Tende da sole: quali scegliere

09.23 — Prodotto

Negli spazi outdoor o in abbinamento alle superfici vetrate, le tende da sole sono l’arredo indispensabile per esaltare il comfort luminoso e climatico di ogni ambiente, abbattendo al contempo i consumi energetici. Un semplice movimento del telo è sufficiente per determinare l’apporto di luce, la temperatura e – non meno importante – il grado di privacy di cui si intende beneficiare.

Grazie a modelli di tende a bracci, a caduta verticale e a cappottina, ogni contesto trova la propria soluzione di schermatura personalizzata, potendo contare su un’estetica essenziale, ottime performance di copertura e tutta la comodità di automazioni intuitive, comodamente gestibili anche da remoto.

Sommario

1. Tende per esterni

Tenda a bracci T-Hide
Tenda a bracci T-Hide

L’obiettivo è fare ombra, ma non esclusivamente. Le tende da sole per esterni oggi rappresentano molto più di semplici schermature contro i raggi solari, fungendo da complemento di design che permette di godere dello spazio esterno per un tempo sempre più lungo e con un comfort aumentato; come nel caso delle tende a bracci estensibili.
Tessuti tecnici ad alte prestazioni favoriscono infatti la ventilazione, oppure consentono di proteggere l’ambiente da piogge leggere, mentre l’illuminazione integrata converte le tende per esterni da sistemi ombreggianti a eleganti fonti di luce, per utilizzare il dehors anche alla sera.

Quando è invece una finestra o una parete vetrata a richiedere riparo, le tende da sole per esterni spaziano dalle soluzioni con movimento a caduta, che assicurano un’estetica discreta e una copertura totale, alle cappottine customizzabili con loghi e grafiche, che offrono invece l’effetto inverso: ovvero conferiscono ancora più risalto alle facciate di strutture ricettive ed esercizi commerciali, senza ovviamente dimenticare la funzionalità.

Con una gamma così ampia di opzioni, il primo passo per scegliere la tenda da esterni più adatta al singolo progetto è identificare l’esigenza di copertura principale e le modalità di utilizzo della struttura, così da individuare conseguentemente il modello e le tecnologie che fanno al caso proprio.

2. Tende da sole a bracci

Come suggerisce il nome, le tende da sole a bracci sono caratterizzate da un telaio in alluminio estensibile che permette al telo di raggiungere anche ampie dimensioni, schermando così l’ambiente sul piano zenitale e creando vaste superfici d’ombra. Non solo, la combinazione con i volant estraibili, collocati lungo il frontale, consente alle tende da sole a bracci estensibili di offrire una protezione efficace, anche quando i raggi solari si fanno più bassi. Una volta chiuse, invece, tutti gli elementi si riavvolgono in uno spazio ridotto, con un risultato sempre compatto ed elegante. L’opzione sicuramente più indicata per chi desidera riparare dal sole (o da lievi precipitazioni) gli ambienti open air di giardini, terrazze e rooftop.

Le nuove generazioni di tende da sole a bracci motorizzate propongono inoltre una gestione tramite telecomando o direttamente da smartphone, per controllare lo stato della tenda in qualsiasi momento e da ogni luogo. Un beneficio che la gamma firmata Pratic porta a un livello superiore, con l’integrazione opzionale di sensori meteo che stabiliscono il grado di apertura o la chiusura della tenda in funzione della presenza di sole, calore, vento e pioggia.

3. Tende da sole a caduta

Tenda da sole a caduta T-Zone
La tenda a caduta T-Zone permette di riparare dal sole ampie vetrate

Dalla protezione zenitale si passa invece a quella verticale con le tende da sole a caduta. Queste strutture, installabili a parete o a soffitto, sono progettate per filtrare o bloccare totalmente (a seconda del tessuto utilizzato) la luce. La loro collocazione ideale è quindi in corrispondenza di finestre, porte e pareti vetrate, come anche in veranda o lungo il perimetro di un terrazzo con soffitto coperto.

Le tende verticali per esterni hanno il vantaggio di assorbire i raggi UV e la radiazione termica, contribuendo così a mantenere freschi gli ambienti indoor, abbattendo consumi, emissioni e – quindi – costi. Sollevando o abbassando il telo, è possibile gestire l’illuminazione e la temperatura a seconda della stagione, ma le caratteristiche delle tende a caduta verticale permettono anche di riparare gli spazi in&outdoor da sguardi indiscreti.
I modelli più evoluti, come quelli proposti da Pratic, sono dotati di un box in alluminio con illuminazione a Led. Quando accesa, questa riflette il proprio fascio di luce sul telo, creando un riflesso che rende lo spazio impenetrabile a uno sguardo esterno, anche di sera e con le luci interne all’edificio accese. Massima privacy, quindi, ma anche massima praticità d’uso, perché le tende da sole a rullo per esterni offrono automazioni domotiche e innovativi sistemi per il tensionamento e la protezione del telo anche con brezze sostenute.

