Idee per un’illuminazione da giardino suggestiva

04.24 — Open Air Culture

Progettare l’illuminazione per il giardino equivale a comporre la scenografia ideale per vivere gli esterni a proprio modo, anche dopo il calare del sole. La composizione perfetta di comfort, funzionalità e suggestione, capace di esaltare ogni angolo del dehors: dagli spazi di vita a quelli interamente dedicati al verde.

Per crearla è necessario scegliere le giuste lampade da giardino, il posizionamento e le sfumature efficaci per ottenere tridimensionalità e per sottolineare con raffinati accenti luminosi gli elementi focali del proprio ambiente open air.
Ecco allora i migliori consigli per illuminare il giardino nel modo più elegante e con le soluzioni più sofisticate.

  1. Illuminazione da esterno
  2. La progettazione dell’illuminazione da giardino
  3. Come illuminare il giardino
  4. Lampade da giardino. Quali scegliere
  5. Illuminare un albero da giardino
  6. Illuminazione da giardino integrata alla copertura
  7. Esempi di illuminazione per il giardino

1. Illuminazione da esterno

Proprio come avviene per l’interior, un progetto di luce outdoor consente di spaziare con l’immaginazione, creando scenari personalizzati, quasi onirici, che rispecchiano la sensibilità di chi ne fruisce. L’unico limite, se così si può definire, è dato dall’esposizione prolungata agli agenti atmosferici, pertanto, l’illuminazione da esterno dovrà necessariamente essere costruita con corpi luminosi concepiti per un utilizzo all’aria aperta. Un aspetto che non inficia estetica e stile, grazie a creazioni altamente evolute per tecnologia e design, che consentono di replicare qualsiasi effetto desiderato.

Non solo, l’illuminazione da esterno dimostra tutto il suo potenziale innovativo anche in termini di sostenibilità, con opzioni a LED a basso consumo che possono essere alimentate direttamente a energia solare. Nessun allacciamento alla corrente elettrica, dunque, ma solo la libertà di posizionare faretti, lampioni e sfere luminose dove lo si desidera.

L’illuminazione consente di rendere confortevole e suggestivo ogni ambiente outdoor.

2. La progettazione dell’illuminazione da giardino

Prima ancora di selezionare le soluzioni più adatte, bisogna procedere a un’accurata progettazione dell’illuminazione da giardino. Questo significa stabilire quali elementi andranno rischiarati e quali invece fungeranno da contrasto, ma anche dove posizionare le luci e con quale intensità.

Da prendere in considerazione durante la progettazione dell’illuminazione da giardino è la luce naturalmente emanata dalla casa o, più in generale, dagli ambienti indoor che si affacciano sull’esterno. Stanze con ampie vetrate, verande e pergolati contribuiscono già a fornire una fonte luminosa e vanno pertanto integrati all’interno del progetto.

Un buon modo di procedere è quello di dare successivamente priorità all’illuminazione da giardino “di servizio”, ovvero ad accessi, camminamenti, spazi di convivialità e relax che devono naturalmente essere illuminati per poter essere utilizzati con comfort, ma anche con una certa sicurezza.
Infine, si passa all’illuminazione da esterno più scenografica, quella indispensabile a valorizzare la vegetazione e gli arredi, creando un affascinante dinamismo e una profondità che contribuiscono a dar forma quell’atmosfera sognante che solo un dehors ben progettato sa regalare.

3. Come illuminare il giardino

Una volta definiti questi aspetti, è tempo di pensare a come illuminare il giardino. Quali i toni da favorire, le forme e il design da abbinare allo stile della propria casa e dei suoi esterni.

Per un risultato soffuso e rilassante, una buona idea è prediligere un’illuminazione bianca calda, con tecnologia dimmerabile che permette di regolare – anche con pratiche automazioni domotiche – l’intensità di ciascun sistema illuminante. Ma non mancano anche le alternative RGB che permettono di cambiare il colore dello spazio open air a seconda del mood desiderato.

Un ulteriore consiglio per illuminare il giardino in modo ricercato è quello di non puntare il fascio di luce in modo diretto, ma di lasciare che questo si fonda all’interno di siepi, fiori e alberi, creando dei veri e propri giochi di luci e ombre. Fondamentale, in questo caso, scegliere l’orientamento giusto: l’illuminazione per giardini più efficace è quella che proviene dal basso, quando si parla di alberi e ampi e piante voluminose, mentre dall’alto per piccole siepi e aiuole fiorite.

Per il living outdoor, invece, largo alla fantasia con moltissime opzioni da combinare tra loro: dai lampioni agli arredi luminosi, dai faretti alle lampade da terra, ma non solo.

