Tende da esterno per alberghi. Outdoor al servizio dell’accoglienza

08.21 — Pratic Mag

Nella ricerca della perfetta struttura ricettiva, gli spazi all’aperto rappresentano un elemento sempre più richiesto e determinante, non solo nel caso di soggiorni dedicati alla vacanza e allo svago, ma anche in occasione di brevi viaggi di lavoro.

Un piccolo balcone in camera, un’area benessere open air o un ristorante con affaccio sul panorama circostante sono ambienti preziosi e rigenerativi, che permettono di elevare la proposta di ospitalità di qualsiasi hotel, valorizzandone appieno gli spazi a disposizione. Fondamentale, quindi, rendere queste location fruibili e accoglienti in ogni momento, creando le migliori condizioni di comfort, attraverso l’utilizzo intelligente di tende da esterno per alberghi sofisticate e funzionali.

Tende da sole a bracci estensibili per alberghi e hotel
Tende da sole a bracci estensibili per alberghi

1. Tende da sole per hotel

Design ricercato, facilità di utilizzo e progettazione su misura fanno delle tende da sole per hotel Pratic una soluzione di copertura versatile e in grado di rispondere alle più diverse esigenze di utilizzo.

Tra i modelli maggiormente apprezzati, quelli a bracci estensibili e a caduta verticale della linea T-Project offrono tecnologia domotica avanzata e una resa funzionale ed estetica ottimale, dovuta all’elegante box in alluminio che accoglie il telo riavvolto e nasconde le componenti elettriche. Grazie a questo dettaglio, la tenda da sole per hotel – anche se chiusa – diventa un elemento che arricchisce il contesto architettonico dell’edificio in modo discreto e armonioso: la soluzione ideale per strutture caratterizzate da una pluralità di balconi a vista o che necessitano di una copertura solare raffinata da installare sulla facciata.

Questo innovativo cassonetto, abbinato a evoluti sistemi di rilevazione dei cambiamenti metereologici, consente poi di proteggere la struttura dal maltempo e da eventuali danni. È infatti possibile dotare ogni tenda da esterno per alberghi di sensori meteo che ne automatizzano l’apertura in caso di temperature elevate o luce solare particolarmente intensa, e che – allo stesso modo – ne ordinano il riavvolgimento con pioggia, neve e vento forte. Un valido alleato, soprattutto nel caso in cui l’hotel si trovi a gestire più tende da sole contemporaneamente. Per un utilizzo facile e personalizzato, inoltre, le stesse movimentazioni possono essere regolate tramite telecomando, app sul cellulare o tablet, utilizzando tecnologie integrabili con qualsiasi sistema domotico in dotazione all’albergo.

Infine, per rendere l’outdoor confortevole anche di sera, il box della tenda per hotel si accende con un’illuminazione Led a luce dimmerabile bianca calda, da posizionare a muro o sul frontale, per rischiarare gli spazi sottostanti e adiacenti alla tenda. Così facendo, è possibile creare eleganti location per aperitivi, cene ed eventi; ma non solo, grazie alle tende nelle terrazze delle camere ogni ospite può usufruire liberamente del proprio dehor privato, a qualsiasi ora del giorno.

2. Tende per hotel

Tra le esigenze di copertura di un albergo, è facile trovare ambienti di diverse dimensioni che variano dai piccoli balconi alle ampie terrazze, dalle finestre ai giardini.

Quando è necessario creare generosi spazi d’ombra, un’ottima soluzione è sicuramente rappresentata dalla cappottina o dalla tenda per hotel a bracci estensibili. Questi modelli, infatti, si aprono verso l’esterno, sfruttando una struttura in alluminio solida e leggera che permette di espandere il telo a coprire l’intera superficie sottostante.
La cappottina offre un design raffinato e intramontabile grazie alla sua caratteristica forma bombata e tondeggiante, ideale per schermare terrazzini, balconi, vetrate e porte d’ingresso. Le tende per hotel a bracci estensibili si sviluppano invece in orizzontale, sfoggiando linee pulite altamente versatili e dimensioni massime che raggiungono i 700×400 centimetri per singolo modulo.