4. Tende da sole a cappottina

La tenda a Cappottina di Pratic
La Cappottina di Pratic unisce storicità ed eleganza

Con le sue caratteristiche forme tondeggianti, la tenda da sole a cappottina è una vera icona dell’outdoor. Brevettata oltre sessant’anni fa proprio da Pratic, questa si è presto distinta per stile e funzionalità, diventando la protezione privilegiata di negozi, dimore private, ristoranti e hotel. Questo perché la sua struttura in alluminio impacchettabile concede grande versatilità, provvedendo all’ombreggiatura di finestre e ingressi, ma anche a creare un riparo contro piogge leggere.

Le cappottine da sole oggi si dotano di movimentazioni automatizzate, sensori meteo e, nel caso dei prodotti Pratic, di una vastissima gamma di tessuti tecnici che conferiscono a questa tenda un’estetica contemporanea, adattabile in modo eccellente a contesti storici e moderni. E, proprio come una volta, le tende cappottina possono essere personalizzate nella forma e nel colore, con la possibilità di serigrafare loghi ed elementi grafici su misura.

5. Tende da giardino

Per riparare gli ampi spazi open air del giardino, e creare uno spazio che può essere valorizzato con l’arredamento, l’opzione più efficace è senza dubbio quella delle tende da sole a bracci estensibili. Posizionate a parete, quelle di Pratic possono raggiungere fino a sei metri di larghezza e oltre tre di profondità per singolo modulo, schermando accoglienti living all’aperto, oppure cucine e sale da pranzo outdoor. L’ombreggiatura piacevole e il passaggio dell’aria sono assicurati dai tessuti filtranti che, a seconda dell’intreccio, provvedono anche a una protezione più o meno intensa contro i raggi UV. Se invece si desidera una copertura resistente anche a lievi precipitazioni, non mancano le opzioni impermeabili.

Ma oltre che per la funzionalità, le tende da giardino si distinguono anche per lo stile. Essenziale e ricercato quello delle strutture Pratic, che possono contare su un box in alluminio – verniciabile con qualsiasi colore desiderato – che contiene e protegge la tenda chiusa, oltre a diventare un elemento che valorizza l’estetica dell’edificio. E il box delle tende da sole per giardino presenta anche un ulteriore beneficio: un’illuminazione con Led dimmerabili a luce bianca calda che rischiara il dehors anche dopo il calare del sole, creando un’atmosfera rilassata e confortevole.

6. Tende da sole per terrazzi

La tenda verticale T-Square adatta ai terrazzi
T-Square: la tenda verticale ideale per schermare terrazzi e balconi

Le tende da sole a bracci dimostrano tutta la propria versatilità ed efficacia anche quando collocate su terrazzi e rooftop di ogni dimensione. Se infatti l’affaccio esterno è totalmente open air, questa tipologia di tende da sole per terrazzi risponde in modo eccellente all’esigenza di creare ambienti outdoor freschi e ombreggiati, di cui disporre anche nelle ore più calde del giorno.

Quando invece il terrazzo presenta un soffitto chiuso, l’azione di schermatura può essere valorizzata con l’installazione lungo il perimetro di tende per terrazzi verticali che chiudono totalmente lo spazio. L’effetto è quello di un dehors davvero riservato e confortevole sotto il profilo termico: le tende a caduta contribuiscono infatti a proteggere l’ambiente, un aspetto da cui traggono conseguentemente vantaggio anche le stanze interne alla casa. E a ottimizzare questo processo, ci pensano i sensori meteo che ordinano la discesa delle tende con sole e alte temperature, mentre provvedono a riavvolgerle alla sera o in caso di maltempo.

7. Tende da sole per balconi

Anche con una metratura ridotta, il balcone può diventare un prezioso angolo di relax, se valorizzato con la giusta tenda da sole per esterni. In questo caso le opzioni tra cui scegliere spaziano dalla tenda a bracci alla più classica cappottina, a seconda del contesto architettonico e delle esigenze di copertura.

