L’Opera di Villa Colomba. Eleganza Pratic sul lago di Locarno

Pergole da giardino Residenziale

Sfruttare appieno le potenzialità di un giardino può rappresentare un’autentica sfida, soprattutto quando a richiedere una valorizzazione sono quegli ambienti che non godono di una posizione privilegiata, come le zone di confine, spesso poco sfruttate o sfruttabili. I proprietari di Villa Colomba, a Locarno, hanno scelto di dare nuova vita agli ambienti open air, installando due pergole Opera di Pratic sul limite più esterno del proprio giardino, collocato tra le colline e l’omonimo lago.

La villa è infatti caratterizzata da un giardino a pianta rettangolare al cui centro trova spazio un’ampia piscina; sui due lati corti invece, si collocano la villa e i due moduli della pergola Opera. La posizione speculare della casa e del nuovo salotto outdoor è stata accuratamente progettata per godere da ogni location della vista impareggiabile del lago, della natura circostante e della piscina, sfruttando ogni angolo del verdeggiante dehors.

Le strutture bioclimatiche Pratic ricreano in questo spazio un confortevole living all’aperto di 27,3 metri quadri, dotato di sala da pranzo e angolo leisure. A lato, anche una cucina da esterno in pietra, la cui posizione ha contribuito a determinare il particolare allestimento della pergola. I proprietari hanno infatti scelto di schermare due profili di Opera – quello affiancato all’angolo cottura e quello confinante il giardino dei vicini – con le vetrate scorrevoli Slide Glass. In questo modo è possibile proteggere lo spazio interno dagli eventuali fumi della cucina e godere di una schermatura verso il giardino adiacente, beneficiando di un migliore isolamento acustico. Sui due lati opposti invece, quelli più soleggiati, Opera è protetta dalle tende a caduta verticale Zip Raso contenute all’interno dei profili orizzontali, alti solamente 23 centimetri.

Ma a massimizzare il comfort dell’ambiente è soprattutto la speciale copertura di Opera, realizzata con lame frangisole in alluminio, orientabili fino a 140 gradi, il cui movimento consente il ricircolo naturale dell’aria e la regolazione della luminosità. Non solo, sensori di vento e pioggia comandano l’automazione della pergola provvedendo al riavvolgimento delle tende e alla chiusura ermetica delle lame. In questo modo è possibile schermare lo spazio sottostante e far defluire l’acqua piovana sotto la pedana in legno, grazie a gronde perimetrali nascoste all’interno dei montanti.

Il progetto, curato dallo studio di architettura Spazio Ambiente e dal rivenditore LOSA Falegnameria, colpisce anche per la sua estetica raffinata. La struttura moderna ed essenziale di Opera, nel colore Grigio Vulcano materico opaco, contrasta in modo piacevole con lo stile antico della villa, donando carattere al giardino. Un ambiente caldo e confortevole, a cui contribuisce la pavimentazione in legno che ospita i binari indipendenti delle vetrate Slide Glass e sulla quale Opera si poggia in una posizione leggermente sospesa, per rendere l’intera superficie perfettamente complanare.

Prodotto Opera
Luogo Locarno

Contattaci










    Cerca un rivenditore