Prediligere l’utilizzo di una luce calda nel giardino aiuta a creare un’atmosfera di relax.

4. Lampade da giardino. Quali scegliere

Il modo migliore per scegliere le lampade da giardino è combinare elementi differenti a seconda delle esigenze di ciascun ambiente, facendo naturalmente attenzione che ogni impianto abbia il corretto grado di protezione IP, contro l’intrusione di oggetti, acqua, polvere o contatti accidentali.

In prossimità di vialetti e camminamenti, ad esempio, è possibile sottolineare il percorso con pali da giardino, da selezionare nel design più coerente con quello della propria casa e del proprio spazio outdoor. Soluzioni discrete e minimali esaltano l’estetica del cortile, proponendo anche pannelli fotovoltaici compatti per l’alimentazione a energia solare. Se invece si ricerca uno stile intramontabile e versatile, un’ottima alternativa è rappresentata dai lampioni da giardino a sfera che, con altezze differenti, possono essere collocati anche all’interno delle aree verdi, oppure in versione sospesa sulla parete esterna dell’edificio.

E sempre in tema di corpi illuminanti geometrici, le sfere luminose da giardino – declinate anche in forma quadrata e nelle versioni più originali – offrono una doppia funzione: quella di rischiarare l’ambiente e di arredarlo in modo creativo. Ecco perché si integrano perfettamente in contesti naturali, creando un’allure sofisticata, sia nelle zone living e relax, in abbinamento ad altri sistemi di illuminazione.

Tra questi, i più versatili per utilizzo e design sono i faretti per giardino. Quasi impercettibili durante il giorno, sono ideali per sottolineare vialetti, perimetri di confine e il bordo piscina, ma permettono anche di illuminare alberi e arbusti, con fasci di luce che dal basso corrono verso l’alto, creando un effetto altamente coreografico.

5. Illuminare un albero da giardino

Proprio illuminare un albero da giardino è forse l’accorgimento che più di tutti permette di creare tridimensionalità e suggestione.
La tecnica ideale è di posizionare i faretti per giardino a terra e di orientare il fascio di luce dal basso verso l’alto, in direzione delle foglie. Attenzione però a scegliere bene la tipologia di albero da illuminare, per ottenere un risultato ottimale le opzioni migliori sono rappresentate dagli alberi con foglie piccole, come gli ulivi, che permettono di far filtrare la luce, creando un interessante gioco di luci e ombre. Da evitare, se si desidera illuminare un albero da giardino, sono invece le tipologie a foglia larga, come le magnolie, oppure gli alberi conici e con una chioma troppo fitta.

Una corretta illuminazione degli spazi aperti garantisce spazi di convivialità e benessere psicofisico.

6. Illuminazione da giardino integrata alla copertura

Al pari delle aree verdi, gli ambienti outdoor dedicati alla convivialità e al relax necessitano di un’illuminazione efficace per valorizzare praticità e comfort. Questi ultimi, se adiacenti all’edificio, possono beneficiare della presenza di luci addossate alle pareti esterne, oppure di sistemi di illuminazione amovibili, come lampade da giardino o arredi luminosi.

Ma se gli spazi all’aperto godono anche del riparo di strutture per la protezione solare, è possibile integrare l’illuminazione da giardino proprio a queste schermature, sfruttandone tutto il potenziale anche alla sera. È il caso delle tende da sole verticali o a bracci estensibili, come quelle della collezione T-Project di Pratic, che permettono di dotare il loro box in alluminio di LED dimmerabili dalla luce bianca calda.

Ma l’illuminazione da giardino integrata alla copertura è un optional particolarmente apprezzato soprattutto quando si parla di pergole. Qui, infatti, è possibile scegliere la propria combinazione preferita tra fasce di LED RGB che illuminano il perimetro della copertura e della pedana, faretti integrati alle lame frangisole e posizionabili sui montanti a qualsiasi altezza. Ma non solo, oggi è possibile anche installare lampade da giardino in sospensione all’interno della pergola, scegliendo il modello Carrera di Pratic, progettato con lame alternate, fisse e mobili.

7. Esempi di illuminazione per il giardino

Per trovare ispirazioni e idee per il proprio progetto, può risultare utile cercare alcuni esempi di illuminazione per il giardino, così da comprendere meglio lo stile che si desidera conferire al dehors e da conoscere le soluzioni tecniche disponibili sul mercato.

Qui di seguito, ecco una selezione di immagini ispirazionali che rappresentano i migliori esempi di illuminazione per il giardino, realizzati con l’impiego delle schermature outdoor di Pratic.


Contattaci

Iscriviti alla newsletter


News