Le tende per balconi con bracci estensibili offrono diversi vantaggi: queste sono infatti poco ingombranti, facilmente installabili e realizzabili con dimensioni custom. I modelli più completi, come quelli progettati da Pratic, possono inoltre essere regolati sia nell’apertura che nell’angolazione, sfruttando al massimo l’azione di schermatura solare, anche grazie al volant posizionato sul frontale. In questo modo a beneficiare del riparo è sia il balcone che la porta vetrata che ne concede l’accesso.

La stessa funzionalità ispira anche la cappottina, ma con un meccanismo e un design differenti. La struttura si impacchetta infatti su se stessa, mantenendo la propria silhouette bombata che dona carattere al contesto. Anche questa tipologia di tenda da sole per balconi può essere dotata di volant frontale personalizzabile e realizzata su misura con tessuti tecnici di tendenza. Non manca poi la gestione automatizzata, per rendere la propria esperienza outdoor ancora più rilassante.

8. Tende da sole per negozi

E la cappottina è anche il simbolo delle tende da sole per negozi, che da più di mezzo secolo viene scelta per il suo stile unico e la sua praticità. Ideale per riparare vetrine e ingressi, la cappottina arreda le facciate dei negozi più eleganti, che ne possono personalizzare ogni dettaglio: dalle dimensioni alla forma, fino al colore – rigorosamente abbinato all’estetica dell’edificio e al brand – e all’inserimento di loghi e inserti grafici. Un metodo raffinato per far risaltare il proprio esercizio commerciale, aumentandone la visibilità e il comfort.

Più moderne nel design, ma sempre del tutto customizzabili, sono le tende da sole per negozi a bracci estensibili, che rappresentano l’opzione numero uno in caso di contesti architettonici contemporanei o se si necessita di una superficie d’ombra più estesa.

Quando l’obiettivo è schermare totalmente le vetrine, allora è inevitabile orientare le preferenze sulle tende da sole verticali. Perfette per evitare che i raggi del sole danneggino la merce esposta, ma anche per impedire la visuale degli interni del negozio durante gli orari di chiusura.

9. Tende da sole per hotel e ristoranti

La tenda a bracci modello T-Code di Pratic per hotel e ristoranti
Grazie alle ampie dimensioni le tende a bracci valorizzano i dehors di hotel e ristoranti

Nel settore Ho.Re.Ca. sono moltissime le possibilità di utilizzo delle tende da sole per esterni, così come le soluzioni tra cui scegliere.
A partire dagli ambienti di suite e camere da letto, le tende da sole per hotel portano con sé eleganza, comfort e riservatezza: i modelli a bracci riparano i terrazzi trasformandoli in accoglienti living all’aperto, mentre le cappottine sono perfette per abbellire e proteggere finestre dai profili tondeggianti e graziosi balconcini. Sempre nelle stanze, come anche nelle aree benessere, le tende per alberghi a caduta verticale offrono privacy, concedendo una visuale sull’esterno ed evitando al contempo l’effetto inverso.

Nelle aree esterne, invece, lounge all’aperto e aree relax a bordo piscina possono essere valorizzate dalla piacevole ombreggiatura offerta dalle coperture a bracci estensibili. Una soluzione di grande efficacia anche per moltiplicare i coperti a disposizione di aree bar e ristoranti.
Per aumentare lo spazio in modo intelligente, le tende per ristoranti possono essere installate sulla facciata dell’edificio, sfruttando il dehors per il posizionamento di nuovi tavolini, oppure a copertura dei banconi lungo le vetrine, creando piccoli o grandi spazi riparati dal sole e da piogge leggere, ma anche perfettamente illuminati alla sera, grazie ai Led integrati.

10. Tessuto per tende da sole

Volant verticale in tessuto della tenda a bracci T-Hide
I tessuti per tende da sole di Pratic garantiscono protezione contro luce ed agenti atmosferici

A ogni esigenza di copertura, il suo tessuto ideale. Nella progettazione di una schermatura, la scelta della stoffa per tende da sole è infatti uno degli elementi più importanti, in quanto capace di determinare il grado di protezione contro luce, calore e intemperie, e – di conseguenza – anche le potenzialità di fruizione della tenda stessa.

