Vai al contenuto principale

Gennaio 2026

Pergole su misura. Open air in stile sartoriale

Le possibilità per sviluppare uno spazio open air sono infinite. Metratura a disposizione, contesto architettonico, ma anche modalità di utilizzo ed esigenze funzionali sono solo alcuni degli elementi che modellano il progetto, e a cui vanno naturalmente accostate le idee e l’originalità dei committenti.
E un ambiente unico non può che necessitare di una copertura altrettanto unica. Proprio per questo Pratic realizza esclusivamente pergole su misura: modelli concepiti e prodotti in Italia, e personalizzati nel dettaglio per esprimere la propria idea dell’outdoor.

1. Pergole bioclimatiche su misura

Tra le schermature più versatili e innovative, le pergole bioclimatiche su misura rappresentano il perfetto connubio di riparo e apertura, e possono adattarsi facilmente a qualsiasi contesto di installazione, grazie a configurazioni e colorazioni sempre originali.
Ciò che però differenzia le pergole bioclimatiche da ogni altra copertura sono le lame frangisole che permettono di regolare con facilità e in modo naturale ombreggiatura, ventilazione e temperatura.

Pergole bioclimatiche su misura con lame frangisole garantiscono versatilità per ogni contesto

1.1 Lamelle orientabili e motorizzate

Nel progetto di una pergola bioclimatica su misura è infatti possibile customizzare anche la movimentazione delle lamelle motorizzate. I modelli Pratic offrono tre soluzioni differenti:

 

  • Lamelle orientabili: questa tipologia è la più diffusa e consente di regolare a piacimento l’inclinazione delle lame frangisole in alluminio da zero a 110 o 140 gradi, a seconda del modello di pergola su misura scelto. Questa è la tecnologia impiegata per le bioclimatiche Opera, Vision e Sense.
  • Lame retraibili: introdotte da Pratic con Brera Series, queste lame arretrano fino a compattarsi in uno spazio ridotto, aprendo la vista sul piano verticale.
  • Lame sovrapponibili: in questo caso le lamelle motorizzate si sollevano e scorrono sopra a quelle fisse per creare un’ombreggiatura dinamica che segue il movimento dei raggi solari, proprio come nei modelli Carrera di Pratic.

La pergola addossata Opera di Pratic consente una movimentazione automatizzata delle lame

1.2 Pergole bioclimatiche addossate e autoportanti

Per integrarsi con maggiore facilità nel contesto outdoor, le pergole bioclimatiche su misura prevedono due opzioni di installazione:

 

  • Con le pergole bioclimatiche addossate l’installazione avviene direttamente sulla parete esterna dell’edificio, creando così un prolungamento dello spazio senza interruzioni. Una soluzione che riduce al minimo la presenza di montanti, a favore di un’estetica essenziale.
  • Le pergole bioclimatiche autoportanti, invece, sono ideali per essere posizionate all’interno di giardini e rooftop, nel punto che più si preferisce. Per la loro messa in opera necessitano solamente di una pavimentazione planare, che può essere facilmente ottenuta con l’utilizzo della pedana modulare Set, dotata di un sistema di compensazione capace di risolvere qualsiasi pendenza o dislivello del terreno.

1.3 Automazione e controllo remoto

Copertura, illuminazione, tende verticali: ogni elemento delle pergole bioclimatiche su misura può essere regolato facilmente con un tocco, attraverso sistemi di automazione e controllo remoto.
Oltre all’opzione del telecomando, sono disponibili anche sistemi domotici collegati al proprio smartphone o gestibili tramite comando vocale grazie agli assistenti Alexa, Apple Home e Google Home.
Non solo, i modelli Pratic sono anche integrabili con sensori meteo che rispondono alla presenza di luce, calore, pioggia, vento e neve. Così da garantire un utilizzo efficace della pergola bioclimatica su misura e ottimizzare il dispendio energetico.

Le pergole bioclimatiche su misura possono facilmente collegarsi ai sistemi domotici

2. Pergole in alluminio su misura

L’alluminio è il materiale distintivo delle pergole Pratic: leggero, resistente agli agenti atmosferici e totalmente riciclabile. I profili in alluminio vengono verniciati nella sede produttiva con polveri omologate QUALICOAT Classe 2 e pretrattamento certificato QUALICOAT Seaside, per garantire durabilità e brillantezza a qualsiasi latitudine.

