Pergole per alberghi e hotel: l’ospitalità diventa open air

09.21 — Pratic Mag

Viaggi sempre più immersivi, da vivere anche per pochi giorni in qualsiasi momento dell’anno. Il nuovo modo di fare turismo privilegia le esperienze a contatto con il paesaggio e il territorio, richiedendo alle strutture ricettive di ripensare gli spazi dell’accoglienza per offrire ai propri ospiti la possibilità di godere del panorama circostante durante tutte le stagioni.

Le pergole per alberghi e hotel consentono di valorizzare i più diversi ambienti della ricettività, garantendo massima protezione senza mai rinunciare al contatto più autentico con l’outdoor. Strutture eleganti e discrete che, grazie a una progettazione altamente personalizzata, sanno inserirsi con coerenza in contesti urbani e naturali per renderli sempre accessibili e confortevoli.

Pergole bioclimatiche per hotel

Disponibili anche con copertura impacchettabile in PVC, le tipologie di pergole per hotel più richieste sono senza dubbio quelle bioclimatiche, ovvero dotate di lame frangisole in alluminio che, a seconda dei modelli, possono orientarsi da zero a 140 gradi o scorrere all’indietro e sovrapporsi fino a occupare uno spazio ridotto.

Pergola bioclimatica per hotel, modello Brera
Pergola bioclimatica per hotel modello Brera

Proprio attraverso questi movimenti della copertura è possibile regolare ricircolo dell’aria, illuminazione e ventilazione naturali, ottenendo una temperatura interna sempre piacevole e su misura, oltre che un sensibile abbattimento dei consumi per la climatizzazione.
Regolare l’inclinazione e l’apertura delle lame delle pergole bioclimatiche per hotel è semplice e intuitivo grazie all’utilizzo tramite telecomando, app su smartphone e tablet o comando vocale. Tutti i sistemi domotici sono poi ideati per gestire più moduli contemporaneamente e sono compatibili con qualsiasi gestionale già in dotazione all’hotel, così da centralizzarne e semplificarne l’uso.

Non solo, le pergole bioclimatiche per alberghi Pratic sono accessoriabili con avanzati sensori meteo che reagiscono alle condizioni atmosferiche – come pioggia, neve, vento, ma anche intensità dei raggi solari e calore – ordinando di conseguenza l’apertura o la chiusura automatizzata delle lame frangisole. Un importante vantaggio in quanto questi permettono di rispondere in tempo reale ai mutamenti metereologici, assicurando protezione e comfort agli ospiti che fruiscono dello spazio sottostante.

Pergole per terrazze d’hotel

Le pergole bioclimatiche per alberghi e hotel Pratic sono configurabili su misura – dalle dimensioni al colore, fino agli accessori – per garantire un’installazione perfetta in qualsiasi ambiente: anche su rooftop e terrazzi.
Autoportanti, addossabili a muro o inseribili all’interno di nicchie, le pergole per terrazze d’hotel trasformano il dehor in uno spazio facilmente sfruttabile in ogni stagione, in quanto perfettamente protetto dagli eccessi di luce e calore, come anche da pioggia e vento. La protezione è inoltre amplificata dalla possibilità di schermare il perimetro della pergola per alberghi con chiusure in vetro temprato resistenti ad aria, acqua, temperature rigide, polvere e rumore.

Con un semplice gesto, quindi, la terrazza si trasforma in una comoda veranda riscaldata, dalla quale beneficiare di un’impareggiabile visuale sull’esterno. In particolare, la collezione di vetrate Serie Glass Pratic, dal design essenziale e raffinato, offre modelli scorrevoli o fissi con porta, dalla finitura in vetro chiaro, fumé, brunita, satinata o specchiata, a seconda delle necessità. Gli elementi tecnici, come viti, guarnizioni, guide di scorrimento e profili sono del tutto celati alla vista, per dare spazio solo alla luminosità e alla trasparenza delle vetrate spesse 10 o 12 millimetri.

Lounge, ristoranti e bar collocati ai piani più alti della struttura si arricchiscono così di un affaccio panoramico sempre disponibile con qualsiasi condizione meteo; ma le pergole per terrazze d’hotel risultano ideali anche per le suite dotate di ampi balconi, dove poter allestire dei salottini privati e open air, da regolare a piacere tramite il movimento delle lame e la chiusura delle vetrate a scorrimento.

Pergole per l’area piscina degli alberghi

Tra gli ambienti outdoor di un albergo, quello della piscina rappresenta uno dei più suggestivi e funzionali, grazie alla possibilità di sfruttare l’area adiacente come zona bar o relax, ma anche per l’allestimento di eventi dall’atmosfera ricercata.
Proprio in questi spazi, le pergole bioclimatiche per hotel dimostrano tutta la loro versatilità, conferita da una struttura in alluminio pulita e minimale, capace di adattarsi con coerenza allo stile dell’albergo e alle più differenti necessità di utilizzo.