I tessuti per tende da sole in PVC sono naturalmente quelli più indicati se si desidera una copertura resistente all’acqua, da impiegare quindi in presenza di pioggia, come nel caso delle tende a bracci o a cappottina.
Per creare ombra, ma beneficiare al contempo di una temperatura e un ricircolo dell’aria gradevoli al di sotto della tenda, i filati dall’efficacia garantita sono quelli acrilici, in poliestere e in fibra di vetro, la cui superficie microforata può essere composta con un intreccio su misura per ottenere la perfetta combinazione di luce, traspirabilità e protezione UPF.
Quando utilizzate in combinazione con le tende verticali, queste stoffe e la loro microforatura sono in grado di influire sulla visibilità – quindi sulla privacy – e sul valore di trasmissione e assorbimento solare: colori scuri abbinati a tende da esterno e colori chiari in combinazione con le tende indoor rappresentano gli accostamenti vincenti per ottenere il massimo assorbimento termico e quindi spazi più gradevoli, con consumi minimi.

E proprio in tema di colore, questi tessuti per tende da sole sono anche i più interessanti sotto il profilo estetico, grazie a moltissime opzioni cromatiche e di personalizzazione, oltre a una composizione morbida che riproduce fedelmente quella di un filato tradizionale.

11. Tende da sole motorizzate

Nessun bisogno di movimentare la propria copertura outdoor a mano, le nuove generazioni di tende da sole sono motorizzate: per scegliere apertura, chiusura e inclinazione basta un gesto, oppure una parola.

Tra le automazioni per tende da sole più comuni e utilizzate ci sono quelle a telecomando, rigorosamente a più canali, così da poter gestire ogni aspetto della copertura con un unico device. La tecnologia e la praticità aumentano con i sistemi domotici: quelli firmati Pratic offrono alta compatibilità con numerosi software di home automation e possono essere governati in qualsiasi momento e in ogni luogo direttamente dal proprio smartphone.

Insieme a questi non mancano anche i sensori meteo, che reagiscono alla presenza di sole, calore, vento e pioggia con automazioni preimpostate e regolabili in modo personalizzato. Inoltre, tra le ultime novità Pratic spiccano le automazioni per tende da sole a comando vocale: l’uso è comodo e intuitivo, grazie alla compatibilità con gli assistenti vocali Google Home e Amazon Alexa.

12. Accessori per tende da sole

Tenda a bracci T-Way con illuminazione Led
Con l’illuminazione Led le tende Pratic rendono accoglienti gli spazi outdoor anche di sera

Insieme alle automazioni, gli accessori per tende da sole sono in grado di ampliare le funzioni e le potenzialità di ogni schermatura. Primo tra tutti gli optional è l’illuminazione: eleganti fasce di Led possono trasformare con semplicità lo spazio del dehors, rendendolo accogliente e versatile anche alla sera. Nelle realizzazioni Pratic, questi sono solitamente situati al di sotto del box in alluminio che contiene la tenda chiusa, come anche sul frontale, nel caso di modelli a bracci estensibili.

Proprio il box in alluminio rappresenta un accessorio per tende da sole di grande utilità, in quanto non solo valorizza l’estetica della copertura, ma provvede anche a proteggerla dai possibili danni del maltempo. Le dimensioni sono rigorosamente su misura, come anche le colorazioni da scegliere tra quelle ad alta resistenza della palette Pratic, oppure tra le proprie sfumature RAL preferite.

Ma oltre agli accessori a contare sono anche i brevetti. Power Spring System è il dispositivo con molle a gas che consente la tensione costante e omogenea delle tende a caduta Pratic in qualsiasi posizione vengano fermate. La tenda a bracci Flex può invece contare sul dispositivo Flexcontrol, composto da uno speciale elastometro integrato alla staffa portabraccio che si comprime e decomprime per assorbire le sollecitazioni del vento.

13. Prezzi delle tende da sole

Accessori, tessuti e dimensioni permettono di ottenere un progetto outdoor sempre personalizzato, e costituiscono anche i principali fattori che determinano i prezzi delle tende da sole, che possono variare a seconda degli allestimenti scelti.
Per questo motivo è importante rivolgersi a professionisti del settore che sapranno realizzare la schermatura più in linea con le richieste e con il budget prestabilito, considerando anche la possibilità di accedere a contributi o incentivi fiscali.

14. Immagini di tende da sole

Nell’approcciare un progetto di schermatura per il proprio dehors, un ottimo consiglio è quello di trarre ispirazioni dalle foto che ritraggono realizzazioni simili per spazi ed esigenze. Dalle immagini di tende da sole è infatti possibile carpire potenzialità, utilizzi e personalizzazioni inedite per rendere la propria esperienza open air del tutto su misura.
Qui di seguito, è possibile consultare una selezione di immagini di tende da sole firmate Pratic.

Contattaci

Iscriviti alla newsletter


News