L’open space diventa open air. L’eleganza di Rialto per Villa Artemis

Pergole Residenziale

Quella offerta da Villa Artemis è un’idea di vacanza che unisce diversi concetti del relax: il comfort di una location luminosa e di design, la tranquillità di un paesaggio verdeggiante e una zona outdoor con piscina da impiegare in modo versatile, grazie alla copertura modulare della pergola Rialto di Pratic.

La casa vacanza, collocata nel cuore dell’Istria e a circa trenta chilometri dalle spiagge di Rovigno, si sviluppa con linee moderne ed essenziali lungo un solo piano, permettendo così di aprire ogni spazio con l’ausilio di ampie finestre e vetrate scorrevoli che, nell’area living, si estendono per tutta l’altezza della parete.

Un open space, che i proprietari desideravano poter estendere ulteriormente verso il dehors, creando una continuità tra interni ed esterni, ideale per vivere appieno il suggestivo ambiente della piscina.

Il progetto necessitava quindi di una copertura in linea con lo stile raffinato della casa e che potesse combinare le esigenze di totale apertura sul panorama e di protezione da sole e maltempo. Caratteristiche della pergola Rialto di Pratic che, attraverso una copertura in PVC a impacchettamento, consente di estendere la visuale anche verso il cielo e di personalizzare il grado di ombreggiatura desiderato. Gestibile tramite telecomando, la copertura è infatti realizzata con un telo oscurante, ignifugo e impermeabile che scorre all’indietro occupando uno spazio ridotto. Una volta chiuso completamente, questo permette di schermare l’ambiente sottostante e di far defluire l’acqua piovana lungo i pluviali perimetrali integrati alla struttura. Inoltre, per godere del benessere open air anche alla sera, il telo di Rialto è dotato di illuminazione Led Line che provvede a rischiarare, con un’elegante luce bianca calda, l’ampia sala da pranzo e la cucina da esterno ospitate dalla pergola.

Alle qualità tecniche si affianca poi l’inconfondibile design made in Italy di Pratic, che determina il risultato armonioso della realizzazione anche sotto il profilo estetico e stilistico. Progettato dal rivenditore sloveno Ombra, lo spazio outdoor di Villa Artemis appare parte integrante dell’edificio: un effetto ottenuto grazie alla grande flessibilità di Rialto che, per singolo modulo, può raggiungere anche ampie dimensioni senza la necessità di montanti intermedi.

Con profili in alluminio di soli 32 centimetri di spessore e un’installazione su due pareti con un solo montante, Rialto incornicia perfettamente la vetrata ampia cinque metri della zona living, risultando quasi invisibile dall’interno e preservando quindi la visione panoramica.

Dall’esterno, invece, la pergola valorizza ulteriormente l’estetica della casa vacanza attraverso linee pulite e un utilizzo intelligente del colore che riprende, nella struttura, il grigio pepe dei profili dell’edificio e, nel telo, il tono bianco brillante della muratura.

Uno spazio confortevole, ricercato e funzionale che – non a caso – gli ospiti di Villa Artemis scelgono di vivere tutto l’anno; per ripararsi dal caldo sole estivo della Croazia o per ammirare, da un affaccio privilegiato e accogliente, la bellezza della natura che muta con le stagioni.

      Progetto: Ombra D. O. O.

Prodotto Rialto
Luogo Istria, Croazia

Contattaci










    Cerca un rivenditore