per negozi esterne

Tra le tende da sole per negozi più diffuse, quelle a bracci estensibili permettono di creare ampi spazi d’ombra, proteggendo le vetrine dal sole, senza limitarne la visibilità. Una soluzione ideale per quegli esercizi commerciali che sfruttano le proprie vetrate per esporre beni facilmente usurabili dai raggi solari. Grazie a tessuti oscuranti o filtranti, è infatti possibile proteggere la propria merce dal sole e dalle temperature eccessive, beneficiando di un grado di apertura della tenda – e dell’eventuale volant frontale – sempre personalizzabile tramite telecomando o gestibile attraverso pratici sensori meteo che rilevano il grado di luminosità e azionano automaticamente l’apertura della tenda. In questo modo anche durante gli orari di chiusura dell’attività, è possibile contare su un controllo puntuale e funzionale delle proprie tende da negozio, oppure intervenire sulla loro movimentazione da remoto, tramite app installabile sul proprio smartphone o tablet.

Ma oltre ai tessuti filtranti, Pratic mette a disposizione anche una gamma di soluzioni impermeabili che riparano lo spazio sottostante da pioggia lieve o moderata. In questo caso le tende per negozi esterne offrono la possibilità di mantenere la vetrina perfettamente protetta e pulita; inoltre, se posizionate sull’ingresso, queste accolgono i clienti in modo ancora più confortevole, consentendo loro di chiudere e aprire gli ombrelli all’esterno, riparati dalla schermatura offerta dalla tenda. Particolarmente avanzate, sotto il profilo tecnico ed estetico, sono le tende della gamma T-Project di Pratic.

Ogni modello a bracci estensibili o a caduta verticale è infatti dotato di un elegante box in alluminio che contiene la tenda chiusa e ne nasconde ogni componente elettrica. In questo modo la pulizia delle forme è massima, permettendo di inserire la tenda da negozio in qualsiasi contesto architettonico e di proteggerla da danni e usura in caso di maltempo o vento forte.
Infine, le tende della linea T-Project godono di un ulteriore vantaggio in termini di visibilità, in quanto possono essere dotate di un’elegante sistema di illuminazione LED a luce bianca calda, installabile sul profilo frontale o su quello a muro per illuminare vetrine e ingresso anche alla sera.

2. Tende da sole per vetrine

Quando la vetrina necessita di un grado di protezione solare ancora maggiore o si desidera oscurarne il contenuto a negozio chiuso, le tende a caduta verticale offrono un risultato funzionale e dall’impatto estetico raffinato. Disponibili anch’esse nella versione con box in alluminio e illuminazione integrata, le tende da sole per vetrine possono essere installate sia all’esterno che all’interno del negozio, a seconda delle necessità di utilizzo. Queste permettono di ottenere una copertura ancora più efficace che contribuisce a limitare il valore di trasmissione e assorbimento solare, con il beneficio di un minor riscaldamento degli ambienti d’estate per un sensibile risparmio nei consumi.

la tenda verticale in acciaio inox adatta al riparo delle vetrine
X1 è la tenda verticale in acciaio inox adatta al riparo delle vetrine

Per ottimizzare questa funzione è necessario scegliere attentamente il grado di microforatura del tessuto, come anche colore e posizionamento. Le tende da sole per le vetrine dei negozi forniscono infatti una migliore efficacia contro il calore se scelte in un colore scuro e posizionate all’esterno, oppure se realizzate con tonalità chiare e collocate all’interno della vetrina. Le soluzioni Pratic sono inoltre ideali in caso di vetrate particolarmente estese in quanto ogni tenda per vetrina può raggiungere ampie dimensioni e può essere personalizzata al centimetro. Integrabili con sensori di sole, vento e pioggia, le tende sono gestibili anche da remoto con sistemi domotici avanzati e fruibili tramite tablet e smartphone.
Per un utilizzo al top, inoltre, le tende a caduta verticale Pratic dispongono dei brevetti Power Spring System e Magnetic Lock System, che garantiscono un tensionamento impeccabile del telo in qualsiasi posizione di apertura e anche in situazioni di forte vento.

3. Tende personalizzate per negozi

Ogni tenda da sole Pratic è un progetto su misura, realizzato appositamente per il singolo esercizio commerciale. Grazie a una progettazione che le rende altamente versatili e alla possibilità di dotarle di vari optional funzionali, le tende da sole per negozi possono essere personalizzate in ogni dettaglio a seconda del contesto di installazione e delle necessità di fruizione. Per dare maggiore risalto al negozio e alla sua insegna è possibile stampare scritte su tende da sole, personalizzandole con loghi e grafiche.  Le scritte sulle tende da sole sono appositamente realizzate utilizzando materiali in grado di mantenere il proprio colore e la propria brillantezza intatti nel tempo. Inoltre, la progettazione dei vari inserti grafici è totalmente personalizzata per garantire sempre un risultato curato ed efficace.

Tenda da sole a capottina personalizzata per negozi
Tenda da sole a capottina personalizzata per negozi

Infine, per realizzare uno stile perfettamente in linea con quello del negozio, queste tende propongono una vasta gamma di customizzazioni che spaziano dalle dimensioni della tenda alla scelta del tessuto, dalle automazioni alla selezione del colore. Quest’ultimo elemento riveste un ruolo fondamentale. Oltre a una collezione tessuti di alta qualità, che comprende teli, poliestere e stoffa acrilica dai colori eleganti e di tendenza, Pratic permette di personalizzare la struttura in alluminio di ogni tenda da sole per negozi con 38 cromie ispirate alla natura. All’interno del suo impianto di verniciatura a zero impatto ambientale, Pratic utilizza solamente materiali atossici e non inquinanti, oltre a vernici certificate che garantiscono le migliori prestazioni sul mercato in termini di colorazione dell’alluminio, ancora più resistente ai danni di raggi UV e salsedine e quindi ideali anche per i negozi collocati in località balneari o in città costiere.

Contattaci










    Iscriviti alla newsletter


    News