 

Una ricerca di qualità che caratterizza sia le pergole bioclimatiche, che i modelli di pergola in alluminio su misura con copertura in PVC. In questo caso, a fungere da schermatura è un telo impacchettabile dalle proprietà oscuranti, ignifughe e impermeabili, che si apre e chiude in modo automatizzato per proteggere lo spazio o permettere a luce e aria di filtrare.

Le pergole bioclimatiche in alluminio garantiscono grande resistenza agli agenti atmosferici

2.1 Pergole addossate su misura

Le pergole in alluminio su misura possono essere addossate alla parete esterna dell’edificio, creando un nuovo ambiente ombreggiato e aperto sul paesaggio. La soluzione più adatta se si desidera estendere il proprio living verso l’esterno, oppure prolungare lo spazio del proprio locale, ottenendo un effetto continuo e armonico.

La pergola su misura Brera S permette di vivere il dehors tutto l'anno

2.2 Pergola autoportante su misura

Allo stesso modo, le coperture in alluminio su misura offrono la variante autoportante. Nessun limite per l’installazione in questo caso, che può avvenire ovunque, purché ci sia la giusta pavimentazione, resistente e planare, ad accogliere i montanti della pergola.

3. Pergole per terrazze, giardini e dehors

Qualsiasi spazio outdoor può diventare un ambiente unico e memorabile con la giusta progettazione. Le pergole su misura Pratic si adattano con naturalezza a terrazze, giardini e dehors, sia in ambito residenziale sia nel settore Ho.Re.Ca., offrendo soluzioni funzionali ed esteticamente coerenti.

 

In contesti come bar, hotel e ristoranti, le pergole su misura sfruttano al meglio la superficie disponibile, anche quando la metratura è limitata o irregolare. Ogni centimetro del dehors può essere valorizzato, trasformandosi in una location open air riconoscibile, accogliente per i propri ospiti e utilizzabile oltre la bella stagione.

 

In ambito domestico, invece, le pergole per terrazze, giardini e rooftop diventano un piacevole prolungamento della casa, ampliando il living verso l’esterno o creandone uno nuovo, immerso nel verde.
In entrambi i casi, la chiave per un dehors di successo rimane la personalizzazione, che si esprime attraverso misure realizzate al millimetro, configurazioni su richiesta e optional selezionati per rispondere a precise esigenze pratiche e di design.

Le pergole su misura ampiano gli spazi della casa verso l'esterno

4. Estetica e personalizzazione

Uno spazio open air è veramente efficace quando la funzionalità si intreccia con estetica e personalizzazione. Configurazioni originali, colorazioni custom e accessori sono imprescindibili per dare forma a un dehors che rispecchia appieno gusti e necessità di chi lo vive.

4.1 Dimensioni e modularità

Il primo aspetto di cui tener conto nella customizzazione di una pergola sono dimensioni e modularità. La struttura deve potersi adattare in modo esatto allo spazio disponibile, creando un volume armonico e valorizzante.
Una progettazione personalizzata, come quella offerta da Pratic, consente di realizzare schermature che non solo offrono una precisione millimetrica in tema di dimensioni, ma che in quanto a modularità permettono di creare configurazioni originali, abbinando più moduli affiancati di diverse misure e creando soluzioni ad hoc per ciascuno spazio outdoor.

4.2 Accessori e optional

La scelta di accessori e optional non è un passaggio trascurabile, anzi, i complementi migliorano l’estetica della struttura e contribuiscono a ottimizzare efficienza e comfort. Più semplicemente: rendono la pergola ancora più vivibile.