Tutte le tende da esterno per alberghi Pratic offrono inoltre una personalizzazione curata nel dettaglio, che permette a ogni modello di adattarsi in modo impeccabile allo stile della struttura ricettiva. Componenti in alluminio e box sono disponibili in una palette di oltre 30 colori certificati Qualicoat Seaside Classe 2, il marchio di qualità che assicura le migliori prestazioni per la verniciatura dell’alluminio, ancora più resistente ai raggi UV, maltempo, umidità e salsedine; pertanto, indicata per hotel situati a qualsiasi latitudine.

Altrettanto ampia è la scelta dei tessuti, che spaziano dai teli acrilici altamente customizzabili, ai Soltis in poliestere che prevengono strappi e deformazioni, fino ai tessuti Screen in fibra di vetro dalle straordinarie proprietà isolanti. Tutti selezionati per la loro robustezza e la capacità di mantenere la propria estetica inalterata nel tempo. Non mancano poi i tessuti in PVC, che aprono le tende per hotel a una doppia funzione: riparo dal sole e protezione dalle piogge lievi e moderate. L’ottima resistenza agli agenti atmosferici in questo caso è data dal tessuto impermeabile e dal brevetto FlexControl: un sistema testato all’interno della galleria del vento Pininfarina che consente alle tende a bracci di ammortizzare e comprimere i movimenti causati da forti brezze.

Tende da sole a cappottina per hotel e alberghi
Tende da sole a cappottina per hotel

3. Tende a caduta verticale per hotel

L’ultimo modello di tende da sole per hotel è quello a caduta verticale, particolarmente indicato per schermare – sia dall’interno che dall’esterno – ampie pareti vetrate, balconi e terrazzini.
Anche in questo caso dotabili di box di contenimento, illuminazione a Led e tecnologia domotica, le tende a caduta verticale nelle camere regalano massima privacy e ottime prestazioni di isolamento termico.

Scegliendo la giusta combinazione di cromia e percentuale filtrante del telo, è infatti possibile beneficiare di una piacevole visuale sull’esterno, mantenendo lo spazio indoor totalmente privato. Ma i benefici delle tende a caduta verticale per hotel si estendono a qualsiasi ambiente, come ristoranti, terrazzi e aree wellness che diventano subito più confortevoli e riservati semplicemente ordinando la discesa del telo con un gesto sul telecomando.

Non solo, le tende a caduta verticale garantiscono anche un comfort climatico superiore, in quanto permettono di assorbire il calore proveniente dai raggi solari, rendendo l’ambiente interno naturalmente fresco e piacevole. Al tempo stesso, le tende a caduta verticale per hotel Pratic sono progettate per adattarsi all’utilizzo con brezze leggere e sostenute, in quanto dotate del brevetto Magnetic Lock e della tecnologia Power Spring System che intervengono sul perfetto tensionamento del telo in qualsiasi posizione di apertura e con forti folate di vento.

4. Le tende da sole all’hotel San Pietro Palace

Un eccellente esempio di utilizzo delle tende da esterno per alberghi è rappresentato dal progetto realizzato per l’hotel San Pietro Palace a Finale Ligure, in provincia di Genova. Qui la tenda da sole T-Code ha saputo incorniciare il raffinato dehor dell’hotel – un palazzo storico ricco di preziose cornici e modanature risalenti al Seicento – con il proprio design essenziale.

Tenda a bracci T-Code per l'albergo San Pietro Palace
Tende a bracci T-Code per l’albergo San Pietro Palace

La facciata fronte mare rappresenta infatti il principale biglietto da visita della struttura: un ambiente difficilmente sfruttabile, in quanto costantemente illuminato dal sole. Grazie a una progettazione accurata, le tende da sole per hotel Pratic hanno dato vita a una schermatura discreta ed elegante, capace di esaltare il particolare contesto architettonico e offrire l’ombreggiatura necessaria a rendere gli spazi esterni all’hotel il luogo privilegiato per aperitivi e cene con vista sulla costa.

Contattaci










    Iscriviti alla newsletter


    News