Coperture per terrazzi: l’outdoor impeccabile e funzionale

09.20 — Prodotto

Grande o piccolo che sia, il terrazzo porta la piacevolezza della vita open air a qualsiasi piano di case e appartamenti. Uno spazio prezioso e poliedrico che con semplicità può trasformarsi in un’ulteriore stanza outdoor di cui disporre secondo le proprie esigenze e desideri.

Sono infatti moltissime le coperture per terrazzi pensate per ottimizzare questi ambienti: non solo tende da sole in grado di creare la perfetta ombreggiatura, ma anche strutture all’avanguardia come le pergole bioclimatiche che permettono di regolare apertura e chiusura del terrazzo a seconda delle condizioni meteo.

Copertura bioclimatica con la pergola Opera con lame orientabili
Pergola bioclimatica Opera con lame orientabili

1. Come coprire un terrazzo

Prima di scegliere la copertura per terrazzo più adatta alla propria casa, è necessario valutare alcuni aspetti basilari, in particolare:

  1. Quale funzione desideriamo conferire al nostro terrazzo
  2. In quali stagioni intendiamo sfruttarlo
  3. Quali tipologie di strutture possiamo installare nello spazio a disposizione

Fondamentale quindi identificare fin da subito l’ambiente che si vuole ricreare per il proprio terrazzo.

Dal living all’aperto alla sala da pranzo, fino ai suggestivi giardini sopraelevati, le possibilità sono davvero infinite. Tuttavia, per determinare quali siano le coperture per terrazzo che più si addicono a ciascun contesto, bisogna valutarne le modalità di fruizione. Se si desidera sfruttare lo spazio esterno solamente durante la bella stagione, un’ampia ed elegante tenda da sole potrebbe essere sufficiente, mentre se il progetto prevede di creare una stanza aggiuntiva da utilizzare durante tutto l’anno, allora una pergola con chiusure perimetrali in vetro potrebbe rappresentare la copertura per terrazzo più adeguata.

Infine, non si possono non considerare le caratteristiche architettoniche dell’edificio, come ad esempio ampiezza e altezza della terrazza, insieme alle normative e ai permessi indicati dal proprio comune di residenza.
Una volta valutati questi aspetti sarà finalmente possibile individuare la copertura per terrazzo che meglio risponde a ogni necessità e proseguire quindi con la scelta del modello.

2. Coperture mobili per terrazzi

Tra le molte possibilità di copertura mobile per terrazzi, le più comuni sono senza dubbio le tende da sole. Semplici da utilizzare e veloci da installare, queste coperture mobili per terrazzi offrono sempre la perfetta schermatura solare, ricreando uno spazio di grande comfort e privacy.

Le tende a braccio estensibile sono particolarmente efficaci per i terrazzi di piccola o media ampiezza, a cielo aperto. Installabili a parete, le tende di ultima generazione T-Way, T-Code e T-Hide di Pratic sono dotate di un innovativo sistema di tensionamento dei bracci che consente di raggiungere anche grandi dimensioni, guadagnando ampi spazi d’ombra. Oltre che nell’estensione, le tende possono essere regolate anche nell’inclinazione: il tutto con un solo tocco su smartphone o telecomando, che aziona anche l’illuminazione led pensata per l’utilizzo serale.

Copertura mobile con la tenda a bracci motorizzata T-Hide
Tenda a bracci T-Hide

Per l’ombreggiatura di quei terrazzi che invece dispongono già di una copertura orizzontale, come quelli posizionati nei piani intermedi di un edificio, è consigliato l’utilizzo di tende a caduta verticale. Queste coperture mobili per terrazzi consentono di schermare il sole e ottenere al contempo anche un ottimo risultato in termini di privacy. Le tende T-Box, T-Square, T-Line di Pratic sono inoltre dotate dello speciale brevetto Magnetic Lock System che permette di mantenere sempre il perfetto tensionamento del telo in qualsiasi posizione di apertura. Anche in questo caso, la movimentazione è a telecomando e, come tutte le tende della famiglia T-Project, il telo riavvolto viene protetto da un elegante box in alluminio che contiene anche le componenti elettriche e l’illuminazione led.

3. Coperture per esterni in alluminio

Il perfetto compromesso tra apertura e protezione, luce naturale e ombreggiatura, ventilazione e mantenimento della temperatura è rappresentato dalle pergole bioclimatiche. Queste innovative coperture per esterni in alluminio sono infatti in grado di trasformare completamente il volto di ogni terrazzo, rendendolo fruibile in ogni stagione e con qualsiasi condizione meteo.