 

  • Illuminazione LED integrata. Che si tratti di fasce di LED perimetrali o faretti installabili su lame e montanti, l’illuminazione consente di prolungare il piacere della vita open air anche alla sera o quando le giornate accorciano e si fanno meno luminose. Sistemi dimmerabili e con colorazioni RGB permettono poi di creare sempre la giusta atmosfera.
  • Vetrate perimetrali. Tutto il piacere di una vista senza interruzioni, ma con il comfort di una protezione dal vento, pioggia e rumore. Le vetrate della Glass Series Pratic possono essere scorrevoli, fisse o con porta battente, tutte disponibili nelle versioni trasparente, satinata, fumé o specchiata, per un effetto “privacy” superiore.
  • Pedane. Ideali per installare la propria pergola su misura ovunque lo si desideri, le pedane Pratic sono realizzate con un sistema modulare di compensazione che risolve pendenze o irregolarità del terreno. La struttura è in alluminio, integrabile con LED dimmerabili RGB, e il piano calpestabile può essere realizzato con qualsiasi finitura outdoor.
  • Tende perimetrali. Sono l’accessorio numero uno per l’ombreggiatura perfetta delle pergole su misura. Integrate nei profili orizzontali o dotate di eleganti box in pendant, le tende verticali oscuranti o filtranti permettono di modulare la luce, aumentare la privacy e migliorare la protezione dal sole o dagli agenti atmosferici.
  • Complementi d’arredo. Una pergola su misura è davvero tale quando dispone di una selezione di complementi realizzati in modo sartoriale. È il caso di Mod-Lines di Pratic, un’autentica parete attrezzata, da comporre secondo le proprie preferenze, combinando ripiani in vetro e in alluminio, cassetti e moduli a giorno. Per un tocco di stile ulteriore, le tende ornamentali Drapes rendono lo spazio ancora più caldo e accogliente.

4.3 Opzioni di verniciatura e colori RAL

La scelta del colore è parte integrante di una progettazione su misura. Pratic lo sa bene e ha sviluppato una palette cromatica pensata per armonizzarsi ai più differenti contesti architettonici.
Oltre trenta tonalità naturali, profonde e desaturate, compongono una palette raffinata e intramontabile. Ma tra le opzioni di verniciatura non manca anche la possibilità di realizzare colori RAL su misura.

 

Ogni struttura in alluminio viene verniciata interamente in sede, all’interno di un impianto a basso impatto che opera senza solventi o composti volatili. A garantire durabilità e prestazioni anche in condizioni ambientali difficili sono il pretrattamento certificato QUALICOAT Seaside, che previene la corrosione anche in presenza di salsedine o umidità, e le polveri omologate QUALICOAT Classe 2, selezionate per la loro capacità di mantenere a lungo la brillantezza del colore.

5. Funzionalità e resistenza

In una pergola su misura, l’estetica non può prescindere dalla performance: ogni dettaglio strutturale è pensato per garantire comfort, sicurezza e durata nel tempo.

 

Le coperture con lame frangisole o teli in PVC scorrevoli consentono di ottenere una protezione solare impeccabile. La loro movimentazione permette infatti di schermare lo spazio dai raggi solari o di farli filtrare, a seconda delle esigenze e dell’effetto desiderato.

 

In caso di lievi precipitazioni, la copertura può essere chiusa per riparare l’ambiente sottostante, mentre l’acqua piovana viene convogliata all’interno dei sistemi di drenaggio integrati ai montanti, – dove previsti – che ne permettono il deflusso al di sotto della pergola.
Tende verticali e vetrate perimetrali si rivelano poi particolarmente efficaci per ottimizzare protezione solare e protezione dagli agenti atmosferici, grazie alla loro azione di schermatura contro sole e vento.

6. Prezzi e preventivi

In tema di pergole su misura, anche i costi devono necessariamente tener conto di dimensioni, configurazione, optional e contesto di installazione. A influire sui costi di una pergola su misura sono quindi molteplici variabili, tra cui anche le caratteristiche architettoniche dello spazio e le esigenze funzionali del cliente.

 

Ecco perché il modo migliore per ottenere un’indicazione precisa è richiedere un preventivo dedicato, che tenga conto di tutte le specifiche del progetto.
Pratic mette a disposizione dei propri rivenditori autorizzati uno strumento avanzato di configurazione: il Photomatch, un servizio esclusivo con cui visualizzare la pergola inserita virtualmente nel contesto reale, ancora prima dell’acquisto. Una tecnologia utile sia in fase di ideazione, sia per valutare al meglio estetica, proporzioni e funzionalità.