Pergola bioclimatica Vision per piscine di hotel e alberghi
Pergola bioclimatica Vision per piscine di hotel

Singoli moduli di pergole per piscine costituiscono infatti un’alternativa elegante e sofisticata a schermature solari quali gli ombrelloni, ricreando una piccola lounge riservata, da gestire in modo personalizzato: lame aperte per prendere il sole o chiuse per godere dell’ombra e del piacevole ricircolo dell’aria fresca e pulita.
Più moduli affiancati e con diverse configurazioni creano invece lo spazio ideale per lounge bar, ristoranti o inedite sale polifunzionali in cui dare vita a eventi e ricevimenti, facilmente organizzabili all’esterno anche in caso di maltempo. Le lame, quando chiuse, assicurano massima protezione e convogliano l’acqua piovana all’interno delle gronde nascoste nel profilo orizzontale e lungo i montanti delle pergole per piscine d’albergo.

Pergole per i ristoranti d’hotel

Progettare l’area ristorante includendo uno spazio outdoor dotato di pergole bioclimatiche offre innumerevoli benefici in termini di comfort, fascino della location e capienza.
Le pergole per i ristoranti d’hotel aumentano infatti la superficie del locale e, di conseguenza, il numero di coperti disponibili in ogni stagione; in particolare di quelli con visuale sull’esterno, da sempre più richiesti e apprezzati.

L’impiego delle pergole per ristoranti consente infatti di creare sale dall’apertura modulabile e perfettamente immerse nel paesaggio. Per la colazione e il pranzo, la luce naturale filtra attraverso le lame frangisole della copertura, mentre alla sera l’atmosfera perfetta è ottenuta attraverso due raffinati sistemi d’illuminazione: le fasce di Led Line perimetrali, regolabili nell’intensità e nel colore, e i faretti a luce bianca calda Spot Light e Quadra Light integrati alle lame.

Pergola Vision con vetrate per ristoranti di hotel e alberghi
Pergola con vetrate per ristoranti di hotel e alberghi

Pergole per le spa d’albergo

Anche le zone benessere possono spostarsi all’esterno grazie alla tecnologia, il comfort e la privacy delle pergole bioclimatiche per alberghi e hotel Pratic.
Idromassaggi, sale dedicate ai trattamenti estetici o al relax trovano perfetta collocazione all’interno di strutture rese totalmente riservate dalle vetrate a specchio Spy Glass, che permettono la visuale sul panorama circostante e rendono al contempo lo spazio interno non accessibile a uno sguardo proveniente da fuori.

Un’ulteriore alternativa dedicata alla privacy è poi offerta dalle tende a caduta verticale Raso, riposte all’interno dei profili orizzontali delle pergole per spa d’hotel, spessi solamente 22 centimetri. Con una vasta gamma di tessuti e una percentuale filtrante personalizzabile, queste riparano il perimetro della pergola dal sole e dal vento, ma consentono anche di oscurare lo spazio interno, rendendolo perfettamente privato.

Pergole per il giardino degli hotel

Con l’obiettivo di valorizzare appieno gli scorci più suggestivi del panorama naturale, Pratic ha ideato un’innovativa pedana che consente di installare ogni modello di pergola bioclimatica per giardino su qualsiasi terreno, per godere così della piacevolezza di un ambiente circondato da prati, vigne e boschi.
La pedana Set è realizzata in alluminio con un sistema di compensazione che risolve qualsiasi problema di pendenza o dislivello del terreno; la sua struttura è accessoriabile con luci a Led dimmerabili, mentre il piano calpestabile può essere personalizzato con finiture a piacimento. Pergole e pedana si integrano poi indissolubilmente tra loro attraverso i montanti dotati di agganci in acciaio inox, installabili in tre posizioni – angolare, intermedia o interna – che permettono il deflusso dell’acqua piovana al di sotto della pergola per giardino.

Per un risultato davvero unico e mimetizzato nel paesaggio, ogni pergola Pratic può infine essere realizzata nella propria sfumatura preferita, scegliendo una colorazione su misura o tra quelle dell’ampia palette proposta dall’azienda e ispirata ai colori intramontabili del design e ai toni caldi della natura. Oltre trenta cromie realizzate a impatto ambientale zero e certificate dal marchio di qualità Qualicoat Seaside Classe 2, che assicura le migliori prestazioni nel campo della verniciatura dell’alluminio. Le pergole per giardino d’hotel Pratic risultano così ancora più resistenti ai raggi UV, alla salsedine e all’umidità, oltre a garantire maggiore durata della brillantezza del colore nel tempo e facilità di manutenzione.

Contattaci










    Iscriviti alla newsletter


    News