Le pergole Pratic sono dotate di una copertura con lame frangisole orientabili e retraibili che permettono di regolare illuminazione e ventilazione naturali per ottenere sempre il massimo comfort climatico. In caso di pioggia invece, le lame si chiudono ermeticamente, proteggendo lo spazio interno e facendo fluire l’acqua piovana al di sotto della pergola, attraverso un sistema di gronde perimetrali celate all’interno dei montanti.

Copertura bioclimatica con la pergola Opera con lame orientabili
Pergola bioclimatica Opera con lame orientabili

Le pergole bioclimatiche Pratic sono strutture per esterni in alluminio installabili in differenti modalità, a seconda delle esigenze: queste possono essere posizionate all’interno di una nicchia, addossate a un muro preesistente, oppure inserite al centro del terrazzo, grazie a una struttura autoportante elegante e minimale. Affiancando più moduli, anche di diverse dimensioni, è poi possibile creare la configurazione ideale per la copertura di ogni terrazzo, sempre personalizzabile con la propria cromia preferita e una vasta selezione di optional.

Tra gli accessori più utilizzati non manca l’illuminazione led perimetrale o integrata alle lame, insieme alle chiusure vetrate che, grazie alle loro proprietà isolanti, rendono lo spazio open air piacevole durante tutto l’anno.

4. Coperture in legno per terrazzi

Insieme alle soluzioni in alluminio, semplici ed eleganti, il mondo delle strutture outdoor offre anche le raffinate varianti in legno, perfette per gli ambienti dal design più caldo e classico. Le coperture in legno per terrazzi firmate Pratic sono realizzate con una struttura in pino nordico lamellare, sapientemente trattata per mantenerne intatta nel tempo la bellezza e le qualità.

Anche in questo caso, è possibile personalizzare la propria copertura per terrazzo con gli optional desiderati, come illuminazione, chiusure perimetrali in vetro e movimentazioni a telecomando. Differente invece è la copertura, che presenta due possibilità a seconda delle necessità di utilizzo: un tessuto filtrante per la sola schermatura solare o in telo in PVC altamente resistente, pensato per riparare lo spazio sottostante da pioggia e maltempo.

5. Coperture per terrazzi in PVC

Abbinate a strutture in legno o in alluminio, le coperture per terrazzi in PVC rappresentano l’opzione più diffusa ed economica. A differenza delle pergole bioclimatiche con lame frangisole, le coperture per terrazzi con telo in PVC consentono una differente regolazione di illuminazione e ventilazione. Questa tipologia di copertura mobile può infatti essere avvolta per aprire l’affaccio verso il cielo, mentre con il telo steso, la struttura gode di un’eccellente schermatura da sole, pioggia e vento.

Terrazzi con copertura in PVC

Il tessuto in PVC è infatti particolarmente indicato come copertura mobile da esterno proprio per le sue doti di resistenza e impermeabilità. La copertura Tecnic, utilizzata per le pergole in legno e alluminio di Pratic, è garantita ignifuga, antimacchia e anti raggi UV, oltre ad essere dotata dello speciale dispositivo Salvagoccia che impedisce qualsiasi deflusso idrico.

6. Verande per terrazzi

Con la giusta copertura per terrazzo, ogni spazio outdoor può trasformarsi in un’accogliente e funzionale veranda esterna. È infatti sufficiente provvedere all’installazione di apposite sezioni vetrate perimetrali per rendere l’ambiente facilmente sfruttabile durante tutto il tempo dell’anno.

Le chiusure in vetro temprato Serie Glass di Pratic possono essere installate sulla struttura della pergola o direttamente a parete, con l’ausilio di guide discrete e raffinate che consentono di aprire la veranda per terrazzo ogni qual volta si desidera godere del contatto diretto con il paesaggio circostante. Durante l’inverno e in caso di pioggia invece, le vetrate per terrazzi garantiscono il perfetto isolamento termico, oltre che la protezione da infiltrazioni e vento forte.

7. Foto di coperture per terrazzi

Davanti a un terrazzo non ancora arredato, può essere difficile immaginare il risultato che si desidera ottenere. Un consiglio sempre valido è quello di lasciarsi ispirare da qualche immagine che rispecchia, nelle caratteristiche e nello stile, lo spazio della propria casa.

Ecco allora qualche foto di coperture per terrazzi, da cui poter trarre interessanti spunti creativi.

Contattaci











Iscriviti alla newsletter


News