Pergole vetrate. Immersi nel panorama con la massima protezione

06.22 — Prodotto

Le vetrate per pergole rappresentano il complemento irrinunciabile per vivere il comfort degli spazi outdoor con qualsiasi condizione meteo e in ogni stagione. Eleganti e discrete, queste permettono di ampliare le funzionalità della pergola, immaginando utilizzi versatili che rivoluzionano il modo di concepire gli ambienti della casa, del lavoro e dell’ospitalità.

La schermatura perimetrale in vetro consente infatti di ripensare le potenzialità della propria copertura solare, trasformandola in un’autentica stanza all’aperto, accogliente e protetta, in cui beneficiare sempre della massima immersività nel contesto e di una perfetta visuale panoramica. Un accessorio capace di fare davvero la differenza, anche in tema di privacy, con pergole vetrate dal design specchiato (come l’innovativa Connect) che riflettono il paesaggio circostante sulla propria superficie nascondendo l’ambiente interno dagli sguardi provenienti da fuori, per fruire del proprio dehors in piena libertà.

Vetrate-specchiate-pergola-Connect
Pergola Connect con vetrate specchiate

1. Vetrate per pergole

Il comfort offerto dalle vetrate per pergole si deve a una solida struttura in vetro temprato molato a filo lucido dello spessore di 10 o 12 millimetri, che non solo offre riparo da pioggia, vento, polvere e rumore, ma assicura anche una trasparenza assoluta, che abbatte l’impatto visivo e architettonico della schermatura, per lasciare spazio solo alla bellezza del panorama.

Tali caratteristiche rendono le pergole vetrate ideali per realizzare verande, giardini d’inverno e originali sale outdoor, che possono essere personalizzati con un’ampia gamma di configurazioni e finiture del vetro.

La Serie Glass, ingegnerizzata e industrializzata da Pratic, permette ad esempio di scegliere tra differenti lavorazioni per i pannelli:

  • vetrate trasparenti per dehors luminosi, senza soluzioni di continuità tra interno ed esterno;
  • vetrate fumé e satinate per un effetto estetico ricercato che offre maggiore riservatezza;
  • vetrate specchiate per una pergola dal design iconico e dalla privacy mai sperimentata prima. Attraverso la tecnologia Spy Glass la struttura riflette in tempo reale forme e colori del paesaggio, diventandone parte attiva e rendendo al contempo l’ambiente interno inaccessibile alla vista.

Non solo, per rispondere alle molteplici esigenze estetiche e di utilizzo di ogni progetto, le vetrate per pergole Pratic sono realizzabili in tre soluzioni:

  • vetrate fisse (Fix Glass): ideali per creare pareti panoramiche, protette da infiltrazioni d’acqua e spifferi grazie alle guarnizioni in policarbonato tra i pannelli che garantiscono isolamento e pulizia estetica;
  • vetrate con porta battente (Door Glass): una soluzione dal design essenziale, priva di profili perimetrali e liberamente configurabile nelle soluzioni singola e doppia; entrambe con o senza pannello fisso e con eleganti accessori in acciaio satinato;
  • vetrate scorrevoli (Slide Glass 60): altamente versatili, in quanto permettono di aprire e chiudere a piacimento lo spazio della pergola, tramite un discreto sistema di guide inferiori o superiori.
pergola con vetrate Door Glass
Pergola con vetrate Door Glass

2. Vetrate scorrevoli

La possibilità di modulare in modo personalizzato il grado di protezione di ogni ambiente rende le vetrate scorrevoli tra le opzioni più richieste per la schermatura di pergole e spazi esterni.

Utilizzate nell’ambito domestico, queste permettono di prolungare verso l’esterno la superficie della casa, che con un gesto elimina ogni confine per fondersi con l’orizzonte outdoor. Ogni pannello della vetrata scorrevole può infatti muoversi orizzontalmente lungo le guide, sovrapponendosi alle altre, per determinare le diverse configurazioni di apertura.