7. Installazione e supporto

La natura sartoriale dei prodotti Pratic prevede sempre una fase preliminare di sopralluogo e rilievo delle misure a domicilio, effettuata da rivenditori esperti e autorizzati. Questa consulenza tecnica garantisce che ogni pergola venga progettata e installata in modo preciso, evitando interventi successivi o modifiche in fase esecutiva.

 

Prima della consegna, ciascuna struttura viene preassemblata e testata in azienda, per verificarne il corretto funzionamento e risolvere preventivamente eventuali anomalie. Una procedura che permette di consegnare un prodotto già ottimizzato e pronto per il montaggio.

 

L’installazione a domicilio è poi affidata a tecnici professionisti, a cui Pratic offre una formazione continua e un’assistenza in loco o a distanza (anche via realtà aumentata) per risolvere qualsiasi eventuale difficoltà.
Una volta terminata la messa in opera, il cliente può contare su un’assistenza clienti tempestiva, usufruendo della piattaforma Customer Care Pratic, dove poter consultare in ogni momento manuali d’uso e certificazioni di garanzia, oppure tramite la quale inviare richieste di supporto diretto all’azienda.

7.1 Tempi di produzione e consegna

Anche i tempi di produzione e di consegna variano in base al modello, alla configurazione scelta per la propria pergola su misura e alla stagionalità della richiesta.
Ciascun rivenditore ha la possibilità di visionare costantemente lo stato di avanzamento dell’ordine, ed è autonomo nella gestione della ricambistica e degli ordini successivi. In questo modo è possibile garantire efficienza e trasparenza, sin dalle fasi iniziali del progetto.

8. Garanzie, manutenzione, normative

La qualità progettuale e costruttiva di una pergola su misura si riflette anche nella durata nel tempo, garantita da materiali selezionati, verniciature ad alte performance e un’attenta gestione del ciclo di produzione.

 

Fondamentale, quindi, affidarsi a schermature dalla qualità garantita: un aspetto che Pratic cura dalla selezione dei materiali all’ingegnerizzazione, fino ai processi di installazione. Non a caso, tutte le pergole dell’azienda sono certificate secondo le normative europee UNI, tra cui CE UNI EN 13561 per tende e coperture solari ed EN 14351-1:2016 per le vetrate. Le strutture sono inoltre testate per garantire resistenze al vento fino alla Classe 6, a seconda del modello e delle dimensioni.

 

A questi elementi si aggiunge una politica di garanzia estesa su tutti i componenti, superiore ai minimi di legge, a tutela del cliente e del suo investimento.

 

Per preservare poi funzionalità, estetica e sicurezza della propria schermatura, è consigliato eseguire una manutenzione periodica. Bastano semplici interventi, come la pulizia del telo o la lubrificazione degli organi di movimento, per mantenere intatte le prestazioni della pergola e prolungarne la durata operativa.

8.1 Normative e permessi edilizi per l’installazione

Con l’entrata in vigore del Decreto-Legge 29 maggio 2024, n. 69, convertito nella Legge 24 luglio 2024, n. 105, l’installazione di pergole bioclimatiche con lame retraibili e coperture con telo impermeabile rientra ufficialmente tra le attività di edilizia libera.

 

Tuttavia, è importante sapere che quest’ultima è subordinata al rispetto di criteri tecnici precisi. In caso contrario, l’intervento potrebbe richiedere un Permesso di Costruire, o l’apertura di una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), soggetta alle normative locali e ai piani regolatori comunali.

 

Per questo, già nella fase iniziale del progetto, è buona norma affidarsi a rivenditori e professionisti esperti, capaci di offrire una consulenza puntuale anche sul piano normativo, affiancando il cliente o l’architetto nella valutazione delle condizioni necessarie e nell’eventuale ottenimento dei permessi richiesti.

Inizia ora a progettare il tuo outdoor su misura

Qualsiasi sia lo spazio open air che hai in mente, i rivenditori Pratic sono a tua disposizione per guidarti nella progettazione della schermatura ideale, studiando soluzioni personalizzate e funzionali. Compila ora il form per ottenere maggiori informazioni o per essere contattato da un referente Pratic.

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.