Una caratteristica che si rivela particolarmente preziosa anche per il settore dell’accoglienza, consentendo a bar, ristoranti e hotel di allestire confortevoli sale all’aperto in cui far accomodare i propri ospiti in qualsiasi momento dell’anno. In questo modo, le vetrate scorrevoli per esterno ottimizzano lo spazio del locale e valorizzano al contempo la location, grazie alla possibilità di sfruttare al meglio gli affacci su suggestivi panorami urbani o naturali.

Vetrate-Slide-Glass
Vetrate Slide Glass 60 ideali per valorizzare gli spazi dell’accoglienza

3. Pergola con vetro scorrevole

Le pergole con vetro scorrevole sono studiate per portare il comfort della vita open air in qualsiasi ambiente esterno, dai giardini agli spazi urbani, fino ai terrazzi e ai rooftop.

Perfettamente integrate alla struttura della pergola, le vetrate scorrevoli Pratic consentono una progettazione modulare e totalmente personalizzata che può raggiungere anche grandi dimensioni (fino a 1040×300 centimetri per singolo pannello), con un impatto architettonico minimo. Questo grazie a un profilo perimetrale customizzabile nella cromia della pergola, a una struttura senza viti a vista e a un sistema di binari a scomparsa, che vengono celati all’interno della pavimentazione.

In caso di terreni irregolari, la medesima configurazione può poi essere abbinata anche alla pedana Set, che si integra indissolubilmente alla pergola con vetro scorrevole e permette di risolvere qualsiasi pendenza e dislivello del suolo. Con il suo sistema modulare di compensazione, infatti, la pedana crea una superficie perfettamente planare che facilita la messa in opera della copertura e, conseguentemente, rende possibile anche l’installazione delle vetrate a scorrimento.

Vetrate-con-sistema-a-binari-a-scomparsa
Vetrate Slide Glass 60 con sistema a binari a scomparsa

4. Pergole bioclimatiche con vetrate scorrevoli

Per un comfort veramente personalizzato, le pergole bioclimatiche con vetrate scorrevoli rappresentano la soluzione più avanzata, perché dotate di una copertura con lame frangisole in alluminio, orientabili da zero a 140 gradi o retraibili fino a compattarsi in uno spazio ridotto, che modulano con facilità il grado di apertura della pergola.

La schermatura delle lame, abbinata a quella delle vetrate per esterni, crea uno spazio accogliente e protetto, adatto a essere utilizzato durante tutto l’anno. Il movimento automatizzato della copertura permette infatti di regolare illuminazione e ventilazione naturali a proprio piacimento; allo stesso modo, il posizionamento delle vetrate scorrevoli contribuisce a creare le migliori condizioni di comfort termico. Un effetto coadiuvato anche dalle tende a caduta verticale che possono abbassarsi a coprire la vetrata per ottenere una totale ombreggiatura e privacy.

Durante le stagioni più fresche e piovose, inoltre, le lame e le vetrate scorrevoli per pergole possono chiudersi completamente per riparare l’ambiente interno, convogliando l’acqua piovana all’interno delle gronde integrate ai montanti.

 Pergola-bioclimatica-con-vetrate
Pergola bioclimatica con vetrate perimetrali Slide Glass 60

5. Vetrate frangivento

Proprio la resistenza al maltempo rende le pergole vetrate una soluzione efficace per la piena valorizzazione del dehors.

Le pergole vetrate Pratic sono una soluzione efficace per la piena valorizzazione del dehors perché offrono protezione dagli agenti atmosferici per vivere lo spazio outdoor tutto l’anno.

L’Istituto Giordano, specializzato nel testing di prodotto, ha assegnato alle vetrate scorrevoli della Serie Glass la certificazione CE, a seguito del superamento delle prove di permeabilità all’aria (Classe 2), tenuta all’acqua (Classe 1A) e resistenza al vento (Classe 1).


Contattaci










    Iscriviti alla newsletter


    News